Down GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Down GAA
Downnewcrest.jpg
Nome gaelicoAn Dún
ProvinciaUlster
SoprannomiThe Mournemen (calcio g.)
The Ardsmen (hurling)
Colori sportiviFlag of county Down.svg Rosso-Nero
ImpiantiPáirc Esler, Newry
Attività
Sport dominanteCalcio gaelico
Championship
FootballSam Maguire Cup
HurlingChristy Ring Cup
LGFABrendan Martin Cup
CamogieKay Mills Cup
Leghe di appartenenza
NFL (Football)Division 1
NHL (Hurling)Division 2
Divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
1° divisa

Il Down County Board, più conosciuto come Down GAA è uno dei 32 county boards irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Down e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa (Down GAA è usato anche per indicare le franchige degli sport gaelici della contea) con altre contee.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Down è ritenuta una squadra che esprime il meglio di sé nei grandi eventi, dal momento che non ha mai perso una finale All-Ireland a cui ha preso parte. i suoi tifosi sono molto legati alla squadra tanto che assistono in massa sia alle partite casalinghe che a quelle in trasferta, rigorosamente vestiti di rosso e nero. Ultimamente, nonostante ottimi risultati a livello giovanile, la prima squadra non ha ottenuto molti successi.

Calcio gaelico[modifica | modifica wikitesto]

I maggiori successi sono stati riscossi dalla rappresentativa di calcio gaelico negli anni sessanta e novanta, per un totale di cinque titoli All-Ireland. In quel periodo i tifosi seguivano in massa la squadra, fatto solo lievemente ridotto oggigiorno, tanto da fare registrare una capienza di 71000 persone alla semifinale All-Ireland del 1961 e più di 90000 per la finale dello stesso anno contro Offaly, record tuttora imbattuti.

Titoli vinti[modifica | modifica wikitesto]

  • McKenna Cups: 11
    • 1944, 1959, 1961, 1964, 1972, 1987, 1989, 1992, 1996, 1998, 2008

Hurling[modifica | modifica wikitesto]

L'hurling non ha mai goduto di particolare popolarità nella contea, tantoché di recente, nella zona meridionale di Down, è stato fondato il South Down GAA, che partecipa ai campionati nazionali e provinciali, parallelamente alla formazione principale, ma può reclutare solo i giocatori della parte meridionale della stessa county board.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]