Ferrovia Zurigo-Olten

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ferrovia Baden-Aarau)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ferrovia Zurigo-Olten
Spanisch-Brötli-Bahn
Stati attraversatiBandiera della Svizzera Svizzera
Attivazione1847-1858
GestoreFFS
Precedenti gestoriSchweizerische Nordostbahn
Scartamento1435 mm
Elettrificazione15000 V CA 16⅔ Hz
Ferrovie

La ferrovia Zurigo–Olten è una delle linee ferroviarie fondamentali della Svizzera che collega la città di Zurigo ad Olten. Il percorso originale della linea venne costruito lungo il versante sud del fiume Limmat, tra Zurigo e la sua confluenza nell'Aar nei pressi di Brugg, seguendo poi, sempre sul lato sud, il corso del fiume fino a Olten. La sezione centrale tra Killwangen-Spreitenbach e Rupperswil è stata sostituita nel 1975 da un percorso più a sud attraverso il tunnel dell'Heitersberg. La linea è elettrificata a corrente alternata e 15 kV, a frequenza di 16⅔ Hz e buona parte di essa è stata quadruplicata. La Zurigo-Baden fu soprannominata Spanisch-Brötli-Bahn.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1837 la camera di commercio di Zurigo commissionò all'ingegnere Luigi Negrelli un progetto di linea e nell'ottobre dello stesso anno venne fondata una società per la ferrovia Zurigo-Basilea. Il tracciato previsto avrebbe dovuto lasciare Zurigo dirigendosi a Würenlos via Dietikon costeggiando a sud il fiume Limmat, poi attraversarlo passando sulla sponda nord per Wettingen, Ennetbaden e Obersiggenthal. A Untersiggenthal la linea avrebbe puntato a nord attraversando il fiume Aar a Döttingen seguendo poi la sponda sud del Reno fino a Basilea. Tra 1838 e 1839 vari fatti e opposizioni cantonali intervennero a fermare tutto; subentrarono di conseguenza anche problemi finanziari e la società si sciolse nel dicembre del 1841[1].

Antica incisione raffigurante la Zürich Hauptbahnhof nel 1847

Nel maggio del 1845 venne formata una nuova commissione con a capo l'industriale zurighese Martin Escher. La linea progettata avrebbe ora tenuta la sponda sud del Limmat attraversandola solamente a Turgi. Infine si decise l'attraversamento del Reno tra Koblenz e Waldshut per connettersi in tal modo alla linea principale da Baden tra Basilea e Costanza. Nel luglio del 1845 il parlamento del Canton Argovia approvò con la pregiudiziale che i lavori progettuali sarebbero stati affidati all'ingegner Luigi Negrelli e che in seguito sarebbe stata costruita una diramazione da Baden per Lenzburg e Aarau. Alla fine dello stesso anno venne fondata la Schweizerische Nordbahn e la primavera successiva ebbero inizio i lavori sulla tratta Zurigo-Baden, prima linea della Svizzera (oltre quella collegante Basilea alla linea francese da Mulhouse); i lavori procedettero alacremente e la tratta fino a Baden venne aperta il 7 agosto 1847.[1] dello stesso anno dalla Schweizerische Nordbahn. Il primo arrivo della ferrovia alla stazione di Baden attirò molte persone, vestite con abiti festivi e felici di salutare il treno.[1]

La tratta La tratta tra Baden e Olten venne realizzata nel 1858.

Spanisch-Brötli-Bahn; una delle locomotive nel 1867

Poco tempo dopo l'apertura alla linea tra Zurigo e Baden venne affibbiato il soprannome di "Spanisch-Brötli bahn" dato che ogni domenica veniva usata per far giungere a Zurigo, in tempo per la colazione del mattino dell'alta società, la pasticceria prodotta a Baden.[1][2] In passato, la servitù dell'alta società di Zurigo dovevano recarsi a piedi a Baden per procurare i panini freschi per la colazione.[1] Con il treno, la passeggiata non è stata più necesaria, poiché i panini arrivavano a Zurigo ancora caldi con il primo treno.[1]

La ferrovia tuttavia non fu al tempo un successo. I passeggeri si ridussero in seguito al conflitto del Sonderbund e delle rivolte del 1848 nei territori confinanti. La Nordbahn ridusse le corse e dilazionò nel tempo le ulteriori tratte. La costruzione della diramata Baden-Lenzburg-Aarau fu abbandonata[1].

