Shannen Doherty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Shannen Maria Doherty

Shannen Maria Doherty, nota come Shannen Doherty (Memphis, 12 aprile 1971) è un'attrice statunitense.

È famosa per aver interpretato i ruoli di Brenda Walsh in Beverly Hills 90210 e di Prue Halliwell nella serie televisiva Streghe.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Shannen Doherty con Jason Priestley

Figlia di un bancario, John Thomas, e di una proprietaria di un salone di bellezza, Rose, Shannen ha un fratello più grande di quattro anni, Tom. Il primo ruolo importante lo ottiene nel 1982, quando viene ingaggiata per interpretare Jenny Wilder nello sceneggiato La casa nella prateria. Dopo essere apparsa come guest star in molte fiction anni ottanta, tra le quali Magnum, P.I., 21 Jump Street e Airwolf, dal 1986 al 1988 interpreta il ruolo di Kris Witherspoon nella serie Our house.

Nel 1982 il cinema si accorge di Shannen, e dopo essere apparsa nel film di Ron Howard Night Shift - Turno di notte, e dopo aver prestato la voce a Teresa nel cartone animato Brisby e il segreto di NIMH, otterrà un ruolo secondario nella commedia con Sarah Jessica Parker Girls Just Want to Have Fun. Nel 1989 partecipa al film Schegge di follia, con Winona Ryder. I suoi maggiori successi li deve al produttore Aaron Spelling.

Dopo avere interpretato Brenda Walsh, nel famoso serial Beverly Hills 90210, Shannen impersonerà Prue Halliwell nella serie tv Streghe. Shannen si presentò al provino del serial, assieme all'amica Holly Marie Combs, sperando di ottenere il ruolo di Piper, ma alla fine l'esito fu inverso. Nel 2001 lascerà la serie, dopo tre stagioni. Nel 1994 esce il film Sesso bendato, film che riceverà critiche amare. Il regista Kevin Smith la rilancia l'anno successivo nel film Generazione X.

Nel 2001 girerà insieme a Julian McMahon il film tv Another Day, mentre nel 2002 sarà ancora il regista Kevin Smith a rilanciarla nel cinema con il film Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!. Dal gennaio 2003 al 2004 presenta il reality show Scare Tactics sulla rete statunitense Sci Fi Channel. È stata una dei protagonisti della serie TV North Shore, un ritorno alle sue radici di attrice da soap opera. Nel 2005, partecipa alla serie comica per la tv Love, Inc., ma lascia lo show pochi mesi prima del debutto.

Shannen Doherty è citata nella puntata de I Simpson Homer alla berlina, nel film Shriek - Hai impegni per venerdì 17?, in due episodi della serie televisiva So NoTORIous e in una puntata di Will & Grace.

Nel 2006, è stata la conduttrice del reality show Breaking Up with Shannen Doherty - Un'amica come Shannen. Il reality, durato 13 puntate, vedeva fidanzati in crisi decidere del loro futuro sentimentale. È tornata a vestire i panni di Brenda Walsh nella prima stagione del telefilm 90210, seguito del vecchio telefilm Beverly Hills 90210 che l'ha condotta al successo, in onda sul canale statunitense The CW dal 2 settembre 2008.

Nel 2010, in coppia col ballerino Mark Ballas, è stata una delle concorrenti della decima edizione di Dancing with the Stars, avendo dichiarato di parteciparvi per accontentare il padre, malato di cuore. Si è classificata ultima, eliminata dal televoto dopo appena due puntate. Nell'autunno 2010 pubblica la sua autobiografia Badass: A Hard-Earned Guide to Living Life With Style and (the Right) Attitude.

Nel 2015 è stato trasmesso un reality on the road dal titolo Off the Map with Shannen & Holly, in cui la Doherty si è ricongiunta all'ex collega e migliore amica Holly Marie Combs.

