Lacosamide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Lacosamide
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC13H18N2O3
Massa molecolare (u)250.29 g/mol
Numero CAS175481-36-4
Numero EINECS605-756-0
Codice ATCN03AX18
PubChem219078
DrugBankDB06218
SMILES
CC(=O)NC(COC)C(=O)NCC1=CC=CC=C1
Dati farmacologici
Modalità di
somministrazione
orale, endovenosa
Indicazioni di sicurezza

Il lacosamide (nome commerciale: Vimpat) è un farmaco del gruppo degli anticonvulsivanti e viene utilizzato per il trattamento delle crisi epilettiche. Chimicamente è la (R)-2-acetamido-N-benzil-3-metossipropionamide ed è un aminoacido funzionalizzato, poiché è un antipode ottico dell'aminoacido naturale L-serina. Questo medicinale può essere preso per via orale o endovenosa.

Meccanismo d'azione[modifica | modifica wikitesto]

È appurato che la molecola non interagisce con alcuno dei canali del calcio noti (tipi N, L, P/Q e T), né con i recettori A del GABA, né con i canali del potassio. Agisce invece sulla corrente lenta del canale del sodio voltaggio-dipendente (inattivazione lenta; senza effetto sulla inattivazione veloce). In più, può interagire col sito di legame della glicina sul recettore ionotropico NMDA dell'acido glutammico, bloccandone la funzione a livello della subunità NR2B.

Prove cliniche in corso[modifica | modifica wikitesto]

La lacosamide è sotto valutazione clinica come terapia aggiuntiva in pazienti con crisi parziali, con o senza generalizzazioni secondarie. Lo si sta provando anche nelle manifestazioni dolorose della neuropatia diabetica distale e nel dolore neuropatico refrattario cronico. Se ne preconizzano delle prove anche nella profilassi dell'emicrania e della fibromialgia.

Indicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Lacosamide può essere usato per curare l'epilessia, sia come singolo farmaco che in combinazione con altri farmaci come per esempio la carbamazepina e il valproato. Questo farmaco è sconsigliato a pazienti con problemi cardiaci, in quanto potrebbe causare dei peggioramenti.

Effetti collaterali[modifica | modifica wikitesto]

Questo farmaco può causare i seguenti effetti collaterali:

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Principio attivo: lacosamide.

  • Ingredienti contenuti nelle pastiglie:

biossido di silicio colloidale, crospovidone, idrossipropilcellulosa, lecitina, stearato di magnesio, cellulosa microcristallina, ipromellosio, glicole polietilenico, alcool polivinilico, talco, biossido di titanio.

Sono compresi i sapori naturali e artificiali, glicole propilenico, aspartame, e maltolo, acido citrico anidro e cloruro di sodio.

  • Ingredienti aggiuntivi contenuti nelle iniezioni: cloruro di sodio, acqua per preparazioni iniettabili, acido cloridrico.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bialer M et al. Progress report on new antiepileptic drugs: a summary of the Eighth Eilat Conference (EILAT VIII). Epilepsy Res, 2007, 73, 1–52.
  • Doty P et al. Lacosamide. Neurotherapeutics, 2007, 4, 145–148.
  • Errington AC, Coyne L, Stöhr T, Selve N, Lees G: Seeking a mechanism of action for the novel anticonvulsant lacosamide. Neuropharmacology, 2006, 50, 1016–1029.
  • Lees G, Stöhr T, Errington AC: Stereoselective effects of the novel anticonvulsant lacosamide against 4-AP induced epileptiform activity in rat visual cortex in vitro. Neuropharmacology, 2006, 50, 98–110.
  • Dati relativi pubblicati sul sito www.clinicaltrials.gov

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]