Donna Marie Martin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Donna Marie Martin Silver
Donna Martin 90210.png
SagaBeverly Hills 90210
AutoreDarren Star
1ª app. inBenvenuti a Beverly Hills
Ultima app. inUna decisione difficile
Interpretato daTori Spelling
Voce italianaAlessandra Korompay
SessoFemminile
ProfessioneStudentessa; conduttrice di un programma radiofonico; stilista di moda

Donna Martin, interpretata da Tori Spelling, è una delle protagoniste della serie televisiva Beverly Hills 90210, trasmessa negli anni novanta su Italia 1. È doppiata in Italia da Alessandra Korompay. Il personaggio di Donna viene ripreso nella serie spin-off 90210 dove partecipa in due episodi della prima stagione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del telefilm Donna interpreta la svampita del gruppo. Si innamora e ha una storia all'inizio con David Silver interpretato da Brian Austin Green. Donna vuole arrivare vergine al matrimonio. Dopo alcune vicissitudini e tira e molla con David alla fine della settima serie, dopo la laurea, Donna e David fanno per la prima volta l'amore assieme. Nelle serie successive si lasciano nonostante si capisca che tra loro il legame rimane molto forte. Donna ha avuto altre storie con il cantante Ray Pruit (che poi si scoprirà essere un tipo violento), il giocatore di football Joe Bradley, il pompiere Cliff e infine con Noah. Dopo aver perso suo padre morto per un attacco cardiaco, alla fine della decima serie Donna e David coronano il loro amore e si sposano.

Il personaggio di Donna viene reintegrato nella serie di 90210, spin-off della fortunata serie degli anni novanta. Donna è diventata una grande stilista famosa in Giappone, dove vive insieme al marito e alla loro unica figlia, ma una volta tornata a Beverly Hills Donna rivela a Kelly di volersi trasferire definitivamente nella ricca cittadina, ma questa scelta comporterà la fine del suo matrimonio. Donna apre un negozio a Beverly Hills dove vende i propri capi, ma nel corso delle puntate non viene più menzionata.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione