London GAA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
London GAA
Nome gaelico Londain
Provincia Gran Bretagna
Impianti Emerald GAA Grounds,
Ruislip,
Oxley Park, Watford
Colori sportivi          
Soprannomi The Exiles
Attività
Sport dominante Dual county
Championship
Football Sam Maguire Cup
Hurling Liam McCarthy Cup
LGFA Brendan Martin Cup
Camogie Máire Ní Chinnéide Cup
Leghe di appartenenza
NFL (Football) Division 4
NHL (Hurling) Division 2A
Divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
1° divisa

Il London County Board, o London GAA, nome con cui si identificano anche le sue squadre di calcio gaelico ed hurling è uno dei county boards al di fuori dell'Irlanda, responsabile dell'organizzazione dei match con altre contee delle franchige prima menzionate e della promozione degli sport gaelici nella sua area di competenza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Quando tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del 900 si scontravano per i titoli All-Ireland le vincitrici dei titoli irlandesi e britannico, Londra partecipò a cinque finali di calcio gaelico ( che perse sempre) e tre di hurling, di cui ne vinse una nel 1901 contro Cork. Da quando la formula fu eliminata nel 1908, Londra non ha preso più parte ad alcuna finale. I suoi giocatori più recenti sono per lo più immigrati o discendenti di immigrati da Cork.

Calcio gaelico[modifica | modifica wikitesto]

Inserita, nel Connacht Senior Football Championship dal 1975, Londra ha vinto solo una partita nella storia, contro Leitrim, nel 1977, andando solo di rado vicina a vincere altri match. Nonostante questo gode di un ottimo prestigio a livello giovanile, avendo conquistato 6 titoli All-Ireland.

Titoli vinti[modifica | modifica wikitesto]

Hurling[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al titolo All-Ireland del 1901, la squadra di hurling vanta una buona fama, a differenza degli scherniti compagni del calcio gaelico, tanto che è inserita nella division2 della National Hurling League, fatto che attesta la sua superiorità a circa la metà delle contee irlandesi.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]