Derry GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Derry GAA
Derry gaa.png
Nome gaelicoDoire
ProvinciaUlster
SoprannomiThe Oak Leaf County
Colori sportiviFlag of the counties of Cork, Derry and Louth.svg Rosso-bianco
ImpiantiCeltic Park, Derry
Attività
Sport dominanteCalcio gaelico
Championship
FootballSam Maguire Cup
HurlingChristy Ring Cup
LGFABrendan Martin Cup
CamogieJack McGrath Cup
Leghe di appartenenza
NFL (Football)Division 2
NHL (Hurling)Division 3A
Divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
1° divisa
La squadra di calcio gaelico di Derry finalista nel 2009

Il Derry County Board, più conosciuto come Derry GAA è uno dei 32 county boards irlandesi responsabile della promozione degli sport gaelici nella contea di Londonderry e dell'organizzazione dei match della propria rappresentativa (Derry GAA è usato anche per indicare le franchige degli sport gaelici della contea) con altre contee. Lo sport principale è il calcio gaelico e il massimo successo della franchigia consiste nella vittoria dell'All-Ireland Senior Football Championship del 1993. Oltre a quello la squadra si è aggiudicata sei National Football League e sette Ulster Senior Football Championships. La franchigia dell'hurling ha vinto quattro titoli provinciali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Quello di Derry fu l'ultimo dei 32 county boards irlandesi a nascere ufficialmente (1932) anche se disputavano tornei provinciali sin dal 1904. Lo stadio principale della squadra è il Celtic Park di Derry.

Calcio gaelico[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1947 la squadra vinse la sua prima National Football League battendo in finale a Croke Park Clare, grazie ad uno dei più bei goal di sempre siglato da Francie Niblock. 11 anni dopo la squadra vinse il suo primo titolo provinciale e nello stesso anno, a sorpresa, batté in semifinale all'All-Ireland Kerry salvo poi venire sconfitta nella finale da Dublino. Quella degli anni 90 fu la decade più vittoriosa della contea: oltre al titolo All-Ireland vinto nel 1993 si aggiudicò due titoli provinciali (1993, 1998) e tre National football leagues (1992, 1995, 1996). Nel nuovo millennio la squadra ha vinto altre due National Leagues (2000 e 2008) ma nessun titolo provinciale visto l'emergere ad altissimi livelli di Tyrone e Armagh.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Livello Senior[modifica | modifica wikitesto]

Under 21[modifica | modifica wikitesto]

Giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Scuole[modifica | modifica wikitesto]

Hurling[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante sia lo sport meno importante, l'hurling, che ha comunque perso popolarità nel corso del tempo, è praticato a buoni livelli e il buon numero di vittorie della franchigia della contea lo attesta.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

Senior[modifica | modifica wikitesto]

Under 21[modifica | modifica wikitesto]

Giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Livello intermedio[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Derry GAA fa da capo a 40 club: 32 di calcio gaelico, 6 duali e 2 di hurling. Il torneo della contea, chiamato Derry Senior Football Championship è molto competitivo tantoché è considerato come il più difficile da pronosticare visto che ci sono varie squadre (in genere Ballinderry, Bellaghy, An Lúb, Slaughtneil e Glenullin) che sono in grado di vincerlo. Il livello piuttosto alto attrae spettatori anche dalle contee vicine (soprattutto Tyrone) e fa della contea una delle poche in cui vi è maggiore interesse per i club che per la propria rappresentativa. La squadra che si aggiudica il torneo accede all'Ulster Senior Club Football Championship e se vince disputa l'All-Ireland Senior Club Football Championship. Le squadre Bellaghy, Lavey e Ballinderry hanno vinto il titolo nazionale.

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport