Piaggio Ape Calessino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piaggio Ape Calessino
Descrizione generale
CostruttoreBandiera dell'Italia Piaggio
Produzionedal 1948
Altre caratteristiche
Altro
Stessa famigliaPiaggio Ape

Il Piaggio Ape Calessino è un veicolo a tre ruote costruito dalla casa motociclistica Piaggio di Pontedera e destinato al trasporto delle persone.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Interni

Il "Calessino" nasce nel 1948 come uno dei molteplici allestimenti del motocarro "Ape", originariamente pensato come una trasformazione in veicolo commerciale a tre ruote dello scooter "Vespa". La denominazione "calessino" deriva dall'aspetto del primo modello, costituito dal corpo di una normale Vespa a cui veniva agganciato un divano fisso su due ruote, contenuto in un guscio di lamiera rifinito in legno e coperto da un tendalino semicircolare a soffietto, risultando di fatto molto simile ad un calesse con cavallo. L'intenzione della Piaggio era quella di costruire un veicolo economico, concepito per il trasporto umano a breve raggio, adatto alle numerose località turistiche della penisola che, dopo il conflitto, tornavano ad essere meta di villeggianti esteri, soprattutto provenienti dal nord Europa e dagli Stati Uniti d'America.

Il modello riscosse un successo immediato. I contenuti costi d'acquisto e di manutenzione e, soprattutto, le ridotte dimensioni d'ingombro, ne fecero il veicolo ideale per muoversi negli antichi borghi delle località balneari tirreniche ed insulari, spesso serviti da stradine strette e ripide.

L'avvento dell'automobile popolare, alla fine degli anni cinquanta, non scalfì l'impiego del "Calessino" che, anche per il decennio seguente, sarà protagonista della "dolce vita" sulla riviera ligure, in Versilia, sulla costiera amalfitana, a Capri e nelle isole Flegree.

Il successo in Italia dell'"Ape Calessino" fu notevole ma limitato all'ambito turistico, mentre nei paesi asiatici divenne un vero e proprio best seller. Forse per la sua somiglianza all'esotico risciò, si diffuse in tutto il sud-est asiatico come mezzo di trasporto pubblico, diventando conosciuto come tuk-tuk, denominazione onomatopeica derivante dal caratteristico rumore battente prodotto dal motore a due tempi al regime minimo. In India venne importato fino alla prima metà degli anni '50, periodo in cui, a causa dell'enorme domanda, si provvide a realizzare un'azienda che lo costruisse in loco su licenza. A Bangkok divenne uno dei simboli più celebri della città.

Il Calessino di Napolitano

Terminata alla fine degli anni settanta, la produzione del "Calessino" è ripresa, nel 2007, con una serie limitata di 999 esemplari, costruiti con le medesime caratteristiche tecniche del precedente modello, fatta eccezione per il propulsore, sostituito con un motore diesel. Altra differenza sostanziale è riscontrabile nel prezzo d'acquisto di 8.590 euro, piuttosto impegnativo per un mezzo con caratteristiche del genere.

Il 25 giugno 2008 sono stati consegnati a papa Benedetto XVI due Ape Calessino personalizzati, di colore grigio chiaro e capote bianca con gli stemmi papali. Il 16 settembre 2008 anche il Presidente della repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto in dono un Ape Calessino personalizzato, con capote e carrozzeria blu scuro, recante le insegne presidenziali.

Nel luglio 2013 è stata lanciata una nuova versione di serie denominata "Calessino 200", che utilizza come motore il monocilindrico Piaggio 200 cc alimentato a benzina, a due posti più il guidatore, guidabile a 16 anni con patente A1 e a 18 anni con la normale auto patente B.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristiche tecniche - Piaggio Ape Calessino del 2007
Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt.) 2980 × 1500 × 1810 mm
Interasse: Massa a vuoto: 594 kg Serbatoio: 15 lt
Meccanica
Tipo motore: monocilindrico diesel Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 422 cm³
Potenza: 7,5 CV (5,5 KW) a 4.500 giri/min Coppia: Rapporto di compressione:
Frizione: multidisco in bagno d'olio Cambio: a manopola, con 4 marce
Trasmissione differenziale
Ciclistica
Pneumatici 4,50 x 10 ant e post
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 56 km/h
Altro
Raggio di sterzata 3,00 mt
Posti 4 (1 guidatore + 3 passeggeri)
Fonte dei dati: [senza fonte]

Nei media[modifica | modifica wikitesto]

Il popolare trio comico italiano Aldo, Giovanni e Giacomo ha utilizzato un Ape Calessino nella trasmissione televisiva dedicata al proprio spettacolo teatrale Anplagghed del 2006 (quindi prima dell'inizio della commercializzazione ufficiale del nuovo "Calessino", nel 2007), registrata presso il palazzetto sportivo PalaPanini di Modena; in tali sequenze i tre comici viaggiavano per le vie di tale città e della campagna circostante a bordo del mezzo, con Giovanni Storti alla guida[1][2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Aldo, Giovanni e Giacomo (& Ape Calessino) #2. URL consultato il 16 luglio 2022.
  2. ^ Aldo, Giovanni e Giacomo (& Ape Calessino). URL consultato il 16 luglio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]