Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Nino (Nino, il mio amico ninja)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nino
Ninoiman.png
Nino il ninja
Universo Nino, il mio amico ninja
Nome orig. ハットリカンゾウ (Hattori Kanzou)
Lingua orig. Giapponese
Autore Fujiko Fujio
Editore Shogakukan
1ª app. 1964
app. it. 1986
Voce orig. Junko Hori
Voce italiana Alessio Cigliano
Sesso Maschio
Luogo di nascita Giappone
Parenti
  • Lino (fratello)
  • padre
  • madre

Nino (ハットリカンゾウ Hattori Kanzou?) è il protagonista del manga, anime e film Nino, il mio amico ninja. Nel film live del 2004 è interpretato da Shingo Katori, giovane attore e membro della boy band giapponese SMAP[1].

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Nino è un bambino ninja caratterizzato da abiti di colore blu. Egli proviene, come il suo fratellino Lino, da una tribù ninja. È simpatico e coraggioso anche se un po' buffo e possiede una vista eccellente. Di solito è in compagnia di Lino e del suo cane Shishi; inoltre, dopo aver incontrato Ken, diventerà suo grande amico e si farà ben volere anche dai genitori di quest'ultimo. Di frequente emette il suono "Nin-nin", una sorta di intercalare che usa in continuazione.

Nino, nonostante sia ancora un bambino, è un abilissimo ninja: infatti riesce con facilità ad arrampicarsi sui muri e sui tetti, mentre di notte dorme persino arrampicato al soffitto. Molto spesso aiuta Ken a risolvere le sue situazioni complicate, e, anche se non la frequenta, segue a scuola il suo amico mimetizzandosi con la sua ombra.

Qualche volta combatte con il suo rivale Amilcare, anche lui ninja e compagno di scuola di Ken, che, assieme al gatto Lucifero, è il suo principale antagonista. I due si combattono da tempo dato che le loro famiglie sono acerrime rivali. La grande fobia di Nino sono le rane. Come armi, Nino utilizza una katana, che porta sempre dietro la schiena, e delle shuriken.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ NINJA HATTORI-KUN, asianexpress.it. URL consultato il 14-10-2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]