Solo dopo la costituzione della federazione elvetica e delle leggi ferroviarie federali del 1852 fu possibile operare la fusione della società esercente con la Bodensee und Rheinfallbahnen per formare la Schweizerische Nordostbahn (NOB) e riprendere nel 1853 la costruzione delle tratte rimanenti del progetto. La linea così, il 15 maggio 1858, raggiunse Brugg e Aarau dove si congiunse con quella di Olten costruita dalla Schweizerische Centralbahn[3].

Il 23 giugno 1874 la Aargauische Südbahn venne aperta tra Rupperswil e Wohlen come parte del progetto di connessione della ferrovia del Gottardo tra Olten e Basilea. Il 6 settembre 1877 la Schweizerische Nationalbahn aprì una linea tra Wettingen e Zofingen come parte del progetto di connessione tra Singen (Germania) e il Lago di Ginevra in concorrenza con le altre compagnie. Ma la società fece bancarotta nel 1878 e la linea fu rilevata dalla Schweizerische Nordostbahn.

Il 1º gennaio 1902 la linea divenne parte della rete delle Ferrovie Federali Svizzere e fu elettrificata il 25 gennaio 1925.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La linea, a scartamento normale è elettrificata a corrente alternata monofase con la tensione di 15.000 V alla frequenza di 16,7 Hz e può essere considerata in tre distinte tracce:

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

[4] Stazioni e fermate 
Unknown route-map component "tCONTg"
Zürich S-Bahn
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "STR+l" Unknown route-map component "CONTfq"
linea per Rapperswil
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "tSTRa"
Riesbachtunnel (1493 m)
Unknown route-map component "tCONTgq" Unknown route-map component "tSTRq" Unknown route-map component "tKRZt" Unknown route-map component "tABZg+r"
per Winterthur (via Stettbach-Zürichbergtunnel) (4968 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "tSTRe" Unknown route-map component "uCONTl+f"
Tranvia per Rehalp e per Esslingen (FB)
Unknown route-map component "tSTR"
Station on track + Unknown route-map component "HUBaq"
Urban station on track + Unknown route-map component "HUBeq"
Zürich Stadelhofen
Unknown route-map component "exSTR+l" Unknown route-map component "etKRZ" Unknown route-map component "eABZgr" Unknown route-map component "uCONTf"
Tranvia per Bellevue
Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "tSTRa"
Hirschengrabentunnel (2148 m)
Unknown route-map component "tSTR+l" Unknown route-map component "xKRZt" Unknown route-map component "tKRZt" Unknown route-map component "tKRZt" Unknown route-map component "tSTR+r"
Weinbergtunnel (5.358 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRa" Unknown route-map component "tvSHI1+l-STR+l" Unknown route-map component "tSTRr" Unknown route-map component "tSTR"
Lettentunnel († 1989) (2093 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTR" Unknown route-map component "tvSTR" Unknown route-map component "WASSER+l" Unknown route-map component "tKRZW"
Limmat
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTR" Unknown route-map component "tvKRZW" Water straight and to right Unknown route-map component "tSHI1r"
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTR" Unknown route-map component "tvSBHF-L" Unknown route-map component "vKBHFa-M" Unknown route-map component "tvSBHF-tSBHFe-R"
0,0
0,07
Zürich HB
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "extSTRe" Unknown route-map component "tvSTRe" Unknown route-map component "vSTR" Unknown route-map component "tvSHI1l-STRl" Unknown route-map component "tCONTfq"
Sihltalbahn (SZU)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exBHF" Unknown route-map component "SPLegl" Unknown route-map component "vABZg+r-STR" Unknown route-map component "tSTRe"
2,8[5] Zurigo Letten († 1989)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "hKRZWae(Rr)" Unknown route-map component "vÜST" Unknown route-map component "hKRZWae(Ll)"
Sihl
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "ABZg+l" Unknown route-map component "SPLeglr" Unknown route-map component "ABZg+r"
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exSTR" Straight track Unknown route-map component "YRD" Straight track
SBB Serviceanlage Depot F
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "ABZgl" Unknown route-map component "ABZg+lr" One way rightward
Unknown route-map component "tCONTr+g" Unknown route-map component "exSTRl" Unknown route-map component "STRl+xr" Unknown route-map component "vSTR+r-SHI1+r"
per Winterthur (via Weinbergtunnel)
Unknown route-map component "WASSER+l" Unknown route-map component "exhKRZWae" Unknown route-map component "vSTR-ABZgl" Unknown route-map component "hSTR+ra"
Aussersihler Viadukt (834 m)
Water Unknown route-map component "exhSTRa" Unknown route-map component "vSTR-ABZgl+l" Unknown route-map component "hKRZ" Unknown route-map component "CONTfq"
per Ziegelbrücke-Näfels
Unknown route-map component "CONTgq" Unknown route-map component "hKRZWaq" Unknown route-map component "ehABZql" Unknown route-map component "vKRZh" Unknown route-map component "hSTRr"
per Winterthur (via Wipkingen)
Unknown route-map component "CONTr+f" Water Unknown route-map component "vSTR"
per Winterthur (via Käferbergtunnel)
Straight track Water Unknown route-map component "vSBHF"
1,9 Zurigo Hardbrücke * 1982
Unknown route-map component "tSTRa" Water Unknown route-map component "vSHI1l-STRl" Unknown route-map component "STR+r"
Käferbergtunnel (2.119 m)
Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "WASSERl" Unknown route-map component "WASSER+r" One way leftward Unknown route-map component "vSTR+r-SHI1+r"
Unknown route-map component "tSTRl" Unknown route-map component "tSTReq" Unknown route-map component "hKRZWaq" Unknown route-map component "hDSTeq" Unknown route-map component "vABZgr+r-STR"
1,2[6] Hard Hardturmviadukt (1.126 m)
Water Unknown route-map component "vSBHF"
4.17 Zurigo Altstetten
Water Unknown route-map component "SPLe"
Water Unknown route-map component "STR+l" One way rightward
