Gli uomini preferiscono le bionde (film 1953)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gli uomini preferiscono le bionde
Marilyn Monroe e Jane Russell sulle note di "Two Little Girls From Little Rock"
Titolo originaleGentlemen prefer blondes
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1953
Durata91 min
Dati tecniciTechnicolor
rapporto: 1,37:1
Generecommedia, sentimentale, musicale
RegiaHoward Hawks
Soggettodal musical di Anita Loos e Joseph Fields
SceneggiaturaCharles Lederer
ProduttoreSol C. Siegel
Casa di produzione20th Century Fox
Distribuzione in italiano20th Century Fox
FotografiaHarry J. Wild
MontaggioHugh S. Fowler
Effetti specialiRay Kellogg
MusicheLionel Newman, Jule Styne, Leo Robin, Hoagy Carmichael, Harold Adamson
ScenografiaLyle Wheeler, Joseph C. Wright, Claude E. Carpenter
CostumiTravilla, Charles Le Maire
TruccoBen Nye, Allan Snyder
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes) è una pellicola del 1953 diretta da Howard Hawks, interpretata da Marilyn Monroe e Jane Russell, tratta dall'omonimo romanzo e del successivo adattamento teatrale curati da Anita Loos. Il film ebbe enorme successo e lanciò all'apice della popolarità le due protagoniste.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lorelei Lee e Dorothy Shaw sono due ballerine americane molto amiche ma diverse fra loro: Dorothy è attratta dalla bellezza e Lorelei dalla ricchezza; infatti il suo fidanzato è il ricco Gus Esmond. I due progettano di sposarsi a Parigi perché il padre dell'uomo non vuole vedere il figlio sposato con una ragazza che non sia ricca; dunque Dorothy e Lorelei si imbarcano per essere raggiunte da Gus in un secondo momento.

Sulla nave Lorelei viene presentata al ricco Sir Francis Beekman, un anziano proprietario di una miniera di diamanti; la ragazza, con la sua bellezza, lo porta a regalarle il diadema che appartiene a sua moglie. Dorothy invece conosce Ernie Malone e si innamora di lui, ricambiata; Malone, in realtà, è un investigatore privato ingaggiato da Esmond sr. per controllare Lorelei e, quando Dorothy scopre la sua vera identità, lo rifiuta.

Lorelei Lee (Marilyn Monroe) indossa il diadema di Lady Beekman

La nave finalmente arriva a Parigi, e le due ragazze cominciano a dedicarsi agli acquisti sfrenati. Quando arrivano all'albergo, scoprono che Gus ha annullato la prenotazione dell'albergo e la lettera di credito data a Lorelei; le due amiche si ritrovano così in mezzo alla strada, ma dopo poco tempo riescono a trovare lavoro in un teatro come ballerine. Gus arriva a Parigi e, quando assiste allo spettacolo di Lorelei, decide di lasciarla.

Intanto anche la polizia è a teatro per portare Lorelei in tribunale a causa del diadema, di cui è stata denunciata la scomparsa ma che la ragazza non vuole restituire perché lo considera suo; viene poi convinta da Dorothy a restituire l'oggetto, ma quando vuole farlo si accorge che è sparito: allora, mentre Dorothy va in tribunale al posto di Lorelei, quest'ultima cerca di spillare a Gus i soldi per un altro diadema.

In tribunale Dorothy cerca di far guadagnare a Lorelei più tempo possibile e, mentre viene interrogata, arriva Malone, che la riconosce: l'investigatore non dice però nulla, ma rintraccia Beekman e lo obbliga a restituire il diadema che aveva rubato a Lorelei per paura della moglie. Il padre di Gus va al teatro dove si è esibita Lorelei e gli impartisce la sua benedizione.

La pellicola si conclude con il doppio matrimonio di Lorelei con Gus e di Dorothy con Malone sulla nave.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Gli attori Marilyn Monroe, Charles Coburn e George Winslow avevano già precedentemente recitato insieme l'anno prima ne Il magnifico scherzo (1952), diretto sempre da Howard Hawks.

Nel numero Diamonds Are a Girl's Best Friend, il giovane ballerino all'estrema destra con i baffetti è George Chakiris.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

L’interpretazione di "Diamonds Are A Girl's Best Friend" fu filmata anche in una versione Cinemascope per presentare l’allora nuovo formato a grande schermo. Fu poi inclusa dieci anni dopo nel documentario Marilyn di Henry Koster narrato da Rock Hudson.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Nel doppiaggio italiano le due protagoniste Marilyn Monroe e Jane Russell sono state doppiate rispettivamente da Miranda Bonansea e da Dhia Cristiani. Dorothy (Jane Russell) però, nella scena del tribunale in cui finge di essere Lorelei (Marilyn Monroe) ha la stessa voce di Marilyn, ovvero di Miranda Bonansea.

Influenza culturale[modifica | modifica wikitesto]

Marilyn Monroe interpreta Diamonds Are a Girl's Best Friend indossando il celebre vestito rosa.

La canzone Diamonds Are a Girl's Best Friend interpretata nella pellicola dalla Monroe fu un grande successo anche negli anni seguenti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Adriano Aprà e Patrizia Pistagnesi, Il cinema di Howard Hawks, Venezia, La Biennale di Venezia, 1981, ISBN 88-208-0284-8.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN259531305 · LCCN (ENno2012114165 · BNE (ESXX4063788 (data) · BNF (FRcb146624597 (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema