Longford GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Longford GAA
Longford-crest.jpg
Nome gaelicoAn Longfort
ProvinciaLeinster
SoprannomiThe Larries
Colori sportiviCounty colors of Longford and Wicklow (1x2 ratio).svg Blu royal-Oro
ImpiantiPearse Park, Longford
Attività
Sport dominanteCalcio gaelico
Championship
FootballSam Maguire Cup
HurlingLory Meagher Cup
LGFABrendan Martin Cup
CamogieDo not compete at adult level
Leghe di appartenenza
NFL (Football)Division 3
NHL (Hurling)Division 4
Divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
1° divisa

Il Longford County Board, più conosciuto come Longford GAA è uno dei 32 county boards irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Longford e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa con altre contee. Longford GAA è anche utilizzato per indicare le squadre inter-counties che rappresentano la contea.

Colori[modifica | modifica wikitesto]

Fino al 1918 le divise erano bianche con cerchio verde. Il formato rimase uguale, cambiarono i colori col blu che soppiantò il bianco e l'oro che soppiantò il verde. In seguito sarebbe stato abbandonato il girovita dorato. L'oro è rimasto sui bordi delle maniche

Calcio gaelico[modifica | modifica wikitesto]

Il calcio gaelico è lo sport più importante e seguito della contea, che tuttavia ha raccolto pochi successi soprattutto per le esigue dimensioni e la poca popolazione locale. Il periodo migliore della franchigia è stato a metà degli anni sessanta, dove una buona compagine si accaparrò prima una National Football League battendo nettamente Galway e imponendosi contro New York in un doppio confronto; due anni dopo, nel 1968, arrivò il primo ed oggi unico titolo provinciale con la vittoria del Leinster Senior Football Championship. La squadra non è mai arrivata ad una finale di All-Ireland ed ha disputato soltanto nel '68 una semifinale.

Nel 2016, nonostante l'eliminazione dal torneo provinciale, ha fatto parlare di sé nel percorso delle qualifiche, eliminando varie squadre nel suo percorso, in particolare i campioni uscenti dell'Ulster di Monaghan. La franchigia ha capitolato soltanto nel penultimo turno contro una strafavorita Cork, giocando alla pari un combattuto match.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Hurling[modifica | modifica wikitesto]

In questo sport la contea non vanta grande prestigio, non essendo l'hurling molto radicato tra la popolazione: esistono solo tre club nella contea, gli Slashers, gli Wolfe Tones ed il Clonguish. Mai presente nel panorama principale della disciplina, tra le contee di terza fascia Longford si è aggiudicata una National League Division 3 nel 2002, mentre nel 2005 e nel 2006 ha vinto il Leinster Shield. La Lory Meagher Cup è stata vinta da Longford per la prima volta a Croke Park il 3 luglio 2010 grazie ad una vittoria per 1 – 20 a 1 – 12 contro Donegal.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport