Frigoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La frigoria (pronuncia: [fri-go-rì-a], simbolo Fr o frig) è un'unità di misura della quantità di calore (e quindi dell'energia) definita come la quantità di calore che deve essere sottratta da un chilogrammo d'acqua per abbassarne la temperatura da 15,5 °C a 14,5 °C alla pressione di 1 atmosfera.[1]

In termini numerici, la frigoria è equivalente alla chilocaloria (in simboli: 1 Fr = 1 kcal), ma il significato è in un certo senso opposto per via della definizione, in quanto fornire 1 frigoria vuol dire sottrarre 1 kilocaloria.[2]

Tale unità di misura spesso utilizzata per i sistemi di raffreddamento e i condizionatori.[2]

Potenza frigorifera[modifica | modifica wikitesto]

Per valutare la capacità di raffreddamento di un condizionatore si utilizza la potenza frigorifera, che ha come tipica unità di misura la frigoria per ora: Fr/h.

Unità di misura della potenza frigorifera sono la frigoria e la British thermal unit (BTU) all'ora e il watt. Tra le tre unità valgono le seguenti equivalenze:

1 watt = 3,413 BTU/h = 0,85985 Fr/h

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Frigoria: Definizione e significato di frigoria - Dizionario italiano - Corriere.it, su dizionari.corriere.it. URL consultato il 16 settembre 2022.
  2. ^ a b FRIGORIA in "Enciclopedia Italiana", su www.treccani.it. URL consultato il 16 settembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]