New York GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
New York GAA
Nome gaelicoNua Eabhrac
SoprannomiThe Exiles
Colori sportiviRed, white and blue
ImpiantiGaelic Park, New York City
Attività
Sport dominanteDual county
Championship
FootballSam Maguire Cup
Divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
1° divisa

Il New York County Board, o New York GAA, nome con cui si identificano anche le sue squadre di calcio gaelico ed hurling è uno dei county boards al di fuori dell'Irlanda, responsabile dell'organizzazione dei match con altre contee delle franchige prima menzionate e della promozione degli sport gaelici nella sua area di competenza.

Hurling[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene non abbia vinto molte competizioni la franchigia ha comunque un certo fascino. In primo luogo sul suo suolo di competenza sono nati alcuni tra i club di sport gaelici tra i più antichi del mondo (il primo nel 1857, tra i più importanti si annoverano New York, Emmet, Wolfe Tone, Brooklyn, Geraldine e Men of Ireland club) e, oltre a questo, ha sconfitto varie squadre tra cui Wexford, Derry ma soprattutto Kilkenny, la regina dell'hurling nel 1969. Nel 2006 giunsero fino all'Ulster Senior Football Championship final perdendola contro Antrim

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Calcio gaelico[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante goda di un'ottima popolarità tra gli immigrati irlandesi a New York, la città non ha mai imbastito una squadra di alto livello. Gli unici titoli di cui si può fregiare sono tre National Football Leagues di terza categoria. Al giorno d'oggi la squadra è inserita nel torneo provinciale del Connacht.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]