Rete celere di Zurigo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da S-Bahn di Zurigo)
Rete celere di Zurigo
Servizio di trasporto pubblico
SBB Re 450 beim Rapperswiler Seedamm.jpg
Una composizione DPZ nei pressi di Rapperswil
Tipo rete celere
Stati Svizzera Svizzera
Città Zurigo
Apertura 1990
Linee impiegate 28
Numero di stazioni e fermate 171
Lunghezza 380 km
Tracciato della linea
Trasporto pubblico

La rete celere di Zurigo (in tedesco S-Bahn Zürich) è un sistema di trasporto ferroviario suburbano per la regione di Zurigo, in Svizzera.

È stata inaugurata il 27 maggio 1990 come prima rete celere della Svizzera. Serve il canton Zurigo e le regioni confinanti.

Responsabile della pianificazione e la gestione della rete sono le FFS, su incarico della comunità tariffaria della regione di Zurigo, il Zürcher Verkehrsverbund (ZVV), che è responsabile del finanziamento e dell'offerta.

Sulla rete di 380 km e 171 stazioni ci sono 28 linee operate da numerose società ferroviarie, che nel 2007 hanno trasportato in media 355.653 passeggeri al giorno.

A causa della costante crescita di passeggeri, ZVV aggiunge ogni anno alcuni collegamenti supplementari e anche la rete viene continuamente estesa. Con l'attuale progetto della "linea diametrale" (Durchmesserlinie) dalla stazione di Altstetten attraverso la nuova stazione sotterranea di Löwenstrasse sotto la stazione centrale e un tunnel di 4,8 km fino a Oerlikon, le FFS e ZVV potranno offrire collegamenti più rapidi da un capo all'altro della città e sperano così di ulteriormente aumentare la capacità della rete celere e del traffico nazionale nel nodo zurighese.

Gestori[modifica | modifica sorgente]

La Forchbahn a Stadelhofen

Le linee della rete celere di Zurigo sono operate da sei diverse società ferroviarie, mentre l'unica società responsabile della commercializzazione della rete sono le Ferrovie Federali Svizzere.

La società Thurbo, una filiale delle FFS, gestisce le linee che circolano nella zona orientale, cioè le S22, S26, S29, S30, S33, S35 e S41. La Südostbahn (SOB) gestisce le linee S13 e S40 che circolano nella zona di Pfäffikon SZ.

Thurbo utilizza abitualmente veicoli GTW, le SOB treni FLIRT.

La Sihltal Zürich Uetliberg Bahn (SZU) gestisce le linee S4 e S10, che dai binari sotterranei 1 e 2 della stazione centrale di Zurigo partono in direzione dell'Uetliberg rispettivamente verso la valle della Sihl.

Tra Dietikon e Bremgarten circola la S17, gestita dalla Bremgarten-Dietikon-Bahn. Tutte le altre linee sono operate dalle FFS.

Un caso particolare è la Forchbahn (FB) che circola tra Zurigo Stadelhofen via Forch fino a Esslingen. Si tratta essenzialmente di una linea di tram che circola in buona parte su un tracciato dedicato. È rappresentata come S18 nella rete celere zurighese.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]