Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Uchū Ace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Uchū Ace
宇宙エース
(Uchū Ēsu)
Generefantascienza
Manga
AutoreTatsuo Yoshida
EditoreShūeisha
RivistaShōnen Book
Targetshōnen
1ª edizionegiugno 1964 – maggio 1966
Serie TV anime
AutoreTatsuo Yoshida
RegiaHiroshi Sasagawa
StudioTatsunoko
ReteFuji TV
1ª TV8 maggio 1965 – 28 aprile 1966
Episodi52 (completa)
Durata ep.30 min
ColoreB/N

Uchū Ace (宇宙エース Uchū Ēsu?) è un manga di fantascienza scritto ed illustrato da Tatsuo Yoshida e serializzato nella rivista Shōnen Book di Shūeisha dal giugno 1964 al maggio 1966. Il fumetto è stato adattato in una serie televisiva anime in bianco e nero dalla Tatsunoko, trasmessa su Fuji TV tra il 1965 e il 1966.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un bambino extraterrestre è perseguitato da strane creature dello spazio e, per salvarsi, cerca di raggiungere il pianeta Terra con la sua astronave Cavallo d'argento; qui viene adottato da uno scienziato. Uchū Ace ha diversi poteri, come i laser che può sparare o gli appare in mano un anello d'argento che utilizza contro i criminali e, a volte utilizzato per il trasporto. Non ingerisce nessun alimento terrestre, bensì una specie di gomma creata dallo scienziato.

Il Dr. Tatsunoko aveva organizzato una spedizione subacquea per esplorare la misteriosa radiazione radioattiva proveniente da una vongola gigante; come risultato, si scopre la fonte della radiazione: uno strano gioiello. Al suo ritorno al centro di ricerca, Tatsunoko e sua figlia Asari trovano uno strano oggetto del tutto simile ad un medaglione, dove si dice che nella perla abiti una creatura incantata proveniente dal pianeta Parlum.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Uchū Ace è un ragazzino alieno che prova molta nostalgia di casa; osserva spesso la volta stellata con i volti dei suoi cari lontani che attraversano il cielo. Strumento principale di Ace è di preferenza l'anello galattico, un cerchio bianco piatto che può produrre dalle dita delle cavalcature, un aereo o altri oggetti. Ha un'uniforme consistente in un body e un casco con i disegni a forma di V.

Il cast di supporto comprende il Dr. Tatsunoko, che è quasi un alter ego paterno per Ace, e sua figlia Asari, interesse amoroso del giovane. A fornire la parte comica della produzione è la figura del combattivo giornalista investigativo Flash Scoop, che di solito appare sulla scena in sella alla sua bicicletta quasi sempre nel momento peggiore possibile, urlando ad Ace che vuole fargli un'intervista e così via.

Uno dei personaggi più importanti dello show è Ebo, la proiezione immaginaria di Ace nel cielo notturno dipinto come un robot umanoide.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga