Down GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Down GAA
Nome gaelicoAn Dún
ProvinciaUlster
SoprannomiThe Mournemen (calcio g.)
The Ardsmen (hurling)
Colori sportivi Rosso-Nero
ImpiantiPáirc Esler, Newry
Attività
Sport dominanteCalcio gaelico
Championship
FootballSam Maguire Cup
HurlingChristy Ring Cup
LGFABrendan Martin Cup
CamogieKay Mills Cup
Leghe di appartenenza
NFL (Football)Division 1
NHL (Hurling)Division 2
Divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
1° divisa

Il Down County Board, più conosciuto come Down GAA, è uno dei 32 county board irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Down e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa (Down GAA è usato anche per indicare le franchigie degli sport gaelici della contea) con altre contee.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Down è ritenuta una squadra che esprime il meglio di sé nei grandi eventi, dal momento che non ha mai perso una finale All-Ireland a cui ha preso parte. i suoi tifosi sono molto legati alla squadra tanto che assistono in massa sia alle partite casalinghe che a quelle in trasferta, rigorosamente vestiti di rosso e nero. Ultimamente, nonostante ottimi risultati a livello giovanile, la prima squadra non ha ottenuto molti successi.

Calcio gaelico[modifica | modifica wikitesto]

I maggiori successi sono stati riscossi dalla rappresentativa di calcio gaelico negli anni sessanta e novanta, per un totale di cinque titoli All-Ireland. In quel periodo i tifosi seguivano in massa la squadra, fatto solo lievemente ridotto oggigiorno, tanto da fare registrare una capienza di 71000 persone alla semifinale All-Ireland del 1961 e più di 90000 per la finale dello stesso anno contro Offaly, record tuttora imbattuti.

Titoli vinti[modifica | modifica wikitesto]

  • McKenna Cups: 11
    • 1944, 1959, 1961, 1964, 1972, 1987, 1989, 1992, 1996, 1998, 2008

Hurling[modifica | modifica wikitesto]

L'hurling non ha mai goduto di particolare popolarità nella contea, tantoché di recente, nella zona meridionale di Down, è stato fondato il South Down GAA, che partecipa ai campionati nazionali e provinciali, parallelamente alla formazione principale, ma può reclutare solo i giocatori della parte meridionale della stessa county board.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]