Shannen Doherty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shannen Maria Doherty

Shannen Maria Doherty (Memphis, 12 aprile 1971) è un'attrice, regista, attivista e conduttrice televisiva statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Shannen Doherty con Jason Priestley

Figlia di un bancario, John Thomas, e di una proprietaria di un salone di bellezza, Rose, Shannen ha un fratello più grande di quattro anni, Tom. Ottiene primo ruolo importante nel 1982, quando viene ingaggiata per interpretare Jenny Wilder nello sceneggiato La casa nella prateria. Dopo essere apparsa come guest star in molte fiction anni ottanta, tra le quali Magnum, P.I., 21 Jump Street e Airwolf, dal 1986 al 1988 interpreta il ruolo di Kris Witherspoon nella serie Vita col nonno.

Nel 1982, dopo essere apparsa nel film di Ron Howard Night Shift - Turno di notte, e dopo aver prestato la voce a Teresa nel cartone animato Brisby e il segreto di NIMH, ottiene un ruolo secondario nella commedia con Sarah Jessica Parker Girls Just Want to Have Fun. Nel 1989 partecipa al film Schegge di follia, con Winona Ryder. Deve i suoi maggiori successi al produttore Aaron Spelling.

Dopo avere interpretato Brenda Walsh nella serie tv Beverly Hills 90210, Shannen impersona Prue Halliwell nella serie tv Streghe. Shannen si presentò al provino insieme a Holly Marie Combs, sperando di ottenere il ruolo di Piper, ma alla fine l'esito fu inverso. Nel 2001 lasciò la serie, dopo tre stagioni. Nel 1994 esce il film Sesso bendato - In balia dell'assassino, che riceve critiche negative. Il regista Kevin Smith la rilancia l'anno successivo nel film Generazione X.

Nel 2001 gira insieme a Julian McMahon il film tv Another Day, mentre nel 2002 è ancora il regista Kevin Smith a rilanciarla nel cinema con il film Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!. Nel 2003 e 2004 presenta il reality show Scare Tactics sulla rete statunitense Sci Fi Channel. È stata una dei protagonisti della serie TV North Shore, un ritorno alle sue radici di attrice da soap opera. Nel 2005 partecipa alla serie comica per la tv Love, Inc., ma lascia lo show pochi mesi prima del debutto.

Shannen Doherty è citata nella puntata de I Simpson Homer alla berlina, nel film Shriek - Hai impegni per venerdì 17?, in due episodi della serie televisiva So NoTORIous e in una puntata di Will & Grace.

Nel 2006 è stata la conduttrice del reality show Breaking Up with Shannen Doherty - Un'amica come Shannen. Il reality, durato 13 puntate, vedeva fidanzati in crisi decidere del loro futuro sentimentale. È tornata a vestire i panni di Brenda Walsh nella prima stagione del telefilm 90210, seguito del vecchio telefilm Beverly Hills 90210, in onda sul canale statunitense The CW dal 2 settembre 2008.

Nel 2010, in coppia col ballerino Mark Ballas, è stata una delle concorrenti della decima edizione di Dancing with the Stars, avendo dichiarato di parteciparvi per accontentare il padre, malato di cuore. Si è classificata ultima, eliminata dal televoto dopo due puntate. Nell'autunno 2010 pubblica la sua autobiografia Badass: A Hard-Earned Guide to Living Life With Style and (the Right) Attitude.

Nel 2015 è stato trasmesso un reality on the road dal titolo Off the Map with Shannen & Holly, in cui la Doherty si è ricongiunta all'ex collega e migliore amica Holly Marie Combs.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1993, in pigiama e con pochissimi invitati, l'attrice si è sposata nella propria abitazione con Ashley Hamilton, che dopo sei mesi lascerà. Nel 2002 Shannen si è sposata con Rick Salomon, ma dopo un anno interrompe la relazione.

Il 16 ottobre 2011 si è sposata con il fidanzato Kurt Iswarienko, fotografo, a Los Angeles. La cerimonia è stata ripresa dalle telecamere di WEtv con l'intenzione di produrre un reality che avrebbe raccontato, passo dopo passo, i preparativi del matrimonio. Nel 2023 ha divorziato da Iswarienko.

