Il potere del cane (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il potere del cane
Il potere del cane film.png
Benedict Cumberbatch e Kodi Smit-McPhee in una scena del film
Titolo originaleThe Power of the Dog
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Canada
Anno2021
Generedrammatico, western
RegiaJane Campion
Soggettodal romanzo di Thomas Savage
SceneggiaturaJane Campion
ProduttoreEmile Sherman, Iain Canning, Roger Frappier, Jane Campion, Tanya Seghatchian
Produttore esecutivoRose Garnett, Simon Gillis, John Woodward
Casa di produzioneSee-Saw Films, Bad Girl Creek Productions, Max Films
Distribuzione in italianoNetflix
FotografiaAri Wegner
MontaggioPeter Sciberras
MusicheJonny Greenwood
ScenografiaGrant Major
CostumiKirsty Cameron
Interpreti e personaggi

Il potere del cane (The Power of the Dog) è un film del 2021 scritto e diretto da Jane Campion.

Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1967 di Thomas Savage, è interpretato da Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst, Jesse Plemons e Kodi Smit-McPhee. È stato presentato in concorso alla 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove la regista è stata premiata con il Leone d'argento - Premio speciale per la regia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Montana, 1925. Phil Burbank è un cowboy inflessibile e d'indole crudele che gestisce il ranch più grande di tutta la vallata assieme al fratello George, il suo opposto: stolido, impacciato e di buon cuore. Quando George sposa Rose, una vedova del luogo, Phil intraprende contro la donna un'implacabile guerra privata, servendosi dell'efebico figlio di lei Peter.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto è originato dal produttore Roger Frappier, che aveva acquisito i diritti del romanzo nel 2012, ma non è entrato in produzione finché Campion non ha accettato di scriverne e dirigerne l'adattamento nel 2019.[1] Paul Dano avrebbe dovuto interpretare George Burbank, ma è stato sostituito da Plemons a causa di tempistiche in conflitto con le sue riprese in The Batman.[2] Elisabeth Moss ha dovuto cedere il ruolo di Rose poiché già impegnata sul set di The Handmaid's Tale.[2]

Le riprese del film si sono svolte interamente in Nuova Zelanda, cominciando nel gennaio 2020 a Maniototo,[3] nella regione di Otago, e spostandosi poi a Dunedin.[4] La lavorazione è stata interrotta a causa dello scoppio della pandemia di COVID-19 in Nuova Zelanda: Cumberbatch, Dunst e Plemons sono rimasti nel paese per tutta la durata del lockdown, riprendendo poi a girare nel mese di giugno.[1][5]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima il 1º settembre 2021 in concorso alla 78ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.[6] Sarà presentato anche al BFI London Film Festival, al Toronto International Film Festival e al New York Film Festival.[7] Sarà distribuito a livello globale da Netflix sulla propria piattaforma streaming a partire dal 1º dicembre 2021, previa distribuzione limitata nelle sale cinematografiche statunitensi dal 17 novembre.[8]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (FR) Luc Boulanger, Roger Frappier: nul n’est prophète en son pays, in La Presse, 11 luglio 2020. URL consultato il 27 agosto 2021.
  2. ^ a b (EN) Justin Kroll, Jesse Plemons Joins Benedict Cumberbatch in Jane Campion's 'Power of the Dog' (EXCLUSIVE), in Variety, 21 novembre 2019. URL consultato il 27 agosto 2021.
  3. ^ (EN) Work starts on Netflix drama in Maniototo, su odt.co.nz, 10 gennaio 2020. URL consultato il 27 agosto 2021.
  4. ^ (EN) Campion film set arrives in Dunedin, su odt.co.nz, 6 marzo 2020. URL consultato il 27 agosto 2021.
  5. ^ (EN) Tom Hunt, Jane Campion movie starring Cumberbatch, Dunst is second film allowed in, su stuff.co.nz, 18 giugno 2020. URL consultato il 27 agosto 2021.
  6. ^ Biennale Cinema 2021: The Power of the Dog, su labiennale.org, Biennale di Venezia. URL consultato il 19 agosto 2021 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2021).
  7. ^ (EN) Tom Grater, Jane Campion’s ‘The Power Of The Dog’ Joins London Film Festival Lineup, su deadline.com, 19 agosto 2021. URL consultato il 27 agosto 2021.
  8. ^ (EN) Rebecca Rubin, Netflix Releases Dates for Leonardo DiCaprio and Jennifer Lawrence’s ‘Don’t Look Up,’ Jane Campion’s ‘The Power of the Dog’ and More, in Variety, 23 agosto 2021. URL consultato il 27 agosto 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema