Discussioni utente:ValterVB/Archivio/2023 febbraio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Domanda da Perlinablu (16:32, 2 feb 2023)

Ciao, volevo chiederti se una pagina relativa a un marchio citato da ansa e adnkronos abbia le caratteristiche ideali per essere pubblicata. --Perlinablu (msg) 16:32, 2 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Perlinablu] è un po' difficile rispondere senza sapere di che si tratta, comunque una citazione di un'agenzia stampa non è sufficiente. --ValterVB (msg) 12:00, 3 feb 2023 (CET)

Informazioni su biopic Michael Jackson

Ciao, volevo chiederti dove posso aggiungere la voce che riguarda il biopic in produzione su Michael Jackson. Grazie --Interista1908 (msg) 19:24, 2 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Interista1908], per il biopic si potrà fare una voce dedicata, ma solo nel momento che uscirà, nel frattempo puoi provare a scriverla in una bozza e segnalarlo in discussioni progetto:Cinema mentre nella voce puoi solo fare un accenno dicendo che c'é un film biografico in lavorazione. --ValterVB (msg) 12:06, 3 feb 2023 (CET)

Domanda da NAZIONALE ITALIANA ARTISTI TV (12:24, 3 feb 2023)

Ciao, sto cercando di inserire una pagina in wikipedia NAZIONALE ITALIANA ARTISTI TV


Mi puoi aiutare in questo processo? --NAZIONALE ITALIANA ARTISTI TV (msg) 12:24, 3 feb 2023 (CET)

Ciao, vedo che sei stato bloccato per il nome non addatto, quando ti registrerai con un nome adatto, controlla di ottemperare a quanto scritto in WP:COI, dopo di chè per una voce simile prova a vedere Nazionale italiana cantanti e scrivi o una tua Sandbox_personale o in una bozza, infine chiedi una opinione sulla enciclopedicità al progetto sport o al progetto calcio. --ValterVB (msg) 14:27, 3 feb 2023 (CET)

Shammuramat

Ciao! Non so perché ti interessasse, ma non ti avevo più risposto. Sorry! Cmq, ho creato or ora Shammuramat. --pequod76talk 14:10, 3 feb 2023 (CET)

[@ pequod76] cavolo che domanda, risaliamo al 2018 :-) Era sicuramente qualcosa legata alla connetività, c'era qualcosa che non mi quadrava fra gli interlink, perché Shammuramat era un redirect a Semiramide, direi però che adesso la situazione dovrebbe essere a posto. --ValterVB (msg) 14:44, 3 feb 2023 (CET)

Cancellazione modifica Lorella Cuccarini

Ciao Valter, ho già provato a risponderti ma non so perché non deve esserti arrivato il messaggio. Per quanto riguarda le informazioni che attestano la sua partecipazione al film di Star Trek L'insurrezione, su internet ci sono molte notizie a riguardo, inoltre ci sarebbe anche il link del video su youtube dove si vede in primissimo piano nella scena del film, ma il filtro di wikipedia blocca il link che volevo mandarti (chissà che bisogno c'è), quindi se vuoi avere prova tangibile della sua partecipazione al film basta andare a cercare il video digitando Lorella Cuccarini Star Trek, niente di più semplice... più veritiero di così...

--93.43.197.219 (msg) 01:04, 3 feb 2023 (CET)