Nell'agosto 2015 ha dichiarato di avere un cancro al seno, diagnosticato nel marzo dello stesso anno;[1] sin dall’infanzia è inoltre affetta dalla malattia di Crohn. Nel 2017 annuncia di essere guarita dal cancro,[2] ma l’anno successivo comunica di doversi operare di nuovo. Il 4 febbraio 2020, durante un’intervista al programma Good Morning America, annuncia il ritorno del cancro al seno, oramai al quarto stadio. Nel 2023 è stata operata per metastasi al cervello.[3]

Impegno per la protezione degli animali e dell'ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Shannen Doherty, vegetariana[4][5], ha condotto una campagna per vietare il consumo di carne di cani e gatti[6] e si oppone all'uso della vera pelliccia e pelle di coccodrillo nell'industria della moda.[7] Pubblica regolarmente informazioni sull'adozione di animali domestici sulla sua pagina Instagram.[8] Nel 2017 ha organizzato un galà di beneficenza, il cui ricavato è andato in soccorso degli animali.[9]

Impegno per l'organizzazione per la protezione della vita marina Sea Shepherd[modifica | modifica wikitesto]

Shannen Doherty sostiene attivamente l'organizzazione per la protezione della vita marina Sea Shepherd. Nel marzo 2014, ha navigato con Holly Marie Combs e la Sea Shepherd Crew per attirare l'attenzione sugli effetti di una nuova legge australiana che consente di uccidere grandi squali.[10][11] Nell'agosto 2014, ha sfidato il fondatore di Sea Shepherd Paul Watson e l'equipaggio di Sea Shepherd all'Ice Bucket Challenge, attirando l'attenzione sull'organizzazione della conservazione marina.[12] Nell'ottobre 2014, Doherty ha partecipato all'operazione Infinite Patience come parte di Sea Shepherd Crew Cove Guardians. Lo scopo della campagna era attirare l'attenzione sull'uccisione di delfini a Taiji, in Giappone. Nel video girato durante la campagna, ha chiesto, piangendo di evitare i delfinari.[13][14]

Doherty è apparsa più volte in pubblico con la merce di Sea Shepherd e per il suo quarantatreesimo compleanno ha invitato i suoi fan a donare a Sea Shepherd invece di fare regali a lei durante i prossimi eventi.[15][16][17][18]

Procedimenti giudiziari[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1994, appena uscita da Beverly Hills 90210, la banca le ha sequestrato gran parte dello stipendio per riparare agli assegni non coperti che aveva firmato nei mesi precedenti, per una somma pari a 32.000 dollari. Nel 1996 fu costretta a tenere un corso di autocontrollo perché, con una lattina di birra, aveva rotto il finestrino dell'auto ad un ragazzo.[senza fonte] Nel 1999, dopo essere stata fermata in stato di ebbrezza, venne obbligata a tenere un corso nelle scuole, spiegando ai giovani di Los Angeles il pericolo dell'alcol.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

  • Streghe (Charmed) - serie TV, 3 episodi (2000-2001)
  • Suite 7 - serie TV, 1 episodio (2011)

Produttrice esecutiva[modifica | modifica wikitesto]

Programmi TV[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Shannen Doherty è stata doppiata da:

  • Barbara Berengo Gardin in Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!, Streghe, Scuola diabolica per ragazze, Another Day, La battaglia di Mary Kay, Qualcuno nella notte, North Shore, 90210, Scare Tactics, Breaking Up with Shannen Doherty - Un'amica come Shannen
  • Georgia Lepore in Morte apparente, Scatti pericolosi, Vita col nonno, Beverly Hills 90210, Miss video, un'inviata al College, Sospettati di omicidio, L'amica del cuore, L'uomo sbagliato, Incontro con il pericolo, Riverdale, Fortress
  • Susanna Fassetta in La casa nella prateria, La casa nella prateria - Ricordando il passato, La casa nella prateria - L'ultimo addio, La casa nella prateria - La scomparsa di Rose, Robert Kennedy, la sua storia e il suo tempo
  • Laura Lenghi in Generazione X, Un desiderio per Natale
  • Emanuela Amato in Un Natale a sorpresa, The Delphi Effect
  • Monica Bertolotti in Voglia di ballare
  • Claudia Razzi in Schegge di follia
  • Jasmine Laurenti in Ossessione d'amore
  • Francesca Guadagno in Sesso bendato - In balia dell'assassino
  • Laura Latini in L'amore travolgente di Margaret Mitchell
  • Irene Di Valmo in S.O.S. - La natura si scatena
  • Francesca Fiorentini in Blood Lake - L'attacco delle lamprede killer
  • Paola Majano in Un amore possessivo
  • Roberta Greganti in Sorelle pericolose
  • Alessandra Korompay in Ossessione d'amore (ridoppiaggio)
  • Silvia Pepitoni in Bomb Squad

