Laois GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Laois GAA
Laois.png
Nome gaelico Laois
Provincia Leinster
Impianti O'Moore Park, Portlaoise
Colori sportivi Flag of the counties of Cavan and Laois.svg Blu-bianco
Soprannomi The O'Moore County
Attività
Sport dominante Dual County
Championship
Football Sam Maguire Cup
Hurling Liam McCarthy Cup
Camogie Kay Mills Cup
Leghe di appartenenza
NFL (Football) Division 1
NHL (Hurling) Division 2
Divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
1° divisa

Il Laois County Board, più conosciuto come Laois GAA è uno dei 32 county boards irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Laois e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa (Laois GAA è usato anche per indicare le franchige degli sport gaelici della contea) con altre contee.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Laois è una Dual County, vale a dire una contea dove Calcio gaelico ed Hurling godono della medesima popolarità. È una delle poche contee ad avere preso parte alle All-Ireland Finals in entrambi gli sport e sono stati 6 volte Leinster Senior Football Champions e 3 volte Leinster Senior Hurling Champions. In tempi recenti la franchigia del gaelic football ha vinto molto più di quella dell'hurling raggiundo tre volte consecutive, tra 2003 e 2005, la finale del Leinster, ma vincendola solo una volta, nel 2003.

Calcio gaelico[modifica | modifica wikitesto]

Laois partecipò alla seconda finale dell'All-Ireland Senior Football Championship perdendola senza segnare (cosa mai accaduta in seguito). Dovette passare quasi un secolo perché la squadra ritornasse a quei livelli: Nel 1986 sconfisse di un punto Monaghan, assicurandosi la National Football League. Nel nuovo millennio la squadra vinse il titolo provinciale nel 2003 e si aggiudicò moltissimi titoli a livello giovanile, tra cui alcuni in ambito nazionale.

Titoli vinti[modifica | modifica wikitesto]

  • All-Ireland ‘B’: 1
    • 1993

Hurling[modifica | modifica wikitesto]

Laois vinse il suo primo e ultimo All-Ireland Senior Hurling Championship nel 1915 in un giorno tanto piovoso che le squadre giocarono coi propri impermeabili. La franchigia raggiunse le semifinali della National Hurling League nel 1981, 1983 e 1996. Il miglior risultato recente è stata la finale del Leinster Senior Hurling Championship del 1985, persa contro Offaly.

Titoli vinti[modifica | modifica wikitesto]

  • All Ireland U21 B:
    • 2004
sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport