Rita Di Lernia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Maria Rita Bresadola Di Lernia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rita Di Lernia in Il mostro (1994)

Rita Di Lernia (Riccione, 28 aprile 1943) è un'attrice e doppiatrice italiana.

Si diploma all'Accademia nazionale d'arte drammatica a Roma nel 1962, e inizia subito l'attività in campo teatrale[1], lavorando nel corso degli anni con i teatri Stabili di Genova, Torino e Milano e per la televisione[2][3]. Come attrice cinematografica, ha iniziato la carriera nel 1966 e si è ritirata nel 2002. Ha fatto parte del cast di una decina di film con ruoli di rilievo, tra i quali Il mostro accanto a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi e in Ciao nì!, nella parte della madre di Renato Zero.

Come doppiatrice ha prestato la voce a Marie Laforêt in L'avaro e a Fanny Ardant nel film Bolero di Claude Lelouch. È stata direttrice della Scuola Teatro 23 insieme a Lorenza Biella e Riccardo Cavallo; nella stessa scuola era insegnante di educazione vocale e della parola, e ha avuto tra i suoi allievi Monica Bellucci, Claudia Koll e Neri Marcorè[1].

È sposata con l'attore e doppiatore Pietro Biondi.

Cartoni animati

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b Rita di Lernia, su starroseacademy.com. URL consultato il 6 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2012).
  2. ^ Copia archiviata, su accademiarosebud.com. URL consultato il 6 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2012).
  3. ^ 50 anni - Storia della televisione
  • Maurizio Giammusso, La fabbrica degli attori, Roma, Presidenza del Consiglio, 1989.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]