Scooby-Doo and the Cyber Chase (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scooby-Doo and the Cyber Chase
videogioco
Scooby-Doo nel primo livello di Classic Japan, ambientato nel Giappone feudale
PiattaformaPlayStation, Game Boy Advance
Data di pubblicazionePlayStation:
4 ottobre 2001
Zona PAL 7 dicembre 2001

Game Boy Advance:
1º ottobre 2001
Zona PAL 7 dicembre 2001

GenereAvventura, azione
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoArt Co., Ltd (PS1), Software Creations (GBA)
PubblicazioneTHQ
MusicheStephen Geering
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock
SupportoCD-ROM, cartuccia
Fascia di etàELSPA: 3+ · ESRB: E[1] · OFLC (AU): G/PG[2] · PEGI: 3[3] · USK: 0
SerieScooby-Doo

Scooby-Doo and the Cyber Chase è un videogioco d'avventura e d'azione sviluppato da Art Co., Ltd e Software Creations e pubblicato da THQ per le console PlayStation e Game Boy Advance nel 2001[4]. La storia del gioco si basa su quella presente nel film d'animazione Scooby-Doo e il viaggio nel tempo (in originale Scooby-Doo and the Cyber Chase).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama del gioco differisce leggermente da quella vista nel film su cui si basa. Scooby-Doo e la Mystery Inc. si ritrovano bloccati nel cyberspazio e devono fermare il Fantavirus prima che questi scateni il caos. Così Scooby e Shaggy dovranno attraversare svariati livelli ambientati in epoche diverse per sconfiggere il malvagio ed i suoi alleati.[5]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore prende il controllo di Scooby o Shaggy e dovrà guidare il personaggio giocabile attraverso sette aree per un totale di ventuno livelli 3D[6] superando i vari ostacoli che si troveranno innanzi e sconfiggendo i vari nemici. Lungo le varie aree saranno presenti degli Scooby Snack che permetteranno di aumentare il proprio punteggio, alcune monete raffiguranti Scooby e Shaggy che forniranno delle vite extra, delle medagliette per cani che fungeranno da checkpoint, degli hamburger che faranno recuperare i punti vita e delle fette di torta che dovranno essere utilizzate per abbattere i nemici. Nel corso del gioco interverranno Fred e Daphne, tramite un dispositivo di comunicazione a distanza ideato da Velma, che forniranno dei preziosi consigli ai protagonisti su come aggirare gli ostacoli e proseguire così l'avventura. Nel terzo livello di ogni area sarà presente la battaglia contro un boss, il quale andrà sconfitto con l'astuzia.

Nella versione per Game Boy Advance sono presenti solamente sei livelli in 2D, lo stile di gioco è più semplificato e il sistema di salvataggio funziona tramite l'inserimento di una password[7].

Aree[modifica | modifica wikitesto]

  • Classic Japan: è la prima ad apparire nel gioco ed è ambientata nel Giappone feudale. Il boss è un samurai.
  • Ancient Rome: è la seconda area ed è collocata nell'antica Roma. La battaglia boss prevede uno scontro con un leone e diversi gladiatori che lanceranno delle lance.
  • Arctic Circle: è la terza area ed è ambientata al circolo polare artico. Il nemico finale da affrontare è il Fantavirus in sella ad un orso polare.
  • Prehistoric Jungle: è la quarta area, la cui ambientazione è quella di una giungla preistorica. Il boss è un feroce T-Rex.
  • The Big City: è la quinta area, situata in una grande città. Il boss è Charlie il Robot, apparso precedentemente nell'episodio Il mistero di Fiabilandia della serie Scooby-Doo! Dove sei tu?.
  • Egypt: è la sesta area del gioco, che ha luogo in Egitto. Il nemico è nuovamente il Fantavirus, il quale si farà aiutare da alcune mummie.
  • Amusement Park: è la settima ed ultima area del gioco, questa volta ambientata in un parco divertimenti. Proprio come nel film originale presenta i livelli più difficili. La battaglia finale si tiene contro il Fantavirus.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
GameRankings (media al 09-12-2019) PS 61.67%[8]
GBA 60.00%[9]
AllGame PS [6]
IGN GBA 3.5/10[7]
Nintendo Power GBA [10]
OPM PS [11]

Scooby-Doo and the Cyber Chase ha ricevuto recensioni appena sufficienti da parte dell'aggregatore GameRankings[8][9].

Jennifer Beam di AllGame apprezzò la versione per PlayStation per i suoi effetti sonori e il doppiaggio, affermando "La grafica 3D relativamente decente migliora questo gioco, ma quasi ogni area ha un livello in cui le ombre non sono distinguibili dalle insidie"[6].

Hilary Goldstein recensì l'edizione per Game Boy Advance, apprezzando le sue animazioni e la sua colonna sonora ma criticando i suoni ed il sistema di salvataggio tramite password, trovando il finale come se non avesse abbastanza "sapore di Scooby", criticando "Nessuna maschera viene rimossa e Velma non fornisce una spiegazione prolissa su come il colpevole abbia tirato fuori le sue macchinazioni malvagie"[7].

In un'anteprima di Ufficiale PlayStation Magazine, furono trovati come pregi l'ottima presentazione, i livelli molto vari e l'assenza del personaggio di Scrappy Doo mentre come difetti la presenza di alcuni motivetti fastidiosi, nessuna idea innovativa e un po' di ripetitività, trovando la classica azione sulle piattaforme ma con poca originalità[12].

La versione per PS1 ha venduto più 300 000 di copie nel Regno Unito, diventando così un titolo Platinum in Europa[13], mentre nel 2003 entrò nell'etichetta Greatest Hits in Nord America[14].

Nel 2010, Steven Jackson di Retro Gamer definì tale edizione come uno dei migliori giochi di Scooby-Doo di sempre, nonostante alcune somiglianze con Crash Bandicoot[15].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Scooby Doo and the Cyber Chase, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 9 aprile 2019.
  2. ^ (EN) Scooby-Doo and the Cyber Chase, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  3. ^ (EN) Scooby Doo and the Cyber Chase, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato il 9 aprile 2019.
  4. ^ (EN) Scooby-Doo and the Cyber Chase, su IGN. URL consultato il 23 marzo 2019.
  5. ^ (EN) Scooby-Doo and the Cyber Chase, su The Playstation Datacenter. URL consultato il 28 marzo 2019.
  6. ^ a b c (EN) Jennifer Beam, Scooby-Doo and the Cyber Chase - Review, su AllGame. URL consultato il 22 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2014).
  7. ^ a b c (EN) Hilary Goldstein, Scooby-Doo and the Cyber Chase, su IGN, 16 novembre 2001. URL consultato il 22 marzo 2019.
  8. ^ a b (EN) Scooby-Doo and the Cyber Chase for PlayStation, su GameRankings. URL consultato il 22 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  9. ^ a b (EN) Scooby-Doo and the Cyber Chase for Game Boy Advance, su GameRankings. URL consultato il 23 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  10. ^ (EN) Scooby-Doo and the Cyber Chase, in Nintendo Power, n. 150, Future US, novembre 2001, p. 148.
  11. ^ (EN) Scooby-Doo and the Cyber Chase, in PlayStation Official Magazine, Ziff Davis Media, gennaio 2002, p. 147.
  12. ^ Scooby Doo And The Cyber Chase, in Ufficiale PlayStation Magazine, n. 66, Future Media Italy, dicembre 2001, pp. 40-41.
  13. ^ (EN) ELSPA Sales Awards: Platinum, su elspa.com, ELSPA. URL consultato il 22 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2009).
  14. ^ (EN) Scooby-Doo & The Cyber Chase [Greatest Hits], su Game Value Now. URL consultato il 22 marzo 2019.
  15. ^ (EN) Steven Jackson, Scooby-Doo and the Cyber Chase, su Retro Gamer, 17 giugno 2010. URL consultato il 22 marzo 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi