Funicolare Centrale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 4 apr 2011 alle 20:40 di BotSimo82 (discussione | contributi) (Bot: Sostituzione automatica (-(Metropolitana di +(metropolitana di))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:Stazione superiore funicolare centrale napoli 100 1862.JPG
Stazione superiore della Funicolare Centrale, in Piazza Fuga
Funicolare in arrivo alla stazione Petraio

La Funicolare Centrale è una linea di trasporto pubblico che collega il centro del Vomero, nelle vicinanze della Stazione Vanvitelli della Linea 1, con Piazzetta Duca d'Aosta (nei pressi della Galleria Umberto I e di Piazza del Plebiscito).

Fu costruita nel 1928 su progetto dell'architetto Pier Luigi Nervi e dell'ingegnere Gioacchino Luigi Mellucci, ed è la più lunga e la più frequentata delle quattro funicolari cittadine. La sua lunghezza è infatti di ben 1234 metri e la sua pendenza media è del 12%, e nel complesso la linea congiunge quattro stazioni (i due capolinea e le stazioni intermedie del Petraio e di Corso Vittorio Emanuele).

Nel corso degli anni novanta l'intero impianto fu chiuso più volte per restauri ed i vagoni furono sostituiti con altri più moderni, dotati di climatizzazione, impianto stereofonico e altri comfort. All'interno della stazione superiore è tuttavia conservato un vagone della prima funicolare, che in particolari occasioni è stato reso anche visitabile. Come le altre funicolari della città, attualmente è gestita da Metronapoli[1].

Stazione "Petraio - Via Palizzi", lato Via Palizzi
Stazione Coincidenze osservazioni
P.zza Fuga Linea 1, Funicolare Chiaia operativa
Petraio-Via Palizzi operativa
C.so Vittorio Emanuele operativa
P.tta Duca d'Aosta operativa

Pianta

Piazza Fuga





Petraio-Via Palizzi


C.so Vittorio Emanuele



Piazzetta Duca d'Aosta

Note

Altri progetti

  Portale Napoli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Napoli