Come doppiatrice è sostituita da:

Nel quinto episodio della seconda stagione di Streghe dal titolo Prue cambia sesso, Shannen Doherty è doppiata da Corrado Conforti quando è truccata da uomo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.corriere.it/spettacoli/15_agosto_20/shannen-doherty-brenda-beverly-hills-annuncio-choc-ho-cancro-ma-resto-positiva-e6e1e8bc-4731-11e5-aa5e-2130add6a46c.shtml
  2. ^ https://www.vanityfair.it/people/mondo/2017/06/22/shannen-doherty-cancro-guarita-chemioterapia-foto-social-gossip
  3. ^ https://www.corriere.it/spettacoli/cinema-serie-tv/23_dicembre_07/shannen-doherty-rivela-ho-scoperto-che-mio-marito-mi-tradiva-giorno-cui-mi-hanno-operata-il-tumore-cervello-44d17b80-9518-11ee-b980-77635d0786e7.shtml
  4. ^ Vegetarian Celebrities!, su IMDb. URL consultato il 14 giugno 2020.
  5. ^ Naomi Ackerman, Shannen Doherty looks healthy and happy after finishing treatment, su Mail Online, 31 marzo 2017. URL consultato il 14 giugno 2020.
  6. ^ (EN) Emily Heil closeEmily HeilCo-author of the Reliable SourceEmailEmailBioBioFollowFollow, Cause Celeb: Shannen Doherty talks dogs and cats on Capitol Hill, su Washington Post. URL consultato il 14 giugno 2020.
  7. ^ (EN) Shannen Doherty Is A Fighter: 15 Reasons To Praise The 90210 Star, su TheThings, 22 febbraio 2020. URL consultato il 14 giugno 2020.
  8. ^ (EN) Shannen Doherty's Cancer Fight and how her dog Bowie was involved — woof republic : A Modern Dog Owner Community, su woofrepublic.com. URL consultato il 14 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2020).
  9. ^ (EN) Glowing Shannen Doherty shows off beaming smile as she hosts benefit, days after completing chemo, su The Sun, 5 marzo 2017. URL consultato il 14 giugno 2020.
  10. ^ (DE) Shannen Doherty + Holly Marie Combs: Hexen auf hoher See, su GALA, 31 marzo 2014. URL consultato il 14 giugno 2020.
  11. ^ Undercurrent S11- Shannen Doherty & Holly Marie Combs 'Anti-Shark Culling' Interview, su youtube.com.
  12. ^ (EN) Shannen Doherty And Holly Marie Combs Bring Ice Bucket Challenge To Sea Shepherd Crew, su Look to the Stars, 18 agosto 2014. URL consultato il 14 giugno 2020.
  13. ^ YouTube, su youtube.com. URL consultato il 14 giugno 2020.
  14. ^ (DE) Schauspielerin Shannen Doherty kommt zur Verstärkung der Sea Shepherd Cove Guardians nach Taiji, su sea-shepherd.de. URL consultato il 14 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2020).
  15. ^ (EN) Hollywood actress steps in to support shark activists, su WAtoday, 31 marzo 2014. URL consultato il 14 giugno 2020.
  16. ^ (DE) Josh Cocktail, Actresses Holly Marie Combs and Shannen Doherty with..., su Getty Images. URL consultato il 14 giugno 2020.
  17. ^ (DE) Schock-Diagnose für US-Schauspielerin Shannen Doherty: Der Krebs ist zurück, su Schweizer Illustrierte. URL consultato il 14 giugno 2020.
  18. ^ Pin on Takara ♥s Dolphins Whales Orcas Cetaceans, su Pinterest. URL consultato il 14 giugno 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Shannen Doherty, A Hard-Earned Guide to Living Life with Style and (the Right) Attitude, Clarkson Potter, 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN18026060 · ISNI (EN0000 0001 1468 4640 · LCCN (ENno2001017023 · GND (DE119185180 · BNE (ESXX1260830 (data) · BNF (FRcb13963961s (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2001017023