Water Unknown route-map component "ABZgl" Unknown route-map component "CONTfq"
per Zugo (via Affoltern a.A.)
Water Unknown route-map component "ABZgl" Unknown route-map component "STR+r"
6,32 linea per lo scalo merci di Zurigo Mülligen
Water Straight track Unknown route-map component "YRD"
scalo merci di Zurigo Mülligen
Water Unknown route-map component "ABZg+l" One way rightward
linea per lo scalo merci di Zurigo Mülligen
Water Unknown route-map component "SHST"
7.51 Schlieren
Water Unknown route-map component "SHST"
9,55 Glanzenberg
Water
Unknown route-map component "SHST" + Unknown route-map component "HUBaq"
Urban head station + Unknown route-map component "HUBeq"
11.07 Dietikon
Water Straight track Unknown route-map component "uCONTl+g"
per Wohlen (AVA)
Water Unknown route-map component "ABZgl" Unknown route-map component "STR+r"
Water Straight track Unknown route-map component "YRDa"
scalo smistamento Limmattal
Water Straight track Unknown route-map component "YRDe"
Unknown route-map component "CONTgq" Unknown route-map component "WBRÜCKE1q" Unknown route-map component "KRZu" Unknown route-map component "ABZgr"
connessione merci Furttalbahn
Water Unknown route-map component "eHST" Straight track
13,01 Silberen
Water Unknown route-map component "ABZg+l" One way rightward
Water Unknown route-map component "SHST"
16.11 Killwangen-Spreitenbach
Unknown route-map component "WASSER+l" Water straight and to right Unknown route-map component "ABZgl" Unknown route-map component "STR+r"
Water Unknown route-map component "STR+l" Unknown route-map component "KRZo" Unknown route-map component "ABZgr"
Water Unknown route-map component "SHST" One way leftward Unknown route-map component "ABZg+r"
18,79 Neuenhof
Water Unknown route-map component "eABZgl" Unknown route-map component "exSTR+r" Unknown route-map component "tSTRa"
tunnel Heitersberg (4.929 m)
Unknown route-map component "WASSERl" Small bridge over water Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "tSTR"
Obere Limmatbrücke Wettingen (137 m)
Unknown route-map component "CONTgq" Unknown route-map component "ABZg+r" Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "tSTR"
per Effretikon
Unknown route-map component "SHST" Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "tSTR"
20,33 Wettingen * 1877
Unknown route-map component "STR+l" Transverse track Unknown route-map component "ABZgr" Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "tSTR"
Straight track Unknown route-map component "exSTR+l" Unknown route-map component "eABZgr" Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "tSTR"
Small arched bridge over water Unknown route-map component "exWBRÜCKE2" Small arched bridge over water Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "tSTR"
Untere Limmatbrücke Wettingen (129 m)
Straight track Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "tSTRa" Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "tSTR"
tunnel Kreuzliberg (988 m)
One way leftward Unknown route-map component "xKRZu" Unknown route-map component "tKRZ" Unknown route-map component "evSHI1+l-STR+ro" Unknown route-map component "tSTR"
Water Unknown route-map component "exSKRZ-G2BUE" Unknown route-map component "tSTR" Unknown route-map component "evSTR" Unknown route-map component "tSTR"
PL Schulhausplatz † 1961
Water Unknown route-map component "exTUNNEL2" Unknown route-map component "tSTRe" Unknown route-map component "evSTR" Unknown route-map component "tSTR"
Schlossbergtunnel (80 m) † 1961
Water Unknown route-map component "exSTRl" Unknown route-map component "eABZg+lr" Unknown route-map component "evSTRr-SHI1r" Unknown route-map component "tSTR"
Unknown route-map component "WASSERl" Unknown route-map component "WASSER+r" Unknown route-map component "S+BHF" Small non-passenger station on track Unknown route-map component "tSTR"
22,53 Baden/Baden Oberstadt
Water Straight track Small non-passenger station on track Unknown route-map component "tSTRe"
Dättwil
Water Straight track Non-passenger station/depot on track Unknown route-map component "SHST"
22,4[7] Mellingen/Mellingen Heitersberg
Water Straight track Straight track Unknown route-map component "hSTRae"
ponte Fislisbach (168 m)
Water Unknown route-map component "SHST" Straight track Straight track
27,43 Turgi
Unknown route-map component "CONTgq" Unknown route-map component "WBRÜCKE1q" Unknown route-map component "ABZgr" One way leftward Unknown route-map component "ABZg+r"
per Koblenz e Waldshut/Bivio Gruemet da Wettingen
Transverse water Unknown route-map component "WABZr+r" Straight track Straight track
confluenza Aare-Limmat
Unknown route-map component "WABZgl" Small bridge over water Transverse water Small bridge over water
confluenza Aare-Reuss/ponte sulla Reuss
