Kelly Marlene Taylor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kelly Taylor
Kelly Taylor 90210.png
Universo Beverly Hills 90210
Autore Darren Star
1ª app. in Benvenuti a Beverly Hills
Ultima app. in Malintesi
Interpretato da Jennie Garth
Voce italiana Lorena Bertini (Beverly Hills 90210), Daniela Calò (90210)
Sesso Femminile
Professione Proprietaria del "Kelly Taylor Pubbliche Relazioni"

Kelly Marlene Taylor, interpretata da Jennie Garth, è un personaggio immaginario e personaggio femminile protagonista del franchise, di Beverly Hills 90210 per la maggior parte della durata del programma. Inizialmente viene presentata come una "teenager attaccabrighe e viziata ", il ruolo fu poi gradualmente ampliato dai produttori.

Successivamente, Kelly divenne fondamentale per lanciare il primo spin-off, ella fu descritta come una persona compassionevole, che ha superato molti pericoli e sfide personali, ed ha attratto molti pretendenti e molti triangoli amorosi. Appare correntemente nel corso della serie, il personaggio è noto per il suo sviluppo dalla gioventù all'età adulta.

Kelly appare centralmente nella maggioranza degli show che compongono il franchise di Beverly Hills 90210. Oltre al suo ruolo, per il lancio dello spin-off di Melrose Place, Garth è stada, la prima attrice ello show originale ad essere stata richiamata nel cast nel terzo spin-off, 90210. Dopo essere stata quella che più, è apparsa nelle primiere delle serie, cosi come in più episodi di qualunque altro personaggio durante la continuità, lei è di fatto il personaggio centrale, del franchise di Beverly Hills, 90210.

L'interpretazione della Garth ha raccolto consensi dai critici e dai suoi colleghi. In un articolo del 1995 di Mary Murphy, TV Guide, ha dichiarato che " il suo ruolo da protagonista- quello della sensibile, seducente e torturata Kelly Taylor- ha sfruttato l'essenza dell'angoscia adolescenziale e l'ha portata ad un grande successo cultuale". Gli attori Jason Priestley, Grant Show e Sara Foster hanno espresso ammirazione per il lavoro della Garth. In un articolo del 2009, Nellie Andreeva di The Hollywood Reporter ha definito, il personaggio di Kelly "organico per l'ambiente di 90210."

È doppiata in Italia da Lorena Bertini in Beverly Hills 90210 e da Daniela Calò in 90210.

Beverly Hills, 90210[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione