Gal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Milligal)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Gal (disambigua).
Gal
Gravimetro relativo con scala in mGal.
Informazioni generali
SistemaCGS (unità derivata)
Grandezzaaccelerazione
SimboloGal, cm/s²
EponimoGalileo Galilei
In unità base CGScm × s−2
Conversioni
1 Gal in... ...equivale a...
Unità SI0,01 m/s²
Unità US/Imp0,0328084 ft/s²

Il gal, o galileo (simbolo: Gal), è un'unità di misura dell'accelerazione facente parte del sistema CGS. Prende il nome da Galileo Galilei, studioso italiano del tardo rinascimento che condusse importanti studi sull'accelerazione gravitazionale terrestre. Sebbene ci si possa riferire all'unità come "gal", per esprimere una misura si utilizza esclusivamente il simbolo "Gal" (con la "G" maiuscola)[1], in modo da evitare possibili confusioni col gallone (simbolo: gal con la "g" minuscola), unità di misura anglosassone del volume. Il gal è un'unità derivata pari ad un centimetro per secondo quadrato (cm/s²), che nel Sistema Internazionale corrisponde a 0,01 m/s²[2].

Non facendo parte del Sistema Internazionale, il gal viene usato di rado come unità di misura dell'accelerazione, a vantaggio invece del metro al secondo quadrato. Un suo sottomultiplo, il milligal (simbolo: mGal), trova impiego pratico nell'ambito tecnico della gravimetria geofisica, dove viene utilizzato per la misurazione dell'accelerazione gravitazionale terrestre (g), mediante apparecchiature chiamate gravimetri[2].

Considerando l'eguaglianza 1 Gal = 0,01 m/s² ed il valore convenzionale di g = 9,80665 m/s² si ottiene che il valore medio standard dell'accelerazione gravitazionale terrestre misura esattamente 980,665 Gal, ovvero 9,80665×105 mGal.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gal, su Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 15 gennaio 2016.
  2. ^ a b Gal, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Dizionario delle Scienze Fisiche (1996), Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 15 gennaio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Metrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metrologia