Nel 2019 torna ad interpretare lo storico personaggio di Brenda Walsh nel revival di Beverly Hills 90210, insieme a tutto il cast originale escluso Luke Perry, da poco deceduto.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1993, in pigiama e con pochissimi invitati, l'attrice nella propria abitazione si è sposata con Ashley Hamilton, che dopo sei mesi lascerà. Nel 2002, Shannen si è sposata con Rick Salomon, ma dopo un anno interrompe la relazione.

Nel 1994, appena uscita da Beverly Hills 90210 la banca le sequestra gran parte dello stipendio per riparare agli assegni non coperti che aveva firmato nei mesi precedenti, per una somma pari a 32.000 dollari. Nel 1996 fu costretta a tenere un corso di autocontrollo perché, con una lattina di birra, aveva rotto il finestrino dell'auto ad un ragazzo.[senza fonte] Nel 1999, dopo essere stata fermata in stato di ebbrezza, venne obbligata a tenere un corso nelle scuole, spiegando ai giovani di Los Angeles il pericolo dell'alcol.

Apparsa nel noto giornale Playboy nel marzo del 1994 in due pagine e nel dicembre del 2003 in nove pagine. È al 5º posto della classifica americana 100 Greatest Teen Stars, classifica che ha eletto i migliori personaggi (cantanti, attori, presentatori) arrivati al successo in età adolescenziale.

Il 16 ottobre 2011 si è sposata con il fidanzato Kurt Iswarienko, fotografo, a Los Angeles. La cerimonia è stata ripresa dalle telecamere di WEtv con l'intenzione di produrre un reality che avrebbe raccontato, passo dopo passo, i preparativi del matrimonio.

Nell'agosto 2015 ha dichiarato di avere un cancro al seno, diagnosticato nel marzo dello stesso anno;[1] dagli anni ottanta è inoltre affetta dalla malattia di Crohn, una grave infiammazione intestinale cronica.

Nel 2017 annuncia di essere guarita dal cancro,[2] ma l’anno successivo comunica di doversi operare di nuovo.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Produttrice esecutiva[modifica | modifica wikitesto]

Programmi TV[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua carriera si è aggiudicata numerose nomination:

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Shannen Doherty è stata doppiata da:

  • Barbara Berengo Gardin in Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!, Streghe, Scuola diabolica per ragazze, Another Day, La battaglia di Mary Kay, Qualcuno nella notte, North Shore, 90210, Scare Tactics, Breaking Up with Shannen Doherty - Un'amica come Shannen
  • Georgia Lepore in Morte apparente, Scatti pericolosi, Vita col nonno, Beverly Hills 90210, Miss video, un'inviata al College, Sospettati di omicidio, L'amica del cuore, L'uomo sbagliato, Incontro con il pericolo
  • Susanna Fassetta in La casa nella prateria, La casa nella prateria - Ricordando il passato, La casa nella prateria - L'ultimo addio, La casa nella prateria - La scomparsa di Rose, Robert Kennedy, la sua storia e il suo tempo
  • Laura Lenghi in Generazione X, Un desiderio per Natale
  • Emanuela Amato in Un Natale a sorpresa, The Delphi Effect
  • Monica Bertolotti in Voglia di ballare
  • Claudia Razzi in Schegge di follia
  • Jasmine Laurenti in Ossessione d'amore
  • Francesca Guadagno in Sesso bendato - In balia dell'assassino
  • Laura Latini in L'amore travolgente di Margaret Mitchell
  • Irene Di Valmo in S.O.S. - La natura si scatena
  • Francesca Fiorentini in Blood Lake - L'attacco delle lamprede killer
  • Alessandra Korompay in Ossessione d'amore (ridoppiaggio)

Come doppiatrice è sostituita da:

Nel quinto episodio della seconda stagione di Streghe dal titolo Prue cambia sesso, Shannen Doherty è doppiata da Corrado Conforti quando è truccata da uomo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Shannen Doherty, A Hard-Earned Guide to Living Life with Style and (the Right) Attitude, Clarkson Potter, 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN18026060 · ISNI (EN0000 0001 1468 4640 · LCCN (ENno2001017023 · GND (DE119185180 · BNF (FRcb13963961s (data) · NLA (EN40128682