Scusa non è che funziona così, non puoi obbligare la gente a cercarsi la veridicità di una informazione che hai aggiunto. Se aggiungi l'informazione devi dare modo al lettore di poterla verificare e quindi indicare dove si può verificare quello che hai scritto evitando blog siti personali fandom etc ma utilizzando fonti attendibili, e non basta dire guarda il film perché un'immagine è opinabile. --ValterVB (msg) 12:10, 3 feb 2023 (CET)
No scusa, in che senso un'immagine è opinabile???? Cioè adesso quando vediamo un attore recitare in un film è un'opinione e stiamo vedendo un fake??? Comunque ok, adesso è più chiaro e ti ringrazio per il suggerimento, inserirò anche i riferimenti per verificare l'informazione...in ogni caso non mi sembra nemmeno logico dover fare in questo modo dato che la cinematografia è piena di attori non accreditati nei titoli dei film ma che poi su Wikipedia hanno la voce di partecipazione al film nell'apposita sezione (vedi Harrison Ford nell'ultimo Star Wars) --93.43.197.219 (msg) 13:00, 3 feb 2023 (CET)
"è un'opinione e stiamo vedendo un fake???" si è possibile, potrebbe essere una ricostruzione cgi, potrebbe essere un sosia o essere una semplice somiglianza, se non esplicitato non lo si può dire. Per quanto riguarda i non accreditati è normale richiedere una fonte dell'informazione se no tutti possono dire quello che vogliono, gli accreditati invece li vedi nei titoli di testa o di coda e quindi no servono molte fonti. --ValterVB (msg) 14:33, 3 feb 2023 (CET)
oh mamma cosa mi tocca leggere... dubito che nel 1998 a Jonathan Frakes (il regista del film per intenderci) interessasse creare con la cgi il volto della Cuccarini per "gabbare" gli spettatori... inoltre seguendo questo tuo ragionamento allora qualsiasi attore comparso in qualsiasi film potrebbe essere fake e bisognerebbe indicare le fonti per ogni nome che viene scritto, dato che anche l'accredito nei titoli non è garanzia di partecipazione, spesso capita che vengano accreditati attori anche solo per ringraziamento o per una consulenza (vedi Kenny Baker in Star Wars Il Risveglio della Forza), e potrei farti mille esempi dove su Wikipedia è scritto il nome di un attore che ricopre queste casistiche e non sono indicate fonti... io farò come mi hai indicato e farò in modo di mettere le fonti, ma credo sinceramente che questa richiesta sia dettata solamente dal fatto che a te sembra strano che un personaggio come Lorella Cuccarini sia stata invitata a partecipare a un film del franchise di Star Trek, se il nome fosse stato "più altisonante" non penso ci sarebbe stato questo ostruzionismo, accredito o meno... non ho idea se te ne intendi quanto me di cinema, ma spero che almeno per curiosità tua personale e, soprattutto, onestà intellettuale, tu sia andato almeno a vedere il video che ti avevo indicato, quanto meno per avere tu una informazione in più e conoscere una cosa nuova per tua cultura personale. --93.43.197.219 (msg) 22:00, 3 feb 2023 (CET)
Difatti non ho detto che è cgi, forse ti è sfuggito, ma ho indicato tre possibilità, e parlavo in senso generale mica nello specifico, mica ho detto che il regista vuole "gabbare" gli spettatori. Le comparse, sempre che sia enciclopedico inserirle, o sono presenti nei titoli o servono fonti che ne attestino la presenza. La Verificabilità e fondamentale su Wikipedia. Il fatto che ci sono molti non accreditati non presentano le fonti non significa che va bene ma semplicemente che nessuno se ne è accorto o ha avuto tempo di sistemarle, se Kenny Baker è presente nei titoli è già fontato (i titoli valgono come presenza o partecipazione alla produzione). Per me Lorella Cuccarini è un personaggio come un altro, fa parte delle 13k pagine che ho negli osservati speciali se vedo qualcosa che non va la correggo. --ValterVB (msg) 11:05, 4 feb 2023 (CET)

Domanda da Pasquale Gianniti (16:28, 5 feb 2023)

Yiyi, buona domenica. Perdonami se ti disturbo, ma ho bisogno del tuo aiuto. Qualche settimana fa ho pubblicato una voce sulla rivista Magna Graecia, una rassegna di storia e di archeologia che è stata attiva tra il 1966 ed il 2003 e che tuttora compare nel sistema bibliotecario nazionale. Ma subito qualcuno me l'ha cancellata, evidentemente perché non teneva conto di alcuni dei criteri redazionali, seguiti dalla comunità di wikipedia. Nei momenti di tempo libero sto cercando di sistemare la voce tenendo conto dei suddetti criteri. Una volta che l'avrò finita, prima di tornare a pubblicarla, vorrei poterti consultare: non vorrei in alcun modo compiere un atto vandalico. Tu potresti aiutarmi? In attesa della tua risposta, ti saluto cordialmente. Pasquale Gianniti --Pasquale Gianniti (msg) 16:28, 5 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Pasquale Gianniti] come tutor posso aiutarti se hai dubbi su linee guida o aspetti tecnici per la compilazione della pagina, per quanto riguarda invece la "enciclopedicità" bisognerebbe chiedere pareri direttamente nei progetti competente, in questo caso probabilmente in Discussioni progetto:Editoria e/o Discussioni progetto:Archeologia --ValterVB (msg) 21:27, 5 feb 2023 (CET)

Dump per \n{4,}

Ciao Valter. Riusciresti a produrmi un EGO in cui si ricerca la presenza di almeno 4 righe vuote consecutive in qualsiasi pagina ns0? Non è possibile cercare la cosa via query SQL né, ovviamente, nel campo ricerca tramite insource: per cui rimane solo l'XML... grazie, --.avgas 21:42, 3 feb 2023 (CET)

