Limerick GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Limerick GAA
LimerickCrestNew.jpg
Nome gaelico Luimneach
Provincia Munster
Soprannomi The Shannonsiders/
The Treaty County
Colori sportivi Flag of the counties of Fermanagh and Limerick.svg Verde-Bianco
Impianti Páirc na nGael, Limerick
Attività
Sport dominante Dual County
Championship
Football Sam Maguire Cup
Hurling Liam McCarthy Cup
LGFA Brendan Martin Cup
Camogie Jack McGrath Cup
Leghe di appartenenza
NFL (Football) Division 4
NHL (Hurling) Division 2
Divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
1° divisa

Il Limerick County Board, più conosciuto come Limerick GAA è uno dei 32 county boards irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Limerick e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa (Limerick GAA è usato anche per indicare le franchige degli sport gaelici della contea) con altre contee.

Hurling[modifica | modifica wikitesto]

Storia recente[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007 Limerick ha disputato per la prima volta dopo molto tempo la finale provinciale, nel Munster Senior Hurling Championship contro Tipperary uscendo vincitrice dopo il replay e per 0-22; 2-13. Perse però la finale dell'8 luglio a Thurles contro Waterford. Lo stesso anno, dopo avere battuto Clare nei quarti dell'All-Ireland Senior Hurling Championship, giunse in semifinale sempre contro Waterford, ma il risultato cambiò: Limerick si impose per 5-11; 1-15 accedendo alla finale. Qui però fu battuta dalla più quotata Kilkenny per 2-19; 1-15.

Nel 2008 la squadra fu subito eliminata nel torneo provinciale da Clare, che si impose per 4-12; 1-16 e fu anche estromessa dall'All-Ireland in seguito ad una schiacciante sconfitta subita nel ripescaggio da Offaly per 3-19; 0-18.

Nel 2009 dopo avere per contro Waterford nel primo turno del Munster Championship, dopo un replay, sconfissero di seguito Wexford, Laois e Dublino giungendo alle semifinali nazionali dove furono letteralmente annientati da Tipperary che ebbe la meglio per 22 punti.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

All Ireland Championships:

Munster Championships:

Calcio gaelico[modifica | modifica wikitesto]

Limerick fu la prima squadra a conquistare l'All-Ireland Senior Football Championship, nel 1887. L'ultima vittoria in tale torneo risale al lontano 1896.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport