Mary McDonnell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mary McDonnell nel 2015

Mary Eileen McDonnell (Wilkes-Barre, 28 aprile 1952) è un'attrice statunitense.

Attiva in campo cinematografico, teatrale e televisivo, è stata candidata all'Oscar per le sue interpretazioni in Balla coi lupi (1990) e Amori e amicizie (1992); è inoltre nota per il ruolo di Laura Roslin in Battlestar Galactica e di Sharon Raydor in Major Crimes.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in Pennsylvania cresce nello stato di New York, dove si laurea alla State University of New York at Fredonia; dopo aver studiato recitazione entra a far parte della Long Wharf Theatre Company.

Dopo vent'anni durante i quali si divide tra teatro, lavorando in varie produzioni per Broadway, e televisione, apparendo nella soap opera Così gira il mondo, si fa notare al cinema per la interpretazione di 'Alzata Con Pugno' in Balla coi lupi (1990), diretto e interpretato da Kevin Costner, ruolo che le fa guadagnare la sua prima candidatura all'Oscar alla miglior attrice non protagonista. Successivamente recita nei film Grand Canyon - Il cuore della città (1991) e I signori della truffa (1992). Nel 1993 ottiene la sua seconda candidatura agli Oscar, questa volta come miglior attrice per Amori e amicizie di John Sayles, ma il premio è assegnato a Emma Thompson per Casa Howard.

Viene inoltre ricordata per il ruolo della First Lady in Independence Day (1996), di Rose Darko, madre del protagonista, in Donnie Darko (2001), di Eleanor Carter, madre del Dr. John Carter, in E.R. - Medici in prima linea e soprattutto per la parte del Presidente delle Dodici Colonie Laura Roslin in Battlestar Galactica. Ha partecipato ad alcune puntate della serie televisiva Grey's Anatomy, nel ruolo della D.ssa Virginia Dixon. Dopo essere stata co-protagonista per due stagioni della serie televisiva di successo The Closer (in cui ha recitato per un totale di tre stagioni) è diventata unica protagonista, con l'uscita di scena di Kyra Sedgwick, dello spin-off Major Crimes, dove interpreta il capitano Sharon Raydor.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È sposata con l'attore Randle Mell, con il quale vive in California. La coppia ha due figli di nome Olivia e Michael.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Mary McDonnell è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85611985 · ISNI (EN0000 0001 1450 6510 · LCCN (ENno96021166 · GND (DE129577324 · BNF (FRcb14012653n (data) · BNE (ESXX1107258 (data) · NLA (EN36029824 · WorldCat Identities (ENlccn-no96021166