[@ .avgas] non dovrebbero esserci problemi, quando pronto ti faccio sapere. --ValterVB (msg) 10:44, 4 feb 2023 (CET)
[@ .avgas] Fatto, lo trovi in Utente:ValterVB/Sandbox/Pagine con 3 o più linee vuote consecutive. Attento ai casi come il primo o il secondo della lista. --ValterVB (msg) 15:29, 4 feb 2023 (CET)
Superlativo. Potresti anche restringermi il cerchio a pagine con 4 o 5 linee vuote consecutive? --.avgas 01:12, 6 feb 2023 (CET)
[@ .avgas] Fatto, l'ho diviso in 3 sezioni. --ValterVB (msg) 11:11, 6 feb 2023 (CET)

Domanda da Wikitisifone84 (12:48, 7 feb 2023)

Ciao ValterVB, vorrei chiederti un'info. Ho costruito una pagina di prova che ora vorrei spostarla su wikipedia ufficiale (namespace principale) per renderla pubblica. Non trovo il pulsante "Sposta" Sono iscritto dal 31 gennaio e ho compiuto più di 50 modifiche. Come posso fare? PS.: vorrei anche assegnare il nome corretto alla pagina Grazie mille --Wikitisifone84 (msg) 12:48, 7 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Wikitisifone84] vero che ti sei registrato il 31/1 ma alle 18:57 devi aspettare ancora qualche ora :-) --ValterVB (msg) 13:54, 7 feb 2023 (CET)
[@ Wikitisifone84] per quanto riguarda il nome della pagina, quando potrai spostarla, dove c'è scritto "Utente" seleziona "(Principale)" dove c'é scritto "Wikitisifone84/Sandbox" metti il nome della pagina stando attento a maiuscole e minuscole. --ValterVB (msg) 14:07, 7 feb 2023 (CET)

Domanda da Daramb (13:37, 8 feb 2023)

Buongiorno. Sto scrivendo una voce nuova e mi sembra in linea con le regole Wikipedia. Non riesco però a capire come associare i wikidata alla pagina e quindi al template.

Grazie dell'aiuto! --Daramb (msg) 13:37, 8 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Daramb], per associare i dati di Wikidata la voce deve prima essere spostata dalla tua sandbox all'enciclopedia vera propria. Poi puoi collegarla a Wikidata se già esiste un item, se no devi creare anche l'item, cosa che comunque puoi fare già adesso. --ValterVB (msg) 14:33, 8 feb 2023 (CET)
Grazie ValterVB. Potresti darmi un parere sulla voce? E poi, se fosse a posto, spiegarmi come spostarla? --Daramb (msg) 17:39, 8 feb 2023 (CET)
Per effettuare lo spostamento puoi leggere Aiuto:Spostare per quanto riguarda un'opinione non sono esperto, consiglio di chiedere a uno dei progetti tematici: Discussioni progetto:Tecnologia, Discussioni progetto:Sociologia o Discussioni progetto:Economia. --ValterVB (msg) 21:03, 8 feb 2023 (CET)
Grazie. Buona serata. --Daramb (msg) 21:20, 8 feb 2023 (CET)

Buongiorno non riesco a pubblicare una pagina

Mi da errore wall street --AndreaB72 (msg) 09:08, 10 feb 2023 (CET)

Ciao [@ AndreaB72] nel nome della pagina non devi indicare il nome del tipo di società, la pagina non si deve chiamare "Conforama Italia s.p.a." ma Conforama Italia vedi Progetto:Economia/Cassetto/Linee guida --ValterVB (msg) 17:13, 10 feb 2023 (CET)

Sondaggio

Ciao Valter. Dopo aver letto il tuo intervento in questa discussione, ho pensato di avviare un sondaggio, ma non riesco a capirne bene il meccanismo. Si può procedere oppure è necessario qualche tipo di consenso? --AnticoMu90 (msg) 09:48, 10 feb 2023 (CET)

Puoi provare a vedere i sondaggi vecchi (per es. Wikipedia:Sondaggi/Maiuscole per i toponimi composti) e poi puoi seguire Wikipedia:Sondaggi/Schema --ValterVB (msg) 17:33, 10 feb 2023 (CET)

Domanda da Lagnegne (14:06, 10 feb 2023)

Come cambio il mio nome utente? --Lagnegne (msg) 14:06, 10 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Lagnegne] in tutto hai 7 modifiche, potresti semplicemente chiedere il blocco di questa utenza e creare quella nuova come la vuoi, in alternativa dovresti seguire quanto scritto in Aiuto:Cambiare il nome utente --ValterVB (msg) 17:15, 10 feb 2023 (CET)

2.36.