Unknown route-map component "WASSER+l" Water straight and to right Unknown route-map component "S+BHF" Straight track
31,27 Brugg
Water Unknown route-map component "STR+l" Unknown route-map component "ABZglr" Unknown route-map component "STR+r" Unknown route-map component "hSTRae"
Unknown route-map component "CONTgq" Unknown route-map component "ABZqr" Unknown route-map component "KRZh" Unknown route-map component "ABZg+r" Straight track
per Basilea (via Bözberg)
Water Straight track Straight track Station on track
25,9[7] Mägenwil
Water Unknown route-map component "STR+l" Unknown route-map component "STRr+l" Unknown route-map component "STRr+l" One way rightward
Water Straight track Unknown route-map component "SHST" Straight track
4,24[8] Lupfig
Water Straight track Unknown route-map component "SHST" Straight track
5,29[8] Birr
Water Straight track Unknown route-map component "vSHI1+l-STR+l" One way rightward
Water Unknown route-map component "SHST" Unknown route-map component "vÜST"
36,14 Schinznach-Bad
Water Straight track Unknown route-map component "vSBHF"
8,72
27,7
Othmarsingen
Water Straight track Unknown route-map component "vSTRl-SHI1ro" Unknown route-map component "ABZq+l" Unknown route-map component "CONTfq"
per Immensee
Water Unknown route-map component "SHST" Unknown route-map component "ABZg+l" One way rightward
38,75 Holderbank bivio Gexi
Unknown route-map component "STR+l" Unknown route-map component "STRr+xl" Unknown route-map component "eKRZo" Unknown route-map component "exSTR+r"
Straight track Unknown route-map component "exBHF" Straight track Unknown route-map component "exSTR"
2,06[9] Niederlenz † 1984
Straight track Unknown route-map component "exSTR" Straight track Unknown route-map component "exDST"
Lenzburg Industrie † 1984
Straight track Unknown route-map component "exSTR" Straight track Unknown route-map component "exBHF"
0,42[9] Lenzburg Stadt † 1984
Straight track Unknown route-map component "exSTR" Unknown route-map component "vSHI1+l-STR+l" Unknown route-map component "eABZql" Unknown route-map component "CONTfq"
per Lucerna (via Seetal)
Unknown route-map component "eABZg+l" Unknown route-map component "exSTRr" Unknown route-map component "vSBHF"
31,9[7] Lenzburg
Unknown route-map component "SHST" Unknown route-map component "vÜST"
40,41 Wildegg
One way leftward Unknown route-map component "STR+r" Unknown route-map component "vSHI1l-STRl" Unknown route-map component "CONTfq"
per Zofingen
Water Unknown route-map component "ABZg+l" One way rightward
Water One way leftward Unknown route-map component "STR+r"
Unknown route-map component "WASSERl" Unknown route-map component "WASSER+r" Unknown route-map component "SHST"
35,6[7] Rupperswil
Water Unknown route-map component "PSL"
Sezione a quattro binari
Water Unknown route-map component "eHST"
Rohr-Buchs † 1995
Unknown route-map component "WABZgl" Small bridge over water Transverse water Transverse water
confluenza Aare-Suhre-ponte sulla Suhre
Water Unknown route-map component "YRD"
48,15[10] scalo merci di Aarau
Water Unknown route-map component "eABZg+l" Unknown route-map component "exCONTfq"
per Suhr † 2004
Water Straight track Unknown route-map component "uSTR+l" Unknown route-map component "uCONTfq"
per Menziken (AVA)
Water
Unknown route-map component "S+BHF" + Unknown route-map component "HUBaq"
Urban station on track + Unknown route-map component "HUBeq"
41,5[7] Aarau
Water Straight track Unknown route-map component "uSTRl" Unknown route-map component "uCONTfq"
per Schöftland (AVA)
Water Enter and exit tunnel
Aarau I / II (615/583 m)
Water Unknown route-map component "KMW"
43,4
50,8
cambio chilometrica
Water One way leftward Unknown route-map component "STR+r"
Water Unknown route-map component "SHST"
48,1[11] Schönenwerd
Water Unknown route-map component "SHST"
45,7[11] Däniken
Water Unknown route-map component "SHST"
42,9[11] Dulliken
Water Unknown route-map component "STR+l" Unknown route-map component "ABZgr"
Unknown route-map component "CONTgq" Unknown route-map component "WBRÜCKE1q" Unknown route-map component "ABZqr" Unknown route-map component "KRZo" Unknown route-map component "STR+r"
per Basilea (via Tecknau)
Water Unknown route-map component "ABZg+l" One way rightward
Unknown route-map component "CONTgq" Unknown route-map component "WBRÜCKE1q" Transverse track Unknown route-map component "ABZg+r"
per Basilea (via Läufelfingen)
Water Unknown route-map component "S+BHF"
39,3[11] Olten
Unknown route-map component "CONTgq" Unknown route-map component "WBRÜCKE1q" Transverse track Unknown route-map component "ABZgr"
per Losanna
Water Unknown route-map component "ABZgl" Unknown route-map component "CONTfq"
per Lucerna
Water Continuation forward
per Berna
Manuale · Legenda · Convenzioni di stile

