Wicklow GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wicklow GAA
Nome gaelicoCill Mhantáin
ProvinciaLeinster
SoprannomiThe Garden County
Colori sportivi Blu-Giallo
ImpiantiO'Byrne Park, Aughrim
Attività
Sport dominanteCalcio gaelico
Championship
FootballSam Maguire Cup
HurlingChristy Ring Cup
LGFABrendan Martin Cup
CamogieMáire Ní Chinnéide Cup
Leghe di appartenenza
NFL (Football)Division 4
NHL (Hurling)Division 2
Divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
1° divisa

Il Wicklow County Board, più conosciuto come Wicklow GAA, è uno dei 32 county board irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Wicklow e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa (Wicklow GAA è usato anche per indicare le franchigie degli sport gaelici della contea) con altre contee.

Calcio gaelico[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene Wicklow sia la sola contea irlandese, con Fermanagh a non avere mai vinto alcun titolo provinciale, può fregiarsi di un titolo All-Ireland a livello di club ottenuto dal Baltinglass nel 1900 e altri titoli provinciali vinti dalle sue squadre. Per poco tempo furono anche dichiarati campioni provinciali come contea nel 1889 in quella che era definita come finale del Leinster. Tuttavia la partita fu rigiocata e Wicklow perse. Al massimo la contea può vantare qualche vittoria ottenuta a scapito delle migliori formazioni irlandesi. Nel 2008 la squadra riuscì a vincere la sua prima partita in assoluto nello stadio di Croke Park battendo Kildare.

Titoli negli sport gaelici[modifica | modifica wikitesto]

All-Ireland[modifica | modifica wikitesto]

Leinster[modifica | modifica wikitesto]

Hurling[modifica | modifica wikitesto]

Anche nell'hurling la contea è sempre stata piuttosto modesta. Il miglior risultato della squadra è stato un pareggio (molto amaro visto che stava vincendo fino ad un minuto dalla fine) contro Galway. I club sono invece di buon livello e la squadra vanta il maggior numero di titoli nella Kehoe Cup, la manifestazione destinata alle squadre di basso profilo nel Leinster, essendosi imposta per 7 volte.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]