salve signor ValterVB

le scrivo per segnalarle che ci sono dei blocchi multipli sul mio ip inerenti a delle voci che nulla ho a che vedere. ecco vorrei cortesemente chiederle se fosse possibile togliere questi blocchi multipli, perche' coinvolgono ip che nulla hanno a che vedere con quegli argomenti. suggerirei invece la protezione di quelle voci. --2.36.102.103 (msg) 15:07, 10 feb 2023 (CET)

Purtroppo non è possibile, si impedirebbe ad altri ip di modificare la voce comunque se non si deve modificare quel cluster di voci non ci sono problemi. Questo è il male minore. Bloccare un certo range di IP su alcune voci ma permettere a tutti gli altri IP di modificarle. --ValterVB (msg) 17:28, 10 feb 2023 (CET)
ma almeno si potrebbe ridurre la data di scadenza??--2.36.104.24 (msg) 19:38, 10 feb 2023 (CET)
No perchè è un vandalo di lungo corso che non ha intenzione di smettere. --ValterVB (msg) 20:05, 10 feb 2023 (CET)

Sondaggio o PdC?

Ciao Valter. Ti scrivo qui per non affastellare argomenti diversi nella discussione aperta al Bar. Un chiarimento. Qui diff131960281 suggerisci un sondaggio. Ma per cancellare una pagina, sia pure una linea guida, è corretto passare per un sondaggio? WP:CANCELLAZIONE non esclude l'applicazione della procedura PdC anche per le pagine di servizio. Tra l'altro, seppure Wikipedia:Sondaggi/Criteri riporti che "...Il risultato del sondaggio viene immediatamente applicato", al contrario Wikipedia:Sondaggi riporta che "...L'applicazione del risultato del sondaggio deve tener conto dell'ampiezza del consenso raggiunto". Cosa consiglieresti? Quale sarebbero i passaggi corretti? Grazie e scusa il disturbo --Flazaza (msg) 17:45, 10 feb 2023 (CET)

[@ Flazaza]Per me questa è da Sondaggio perché non rientra nei criteri per la cancellazione. Per quanto riguarda l'incongruenza l'ho segnalata vediamo se c'é qualcuno che aveva partecipato alla stesura può chiarire. --ValterVB (msg) 20:04, 10 feb 2023 (CET)

re

svista fu. Grazie per avermelo fatto notare --ignis scrivimi qui 16:56, 11 feb 2023 (CET)

Domanda da Platoon1957 (10:14, 11 feb 2023)

Salve, un mio amico ieri ha combinato un caos su premi fantascienza e lo avete bloccato giustamente. Comunque ho letto tutte le vostre linee guide rispettando tutto e ho cercato di aggiornare i premi. Ma avete cancellato anche me. Non ho fatto spam, pubblicità o altro. Quale è la motivazione ? Grazie --Platoon1957 (msg) 10:14, 11 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Platoon1957] è un po' difficile da dire, dovresti chiedere all'utente che ha annullato quelle modifiche. A spanne direi che è stato reputato poco enciclopedico (non adatto a Wikipedia) e quindi un inserimento massivo come quello che è stato fatto viene considerato SPAM. --ValterVB (msg) 15:07, 11 feb 2023 (CET)
Sicuramente quando lo ha fatto il mio amico non aveva esperienze e capisco il blocco per i diversi tentativi. Per quanto mi riguarda non condivido, perché ho hatto tutto in 1/2 volte. Per quanto riguarda il non adatto a wikipedia, anche questo non condivio perché gli altri premi nazionali di fantascenza sono fatto +/- allo stesso modo. Se è la credidibilità beh allora non si farà mai nulla se si cancellano tutti i nuovi aggiornamenti. Il premio Trofeo Cassiopea esiste da 12 anni in Italia e sono usciti grandi autori italiani. Fatelo voi a questo punto. Buona giornata. --Platoon1957 (msg) 10:51, 12 feb 2023 (CET)
Zoro1996 visto che hai cancellato tu il mio aggiornamento per i premi fantascienza perché non mi spieghi le ragioni di questa cancellazione. Mi sembra di aver rispettato tutte linee guide. --Platoon1957 (msg) 16:54, 13 feb 2023 (CET)
[@ Platoon1957] Stai scrivendo nella mia pagina di discussione se vuoi comunicare con lui dovresti scrivere in Discussioni utente:Zoro1996 --ValterVB (msg) 11:15, 14 feb 2023 (CET)

