Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Ippotommaso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ippotommaso
カバトット
(Kabatotto)
Serie TV anime
AutoreTatsuo Yoshida
RegiaHiroshi Sasagawa
SceneggiaturaJinzo Toriumi
StudioTatsunoko
ReteFuji TV
1ª TV1º gennaio 1971 – 30 settembre 1972
Episodi300 (completa)
Durata ep.5 min
Rete it.Televisioni locali, Cooltoon, YouTube (streaming su internet sul canale Mondo TV - Il sorriso dei bimbi!, pubblicato dal 2/12/2013)
Episodi it.152 / 300 Completa al 51%

Ippotommaso (カバトット Kabatotto?) è una serie animata giapponese prodotta da Tatsunoko per un totale di 300 episodi di soli cinque minuti. In Giappone la serie è stata trasmessa da Fuji TV dal 1º gennaio 1971 al 30 novembre 1972 dal lunedì al sabato alle 18:55 (un'eccezione tra gli anime, trasmessi di solito una volta alla settimana), mentre in Italia è stata trasmessa da reti locali limitatamente ai primi 152 episodi; in seguito la serie è stata riproposta su Cooltoon.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Gli unici protagonisti sono:

  • Ippotommaso (カバ Kaba?): enorme ippopotamo azzurro con una mastodontica bocca. Ha una grande pazienza, spesso se ne sta ad oziare a pancia in su spalancando la sua bocca. Inoltre non sempre capisce quel che sta accadendo, ma non sembra che gli importi troppo.
  • Toto (トット Totto?): bizzarro uccello nero dotato di un dente (in barba alle caratteristiche tipiche dei volatili) e vestito con stracci che vive nella bocca di Ippotommaso. È un pasticcione e combinaguai, e spesso si dà delle arie che innervosiscono chi gli sta attorno. Lo si è visto spesso spazzolare i denti dell'ippopotamo in cui vive, uscire dal naso dello stesso e rientrarvi dalla bocca o viceversa.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore giapponese Doppiatore italiano
Ippotommaso (Kaba) Tōru Ōhira
Toto (Totto) Machiko Soga
Junko Hori
Voce narrante Kazuo Harada Laura Lenghi

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla giapponese è Kabatotto no sanba (カバトットのサンバ? "Il samba di Kabatotto") interpretata da Naoto Kaseda con i Columbia Male Harmony. Il testo è di Toshio Oka, la musica di Tsutomu Minakami e l'arrangiamento di Yasufumi Kai.

La sigla italiana è Ippo Tommaso, cantata da Corrado Castellari e Le Mele Verdi. Il testo è di Mitzi Amoroso, la musica di Corrado Castellari e l'arrangiamento di Silvano D'Auria.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga