Hydargos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Hydargos
UniversoAtlas Ufo Robot
Nome orig.(Blacky)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.1975
app. it.1978
Voci italiane
  • Aldo Barberito
  • Franco Odoardi
  • Erasmo Lo Presto
  • Vittorio Di Prima ridoppiato
Speciealiena
SessoMaschio
Etniavegana
Luogo di nascitaVega

Hydargos ( Blacky?) è uno degli antagonisti del cartone animato Atlas Ufo Robot, creato dallo sceneggiatore Gō Nagai.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Hydargos è il vegano che nei primi episodi dell'anime scatena la maggior parte degli attacchi contro Goldrake, il robot terrestre pilotato da Actarus. Di formazione militare, combatte soprattutto per acquistare gloria personale. Soffre di complessi d'inferiorità per il suo status di comandante in seconda, dovendo egli obbedire a Gandal, che lo rampogna per le continue sconfitte: queste sono dovute al fatto che i piani da lui messi a punto non si fondano minimamente su componenti strategiche. Hydargos sfoga le sue frustrazioni nell'alcool, e il suo odio nei confronti di Goldrake andrà aumentando di pari passo con l'insofferenza di Gandal. Nell'episodio 27 Hydargos decide di tentare il tutto per tutto contro Goldrake, affrontandolo personalmente: la sua sarà una morte eroica.

Carattere e personalità[modifica | modifica wikitesto]

Hydargos è tra i principali nemici di Goldrake l'unico a possedere esclusivamente qualità negative: essere malvagio allo stato puro, colpisce con la sua crudeltà non solo i terrestri ma anche altri vegani. Nell'episodio 7 della serie egli dà ordine di eliminare il capitano Gorman, membro della guardia imperiale di Vega, temendo, non a torto, di essere scavalcato da lui. Nell'episodio 15 Hydargos arriva addirittura a riprogrammare con una macchina il cervello di Iara, un giovane scienziato pacifista vegano oppostosi coraggiosamente ai disegni di Vega, trasformandolo in uno spietato esecutore dei suoi ordini; Iara viene inviato a combattere su un mostro guerriero contro Actarus, che pur essendo al corrente di tutto sarà costretto a ucciderlo; in punto di morte il giovane vegano ritornerà in possesso delle sue facoltà mentali, portandosi nell'aldilà la consolazione di aver assistito all'ennesimo fallimento di Hydargos.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Hydargos compare anche nella versione manga di Goldrake, uscita prima dell'anime. Vi troverà pure qui la morte. Rispetto alla serie tv, il vegano è caratterizzato anche più negativamente: egli infatti tenta di rivoltarsi contro Gandal.