Gal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi GAL.
Gal
Autograv CG5 P1150851.JPG
Gravimetro relativo con scala in mGal.
Informazioni generali
Sistema CGS (unità derivata)
Grandezza accelerazione
Simbolo Gal, cm/s²
Eponimo Galileo Galilei
In unità base CGS cm × s−2
Conversioni
1 Gal in... ...equivale a...
Unità SI 0,01  m/s²
Unità US/Imp 0,0328084  ft/s²

Il gal, o galileo, (simbolo: Gal) è un'unità di misura dell'accelerazione facente parte del sistema CGS. Prende il nome da Galileo Galilei, studioso italiano del tardo rinascimento che condusse importanti studi sull'accelerazione gravitazionale terrestre. Sebbene ci si possa riferire all'unità come "gal", per esprimere una misura si utilizza esclusivamente il simbolo "Gal" (con la "G" maiuscola)[1], in modo da evitare possibili confusioni col gallone (simbolo: gal con la "g" minuscola), unità di misura anglosassone del volume. Il gal è un'unità derivata pari ad un centimetro per secondo quadrato (cm/s²), che nel Sistema Internazionale corrisponde a 0,01  m/s²[2].

Non facendo parte del Sistema Internazionale, il gal viene usato di rado come unità di misura dell'accelerazione, a vantaggio invece del metro al secondo quadrato. Un suo sottomultiplo, il milligal (simbolo: mGal), trova impiego pratico nell'ambito tecnico della gravimetria geofisica, dove viene utilizzato per la misurazione dell'accelerazione gravitazionale terrestre (g), mediante apparecchiature chiamate gravimetri[2].

Considerando l'eguaglianza 1 Gal = 0,01  m/s² ed il valore convenzionale di g = 9,80665 m/s² si ottiene che il valore medio standard dell'accelerazione gravitazionale terrestre misura esattamente 980,665  Gal, ovvero 9,80665 × 105  mGal.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gal, su Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 15 gennaio 2016.
  2. ^ a b Gal, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Dizionario delle Scienze Fisiche (1996), Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 15 gennaio 2016.
Metrologia Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia