Newton per metro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Newton metro
Un newton metro è il momento risultante da una forza di un newton applicata perpendicolarmente al braccio di una forza lungo un metro incernierato nell'altra estremità.
Informazioni generali
SistemaSI
Grandezzamomento meccanico, Momento flettente, moment of force e Energia a riposo
SimboloN m
Eponimonewton e metro

Il newton metro (Nm) è l'unità di misura del momento meccanico. Nel Sistema internazionale di unità di misura l'unità di misura del momento meccanico è : kg·m²·s−2, uno pseudovettore, non uno scalare come l'energia o il lavoro. Per questo motivo l'unità di misura del momento meccanico nel SI è N·m, non il joule, anche se le due unità hanno le stesse dimensioni fisiche.

Corrisponde al momento esercitato dalla forza di un newton applicata all'estremità di un'asta lunga un metro e ad essa perpendicolare, incernierata nell'altra estremità.

Spesso viene erroneamente scritto e letto come newton per metro. Questa unità andrebbe scritta N/m e corrisponderebbe ad una pressione, non un momento.

Nei paesi che adottano il Sistema imperiale britannico, come Stati Uniti e Inghilterra, si usa il piede libbra (ft·lbs):

1 ft·lbs = 1,356 N·m, quindi 1 N·m = 0,737 ft·lbs.

Formalmente andrebbe scritto N m o N·m, ma non Nm[1], viene molto usato per indicare caratteristiche, in genere di motori, per cui è uso comune il termine Nm, mentre il Joule è riservato al comparto energetico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Anche il titolo di questa pagina è una dicitura errata, ma viene mantenuto per compatibilità con le pagine che indirizzano qui.

  1. ^ Regole di scrittura del SI, su science.unitn.it, Università degli Studi di Trento.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]