Regione di Hadrowt'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Regione di Hadrowt'
regione
(HY) Հադրութ
Localizzazione
StatoArtsakh Artsakh
Amministrazione
CapoluogoHadrowt'
Territorio
Coordinate
del capoluogo
39°31′00″N 47°01′48″E / 39.516667°N 47.03°E39.516667; 47.03 (Regione di Hadrowt')Coordinate: 39°31′00″N 47°01′48″E / 39.516667°N 47.03°E39.516667; 47.03 (Regione di Hadrowt')
Superficie1 876,8 km²
Abitanti13 600 (2015)
Densità7,25 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+4
Cartografia
Regione di Hadrowt' – Localizzazione
Sito istituzionale

La regione di Hadrowt' (in armeno Հադրութ, traslitterato anche Hadrut o Hadrout) è una regione della repubblica del Nagorno Karabakh, ora repubblica di Artsakh, con capoluogo Hadrowt'.

La regione conta 13 600 abitanti (dato del 2013)[1] per una superficie di 1876,80 km² e comprende un centro urbano (il capoluogo) e 29 comunità rurali.[2]

Sorge nella parte meridionale del paese e include tutto il distretto di Cəbrayıl, gran parte del distretto di Xocavənd, e la porzione occidentale del distretto di Füzuli.

È una zona particolarmente montuosa, con poche e impervie vie di comunicazione. I villaggi rurali che la compongono sorgono per lo più lungo due valli nelle quali scorrono da nord verso sud brevi corsi d'acqua che si immettono nell'Araks lungo il confine con l'Iran.

Il capoluogo Hadrowt' è stato da pochi anni collegato alla capitale Step'anakert da una moderna strada che ha avvicinato la regione al resto del paese. Oltre ad un antico caravanserraglio a nord est del capoluogo regionale meritano una visita il piccolo villaggio di Togh con le sue chiese di s. Stepanos, s. Hovhanes e Anapat (tutte edificate tra il tredicesimo ed diciottesimo secolo) e il prezioso monastero di Gtchavank costruito tra il decimo e il tredicesimo secolo dai fratelli Sargis e Vartanes, vescovi del Monastero di Amaras (che si trova nella contigua regione di Martowni). Nei pressi del villaggio si trovano le famose grotte di Azokh.

L'ex distretto di Cəbrayıl (ora ribattezzato Jrakn) è praticamente deserto giacché tutta la popolazione azera che lo abitava fuggì a causa della guerra del Nagorno Karabakh. Lo stesso omonimo villaggio contava fino ad alcuni anni fa solo due abitanti; nei suoi pressi associazioni di beneficenza armene hanno edificato il nuovo villaggio di Norashen che ospita circa un centinaio di abitanti. Anche la città di Füzuli (ora Varanda) si trova in stato di abbandono.

Lista delle comunità regionali[modifica | modifica wikitesto]

Comunità urbane[modifica | modifica wikitesto]

Comunità rurali[modifica | modifica wikitesto]

Comunità non censite amministrativamente[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito governativo della Regione
  2. ^ Ufficio Centrale di Statistica della RNK, Report 2015, pag.12

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]