Portale:Metrologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Measurement unit.jpg
Portale Metrologia
Boîte 15 poids.jpg
(Progetto:Scienza e tecnica - Bar di Scienza e tecnica - Categoria:Metrologia)


Cartella grigia.jpg
Unbalanced scales simpler.svg

Introduzione

Secondo la terza edizione del Vocabolario Internazionale di Metrologia (VIM), la metrologia è la scienza che si occupa della misurazione e delle sue applicazioni.

Leggi la voce...
Pix.gif
Cartella grigia.jpg
Crystal Clear action bookmark.png

Voce in evidenza

Strumenti di misura

Uno strumento di misura è un dispositivo destinato a fare una misurazione. In fisica e ingegneria, una misurazione è l'attività di confronto tra quantità fisiche (chiamate anche grandezze) ed eventi, fenomeni od oggetti del mondo reale.

Come unità di misura si utilizzano oggetti e/o eventi di riferimento precedentemente stabiliti, la cui misurazione dà come risultato un numero che è la relazione tra l'oggetto misurato e l'unità di riferimento.

Lo strumento può presentarsi come un singolo oggetto, oppure può essere composto da due o più elementi che, opportunamente combinati, permettono di eseguire la misura (sistema di misura).

Leggi la voce...
Pix.gif
Cartella grigia.jpg
Crystal Clear action find.png

Indice delle categorie e ricerca



- Per cercare su it.wikipedia con il motore di ricerca google, clicca qui

Pix.gif
Cartella grigia.jpg
Crystal Clear app Login Manager.svg

Biografia

Blaise pascal.jpg

Blaise Pascal (Clermont-Ferrand, 19 giugno 1623 – Parigi, 19 agosto 1662) è stato un matematico, fisico, filosofo e teologo francese.

Bambino precoce, fu istruito dal padre. I primi lavori di Pascal sono relativi alle scienze naturali e alle scienze applicate. Contribuì in modo significativo alla costruzione di calcolatori meccanici e allo studio dei fluidi. Egli ha chiarito i concetti di pressione e di vuoto per ampliare il lavoro di Torricelli. Pascal scrisse importanti testi sul metodo scientifico. A sedici anni scrisse un trattato di geometria proiettiva e, dal 1654 lavorò con Pierre de Fermat sulla teoria delle probabilità che influenzò fortemente le moderne teorie economiche e le scienze sociali. Dopo un'esperienza mistica, nel 1654, abbandonò matematica e fisica per dedicarsi alle riflessioni religiose e filosofiche. Morì due mesi dopo il suo 39º compleanno, nel 1662, dopo una lunga malattia che lo affliggeva dalla fanciullezza.

Leggi la voce...

Note[modifica wikitesto]

Pix.gif
Cartella grigia.jpg
Thermometer 0.svg

Unità di misura

Pix.gif
Cartella grigia.jpg
Nuvola filesystems www.png

Collegamenti esterni

Pix.gif
Cartella grigia.jpg
Portal.svg

Portali correlati

Pix.gif