Il primo tratto della linea tra Zurigo e Baden denominata Spanisch-Brötli, fino a Brugg corre, tranne un breve tratto prima di Baden, a ovest della Limmat e da Brugg segue il corso dell'Aar mantenendosi sempre a sud del fiume, congiungendosi ad Aarau alla linea proveniente da Olten.

Zurigo-Baden[modifica | modifica wikitesto]

La linea da Zurigo, ad eccezione di un tratto di due chilometri vicino a Wettingen, corre parallela ad ovest della Limmat nella lunga valle della Limmat.

Spanisch-Brötli;il dolce da cui derivò il soprannome dell'antica tratta ferroviaria Zurigo-Baden

La tratta Zurigo-Killwangen-Spreitenbach, lunga 16,11 km, ha una pendenza massima è del 4‰ ed è interamente a quattro binari[4].

In seguito al progetto della rete celere di Zurigo si decise di costruire una stazione sotterranea in corrispondenza alla stazione centrale zurighese all'altezza di Museumstrasse.[12] Con il completamento della stazione della Museumstrasse (binari 21-24, poi 41-44), edificata tra il 1984[13] e il 1990[13] i treni che originariamente partivano ed arrivavano esclusivamente da Zürich HB partono e transitano anche dalla stazione sotterranea della Museumstrasse passando sotto la Limmat e continuano a circolare in direzione sud e est. Dopo la realizzazione della rete celere di Zurigo i treni diretti a Winterthur possono essere indifferentemente istradati attraverso il Weinbergtunnel o, come in precedenza via Wipkingen, mentre i treni diretti a Rapperswil, che fino al 1989, dopo aver attraversato la Limmat, transitavano per la stazione di Zurigo Letten e quindi imboccavano il Lettentunnel, in seguito al completamento della rete celere di Zurigo venne deciso di costruire una nuova linea più diretta verso la stazione di Stadelhofen con un nuovo tunnel (l'Hirschengrabentunnel), da cui si dirama una ulteriore linea per Winterthur via Stettbach, attraverso il Zürichbergtunnel, collegandosi alla linea per Winterthur nella stazione di Dietlikon, mentre la stazione e il tunnel del Letten vennero dismessi.

La linea da Zurigo, dopo la diramazione per Winterthur via Wipkingen e per Ziegelbrücke, raggiunge la stazione di Zurigo Hardbrücke, entrata in funzione nel 1982 e la stazione di Zurigo Altstetten da dove si dirama la linea per Zug (via Affoltern a.A.) e dove c'è un grande centro di distribuzione postale con collegamento ferroviario, il Cargo Zentrum Müllingen. Ad Altstetten, in occasione dell'entrata in vigore dell'orario estivo 1969 era stato inaugurato un raccordo con la stazione di Zurigo Oerlikon tramite il viadotto dell'Hardturm e la galleria del Käferberg; tale raccordo permetteva ai treni merci di evitare il transito da Wipkingen e dalla stazione centrale di Zurigo[14]. Nel 1982 tale linea venne raddoppiata, raccordata alla stazione centrale di Zurigo ed adibita anche al traffico passeggeri, aprendo contestualmente la stazione di Zurigo Hardbrücke[15]

A nord di Dietikon si trova lo scalo di smistamento Limmattal, il più grande scalo di smistamento della Svizzera.

in seguito alla costruzione dello scalo di smistamento Limmattal, della stazione merci di Zurigo Mülligen, della linea dell'Heiterberg e della S-Bahn di Zurigo, il traffico è aumentato costantemente rendendo inevitabile quadruplicare, e in qualche caso il sestuplicare, la linea; così oggi ci sono quattro binari disponibili tra Zurigo e Killwangen-Spreitenbach, e addirittura sei tra Zurigo Altstetten e la stazione centrale di Zurigo. Raddoppi e ampliamenti della linea sono entrati in funzione nelle seguenti date:

  • 1 dicembre 1974: 3° + 4º binario Zurigo Altstetten-Schlieren
  • 8 ottobre 1977: 3º binario Schlieren–Dietikon.
  • 22 dicembre 1977: 4º binario Schlieren–Dietikon.
  • 3 novembre 2000: 3° + 4º binario Dietikon–Killwangen-Spreitbach.
  • 29 giugno 2004: ingresso sud Zurigo HB (5º binario Zurigo Altstetten–Zurigo HB)
  • 26 ottobre 2015: messa in servizio del ponte Letzigraben (6º binario Zurigo Altstetten–Zurigo HB)

La linea raggiunge quindi la stazione di Killwangen-Spreitenbach, dove si dirama il nuovo tracciato dell'Heiterberg per Aarau e Olten, mentre il vecchio tracciato prosegue verso Baden.

La tratta Killwangen-Spreitenbach-Baden, lunga 6,42 km, ha una pendenza massima è del 7‰ ed è interamente a doppio binario[4].

La stazione di Baden

Il percorso fino a Baden, realizzato in soli 16 mesi, avrebbe potuto essere completato molto prima se non fosse stato così difficile acquisire i terreni edificabili necessari. I residenti locali non erano entusiasti che la ferrovia attraversasse la loro terra e temevano che il fumo prodotto dalle locomotive a vapore avrebbe danneggiato la loro salute. Il percorso quasi pianeggiante non ha richiesto ponti o tunnel importanti, ad eccezione dello Schlossbergtunnel, lungo 80 metri, situato immediatamente a sud della stazione di Baden, struttura artificiale, realizzata dopo che il percorso originario a sud dello Schlossberg si è rivelato inadatto a causa di gravi frane. Lo Schlossbergtunnel è stato anche il primo tunnel ferroviario in Europa.[1] Molti lavoratori hanno perso la vita durante la sua costruzione e ci sono stati anche numerosi feriti. Parti del tunnel sono più volte crollate.[1] La Nordostbahn ha optato l'attraversamento della Limmat due volte a nord e a sud di Wettingen. Dal 1877 sono entrate in funzione la nuova linea e la stazione di Wettingen, unica stazione ad est della Limmat. Il tunnel dello Schlossberg è stato sostituito dal tunnel Kreuzliberg, lungo 988 metri, inaugurato il 1º ottobre 1961[16] con l'apertura al traffico della variante Wettingen-Baden, perché l'attraversamento della Schulhausplatz a Baden portava a inaccettabili ingorghi dovuti all'aumento del traffico privato. L'apertura del tunnel Kreuzliberg ha permesso l'eliminazione del passaggio a livello e del transito sulla Schulhausplatz. Il vecchio tunnel ora funge da garage in galleria a Baden.[1]

Il tratto tra Zurigo e Baden è percorso dalle seguenti linee della S-Bahn di Zurigo:

Anche le seguenti linee a lunga percorrenza percorrono almeno una parte di questo tratto, con solo poche fermate:


Baden-Aarau[modifica | modifica wikitesto]

La tratta Baden-Brugg-Rupperswil-Aarau, lunga 26,82 km, ha una pendenza massima è del 10‰ ed è interamente a doppio binario.[4]

La stazione di Aarau

Dalla stazione di Baden la linea prosegue in direzione ovest lungo la Limmat fino a Turgi, dove si dirama la linea per Coblenza in direzione nord attraverso la bassa valle dell'Aar.

La linea, dopo avere attraversato la Reuss su un ponte di pietra, l'SBB Reussbrücke Turgi, il secondo ponte ferroviario più antico ancora in funzione in Svizzera, corre per circa 2 km in direzione ovest lungo l'Aar, raggiungendo la stazione di Brugg, dove si dirama la linea del Bözberg verso Basilea in direzione nord-ovest e verso sud la Aargauische Südbahn in direzione Arth-Goldau-San Gottardo.

Subito dopo la stazione di Brugg la linea viene scavalcata dalla Verbindungslinie Brugg (linea di collegamento di Brugg), aperta nel 1969, un viadotto lungo circa 500 metri e alto 10,6 che supera i binari della Zurigo-Olten a sud-ovest della stazione di Brugg che permette ai treni merci da o per la linea del Bözberg e da o per l'Italia attraverso la Aargauische Südbahn e il Gottardo di evitare le operazioni di regresso da Brugg.[17]

Il percorso segue quindi in gran parte il corso dell'Aar fino alla stazione di Aarau. A parte il citato ponte della Reuss, e il viadotto di Brugg, nella tratta tra Baden e Aarau non vi sono altre strutture ingegneristiche di rilievo.

A Wildegg era presente una diramazione della Seetalbahn in direzione sud verso Lenzburg, ma il traffico su questa linea è stato interrotto nel 1984.

Nella stazione di Rupperswil la linea si riunisce con la linea dell'Heitersberg.

Dopo avere superato con un viadotto la Suhre, poco prima di Aarau confluiva la linea da Suhr chiusa alla fine del 2004.

Aarau-Olten[modifica | modifica wikitesto]

La tratta Aarau-Olten, lunga 13,40 km, ha una pendenza massima è del 10‰ ed è interamente a doppio binario[4].

La linea dalla stazione di Aarau passa sotto una parte della città di Aarau attraverso il tunnel cittadino di Aarau e successivamente corre principalmente verso sud-ovest lungo l'Aar, per poi deviare da Dulliken descrivendo un ampio arco a nord-ovest verso Olten da dove prosegue per Berna, Lucerna e Losanna. Immediatamente prima della stazione di Olten è presente un raccordo, realizzato nel 1926[18], che permette ai convogli delle relazioni Zurigo-Basilea di immettersi direttamente sulla linea dell'Hauenstein evitando lo svolgimento delle operazioni di regresso nella stazione di Olten.

La linea dell'Heitersberg[modifica | modifica wikitesto]

La linea dell'Heitersberg, tra le stazioni di Killwangen-Spreitbach e Aarau è il collegamento principale est-ovest tra Zurigo e Berna, riducendo anche il percorso e i tempi di percorrenza tra Zurigo e Basilea rispetto al percorso via Baden e Brugg. La struttura principale del percorso Heitersberg è il tunnel ferroviario di Heitersberg lungo 4.929 metri, il cui portale est è vicino a Killwangen e il cui portale ovest è vicino a Mellingen.

La linea ultimata il 22 maggio 1975 e inaugurata il 27 maggio 1975 è stata aperta al traffico il 1 giugno 1975. In seguito all'apertura del collegamento più breve Killwangen-Spreitenbach - Rupperswil attraverso il tunnel dell'Heitersberg il tratto tra Mellingen e il bivio Gexi (nei pressi di Hendschiken) e il tratto tra questo e Rupperswil è stato incorporato nella linea principale Zurigo-Olten

La tratta Killwangen-Spreitenbach-Rupperswil, lunga 19,45 km, ha una pendenza massima è del 10‰ ed è interamente a doppio binario[4].

La linea dell'Heitersberg si dirama dalla linea principale Zurigo–Baden–Aarau–Olten dopo Killwangen e attraversa un tunnel lungo quasi cinque chilometri collegandosi a Mellingen con la linea da Wettingen e a Othmarsingen con la linea Aargauische Südbahn da Brugg. Nella stazione di Othmarsingen le diramazioni in direzione Hendschiken e Lenzburg. A ovest di Lenzburg una nuova linea va a Rupperswil e poi si trasforma in un tratto a quattro binari fino ad Aarau.

Grazie al nuovo percorso diretto, la velocità attraverso il tunnel è stata aumentata a 140 km/h e il tempo di percorrenza tra Zurigo e Berna è stato ridotto di 20 minuti .

Dal 1975 al 2014 nel tunnel dell'Heitersberg è stato testato un binario senza ballast.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j Otto Mittler, Geschichte der Stadt Baden, Band II: Von 1650 bis zur Gegenwart (pp. 234–245), Aarau, Sauerländer, 1965.
  2. ^ Geoffrey Freeman Allen, Railways: Past, Past Present and Future, p.68, London, Orbis, 1982.
  3. ^ Werner Stutz, Bahnhöfe der Schweiz bis zum Ersten Weltkrieg pp. 112–142, Orell Füssli, 1983.
  4. ^ a b c d e f Streckendaten (PDF), su quadri-orario.ch. URL consultato il 24 febbraio 2022.
  5. ^ chilometrica da Zurigo HB
  6. ^ chilometrica da Zurigo Altstetten
  7. ^ a b c d e chilometrica da Zurigo via Heitersberg
  8. ^ a b chilimetrica da Brugg
  9. ^ a b chilometrica da diramazione dalla Seetalbahn
  10. ^ chilometrica da Zurigo via Baden-Brugg
  11. ^ a b c d chilometrica da Basilea
  12. ^ (DE) Bahnhof Museumstrasse, in Schweizer Ingenieur und Architekt, Zurigo, Verlags-AG der akademischen technischen Verein, 24 maggio 1990, pp. 589-597.
  13. ^ a b Werner Huber, p. 158.
  14. ^ (FR) Installations et matériel roulant, in Chemins de fer fédéraux suisses - Rapport de gestion 1969, Berna, Ferrovie Federali Svizzere, pp. 32-33.
  15. ^ (FR) Installations et matériel roulant, in Chemins de fer fédéraux suisses - Rapport de gestion 1982, Berna, Ferrovie Federali Svizzere, pp. 45-46.
  16. ^ (FR) Installations et matériel roulant: La déviation de la ligne à Baden, in Chemins de fer fédéraux suisses - Rapport de gestion 1961, Berna, Ferrovie Federali Svizzere, 1961, pp. 32-34. URL consultato il 27 febbraio 2023.
  17. ^ Substanzerhalt Bahnviadukt «Verbindungslinie Brugg», su company.sbb.ch. URL consultato il 22 novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2022).
  18. ^ (FR) Service de la voie, in Rapport de gestion et comptes des Chemins de fer fédéraux pour l'exercice de 1926, Berna, Ferrovie Federali Svizzere, p. 19.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti