Giovan Battista Bertagni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovan Battista Bertagni
NascitaLucca, 27 marzo 1921
Morte2007
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Bandiera dell'Italia Italia
Forza armataRegio Esercito
Esercito Italiano
ArmaFanteria
CorpoAlpini
Reparto4º Reggimento alpini
GradoMaggiore
GuerreSeconda guerra mondiale
voci di militari presenti su Wikipedia

Giovan Battista Bertagni (Lucca, 27 marzo 19212007) è stato un militare e partigiano italiano. Decorato con Medaglia d'oro al valor militare a vivente.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

L'8 settembre 1943 era mobilitato come sottotenente di complemento degli Alpini in forza al 4º Reggimento. Al momento dell'armistizio raggiunse i monti della Garfagnana e cominciò la lotta contro i nazifascisti. Per la sua esperienza militare e il suo coraggio gli fu affidato il comando del III Battaglione della Brigata "Garfagnana" della Divisione partigiana "Lunense", compiendo lungo la "Linea Gotica" imprese leggendarie, che nel 1996 gli valsero la concessione della Medaglia d'oro al valor militare a vivente.

Per la formazione comandata da Bertagni fu informatore e staffetta Luigi Berni (1894-1944), anche lui medaglia d’oro al valore militare (alla memoria).[1]

Dopo la Liberazione, Giovan Battista Bertagni è tornato nella sua terra per farvi l'imprenditore. Stranamente, visto il peso della figura, non si trovano molte informazioni riguardo alla sua scomparsa, avvenuta verosimilmente nel 2007, in base a quanto scritto in un articolo riguardante la celebrazione del 25 aprile, appunto del 2007, sotto indicato.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Giovane sottotenente di complemento degli Alpini, comandante di Battaglione partigiano, avvezzo a fatti d'arme di notevole ardimento, spiegava il suo raro carisma di comandante trascinatore e di combattente di vaglia contro l'occupante nazifascista della terra natia. Dalla Garfagnana alla Linea Gotica, in dodici mesi di guerra partigiana, traeva dall'ininterrotto comando di reparto chiari segni di eminente valore.»
— Garfagnana, 1º febbraio 1944-Linea Gotica 2 dicembre 1945.
— 2 giugno 1996[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Su ISREC Lucca
  2. ^ Medaglia d'oro al valor militare., su gazzettaufficiale.it. URL consultato l'11 aprile 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]