Natasha Henstridge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Natasha Henstridge nel marzo 2012

Natasha Tonya Henstridge (Springdale, 15 agosto 1974) è una modella e attrice canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in Terranova e Labrador in Canada, figlia di Helen e Brian Henstridge, è cresciuta assieme al fratello minore Shane a Fort McMurray in Alberta. A soli tredici anni ha posato per un servizio fotografico e partecipato ad un concorso per la Casablanca Modeling Agency. A quindici anni è volata Parigi per intraprendere la carriera di modella, apparendo quindi sulla copertina dell'edizione francese di Cosmopolitan. Nel corso degli anni, grazie al suo fisico statuario, è stata omaggiata da molti magazine di moda ed è stata scelta per svariati spot pubblicitari.

Nel 1995 ha deciso di orientare la sua carriera verso la recitazione. Ha debuttato in Specie mortale, nel ruolo della sensuale e malevola Sil, essere mezzo umano e mezzo alieno. In seguito ha lavorato in pellicole d'azione come Maximum Risk con Jean-Claude Van Damme e Adrenalina con Christopher Lambert.

Nel 1998 ha recitato in Species II, sequel di Specie mortale, per poi passare a pellicole dal sapore più leggero, come le commedie FBI: Protezione testimoni e il suo seguito FBI: Protezione testimoni 2 e il romantico Bounce. Nel 2001 è stata diretta da John Carpenter in Fantasmi da Marte.

Dal 2002 ha iniziato a lavorare anche per la televisione, divenendo protagonista della serie d'azione She Spies; ha poi recitato in Una donna alla Casa Bianca, dove interpreta Jayne Murray, capo dello staff di Templeton. Nel 2008 ha affiancato Jonny Lee Miller nella serie televisiva Eli Stone; sempre nel 2008 è tornata al cinema con il film Sex List - Omicidio a tre.

Nel 2011 è apparsa nel finale della nona stagione della serie CSI: Miami con il ruolo di Renee Locklear, un agente segreto sotto copertura, che svolgerà anche nella prima puntata della decima stagione. Dal 2011 interpreta il ruolo di Dawn Chamberlain nella serie televisiva The Secret Circle

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 26 agosto 1995 ha sposato l'attore Damian Chapa con due cerimonie, una a Las Vegas e una in Canada, ma il matrimonio è durato meno di un anno. Ha avuto due figli, Tristan River Waite (nato nel 1998) e Asher Sky Waite (nato nel 2001), dall'attore Liam Waite. Per molto tempo è stata compagna dell'attore e cantautore scozzese Darius Danesh; i due avevano rotto il fidanzamento nel gennaio 2010, ma si sono poi sposati nel 2011 il giorno di San Valentino. Nel luglio 2013 la coppia ha presentato domanda di divorzio.

Nel novembre del 2017 insieme ad altre attrici e modelle ha accusato il regista e produttore Brett Ratner di violenza carnale: l'episodio sarebbe avvenuto negli anni 90 in casa di Ratner, che avrebbe costretto Natasha a fare sesso orale con lui.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN64216483 · ISNI (EN0000 0001 1950 5939 · LCCN (ENno96000486 · GND (DE142267368 · BNF (FRcb14186608d (data) · WorldCat Identities (ENno96-000486