Heinkel HE 58

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Heinkel HE 58
L'Heinkel HE 58, marche D-1919, a bordo della TS Bremen.
Descrizione
Tipoidrovolante postale
Equipaggio2
CostruttoreBandiera della Germania Heinkel
Data primo volo1930
Data entrata in servizio1930
Data ritiro dal servizio1935
Utilizzatore principaleBandiera della Germania DLH
Esemplari1
Sviluppato dalHeinkel HE 12
Dimensioni e pesi
Lunghezza11,73 m
Apertura alare17,20 m
Altezza4,685 m
Superficie alare49,40
Peso a vuoto1 850 kg
Peso carico3 140 kg
Capacità200 kg
Propulsione
Motoreun radiale Pratt & Whitney Hornet A
Potenza450 hp (336 kW)
Prestazioni
Velocità max204 km/h
Velocità di crociera175 km/h
Autonomiacirca 1 600 km
voci di aerei civili presenti su Wikipedia

L'Heinkel HE 58 era un idrovolante da trasporto postale catapultabile monomotore ad ala bassa realizzato dall'azienda tedesca Ernst Heinkel Flugzeugwerke nei primi anni trenta.

Sviluppo del precedente HE 12 venne utilizzato per trasportare il carico di posta aerea dal transatlantico TS Bremen prima del suo sopraggiungere al porto di destinazione.

Storia del progetto[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ambito della costruzione dei due transatlantici TS Bremen e TS Europa, impostati nella seconda metà degli anni venti, la compagnia di navigazione Norddeutscher-Lloyd e la compagnia aerea Deutsche LuftHansa (DLH) si accordarono per fornire le due unità di un servizio di posta aerea che velocizzasse le consegne della corrispondenza tramite un velivolo appositamente realizzato.

A questo scopo vennero attrezzate con una catapulta a vapore posizionata sul ponte superiore tra i due fumaioli con lo scopo di accelerare un idrovolante che, lanciato alcune ore prima dell'attracco della nave, avrebbe provveduto a consegnare la posta con largo anticipo. Al suo arrivo in porto il transatlantico avrebbe recuperato il velivolo tramite una gru che lo avrebbe riposizionato sulla slitta della catapulta, pronto per un nuovo servizio.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che, nel 1929, la Heinkel Flugzeugwerke aveva già fornito l'HE 12 con risultati soddisfacenti, ne avviò lo sviluppo concretizzatosi nel 1930 con un nuovo modello al quale venne assegnata la designazione HE 58. Sostanzialmente simile nell'impostazione generale, con fusoliera realizzata in legno ricoperta da pannelli l'HE 58 introduceva piccole differenze strutturali, tra cui l'adozione di una cappottatura NACA del motore non presente nel precedente modello, che ne innalzavano il peso a vuoto di circa 300 kg.

Impiego operativo[modifica | modifica wikitesto]

Di proprietà della compagnia aerea Deutsche LuftHansa (DLH), l'HE 58 restò in servizio fino al 1935 sostituito nel servizio di posta aerea da velivoli basati a terra che risultarono più efficienti ed economicamente più vantaggiosi.

Utilizzatori[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera della Germania Germania

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Jörg-M. Hormann, Flugbuch Atlantik, Deutsche Katapultflüge 1927–1939, Delius Klasing Verlag, 2007, ISBN 3-7688-1973-6.
  • (DE) H. Dieter Köhler, Ernst Heinkel – Pionier der Schnellflugzeuge, Koblenz, Bernard & Graeffe Verlag, 1983.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]