Domanda da Nicolohybrid1 (15:42, 14 feb 2023)

ciao, non capisco ho creato una pagina ma non capisco se e stata pubblicata se è in revisione o cosa. Grazie --Nicolohybrid1 (msg) 15:42, 14 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Nicolohybrid1], la prima volta avevi creato la voce nella tua pagina utente, ed è stata cancellata perché non si può, la seconda volta l'avevi creata in una tua pagina delle prove, ma è stata cancellata da altro amministratore perché devi prima rispettare quanto indicato in WP:COMMISSIONE. Nella tua pagina di discussione ti hanno indicato in dettaglio il tutto. --ValterVB (msg) 18:00, 14 feb 2023 (CET)

Piped insidiosi

Ciao Valterone, è possibile mettere su un EGO di piped del genere [[537 a.C.|537 d.C.]]? Penso basti cercare la presenza di a.C. a sinistra della barra e di d.C. a destra (e viceversa). Penso che potremo scovare così tanto vandalismi quanto refusi insidiosi. Che ne pensi? --pequod76talk 10:30, 16 feb 2023 (CET)

Ciao [@ pequod76], soluzione veloce: Ricerca, con questa trovi tutti quelli con anni da tre cifre, da quattro cifre o da due non ho trovato niente. Poi con calma provo a vedere come EGO se salta fuori altra roba perché le regex su wiki non sono proprio il massimo. --ValterVB (msg) 10:59, 16 feb 2023 (CET)
[@ pequod76] Fatto anche un EGO stesso risultato. --ValterVB (msg) 12:06, 16 feb 2023 (CET)
Perdonami se ti disturbo per un'altra cosa. Ho notato che in alcune voci ci sono piped assurdi di questo tipo:
[[612 a.C.|612 a.C]].
Nota il punto alla fine.
E' possibile fare una ricerca anche di questo? Scusami, ma non so impostare la ricerca con le barre oblique (a proposito, ci sono le istruzioni da qualche parte?). pequod76talk 15:22, 16 feb 2023 (CET)
Queste sono le ricerche:
Per quanto riguarda le barre oblique quelle come questa "\" servono per indicare che il carattere successivo va letto letteralmente. es \. significa che vuoi cercare esattamente il punto, se invece non ci metti la barra inclinata significa che stai cercando un singolo carattere qualsiasi (a b c etc). Se hai tempo e voglia puoi provare con regex101, io lo uso spesso per le verifiche, nella riga in alto metto l'espressione regolare, nel riquadro in basso metto il wikitesto per verificare se funziona. Nella QUICK REFERENCE in basso a dx trovi l'indicazione dei comandi principali. Se invece non ti interessa chiedi pure a me, mi piace :) --ValterVB (msg) 20:20, 16 feb 2023 (CET)

Domanda da RiccioR (11:43, 16 feb 2023)

Ciao, mi sono state indicate delle modifiche da fare ad una pagina Wikipedia. Ogni volta che faccio le modifiche queste vengono rimosse e mi viene detto di seguire una guida, che non ho assolutamente capito. Esiste una procedura specifica da seguire ?

Grazie --RiccioR (msg) 11:43, 16 feb 2023 (CET)

Ciao [@ RiccioR] vedo che hai già ricevuto risposte nella tua pagina di discussione. La cosa fondamentale però è la prima che ti hanno detta: "Avvertenze sulla contribuzione su commissione" se non lo dichiari, qualsiasi modifica anche corretta sarà cancellata. Per la dichiarazione puoi leggere Wikipedia:Avvertenze_sulla_contribuzione_su_commissione#Dichiarare_il_proprio_conflitto_di_interessi. --ValterVB (msg) 12:00, 16 feb 2023 (CET)

Curiosità elenchi

Ciao ValterVB, senza divagare nell'altra pagina vorrei chiederti come fare per salvare una ricerca come elenco, come hai fatto tu. Io di solito uso Petscan per questo scopo ma questo tipo di ricerca non me lo permetteva. Grazie --Torque (scrivimi!) 14:13, 16 feb 2023 (CET)

[@ Torque] Io per quelle liste uso un programma in C# fatto apposta, mi sa che Petscan a te non funzionava perché c'era qualche errore, io ho provato e funziona, anche se ci vuole un po' di tempo. Le ho linkate nella pagina degli EGO. --ValterVB (msg) 14:51, 16 feb 2023 (CET)
Grazie, stavo guardando le impostazioni che hai usato su Petscan e sembrano uguali, ma probabilmente avevo sbagliato a impostare qualcosa perché 0 risultati. Benvenga! Grazie --Torque (scrivimi!) 15:56, 16 feb 2023 (CET)

Domanda da ArteStoriaV480 (14:35, 17 feb 2023)

Grazie Valter, buongiorno. Sto seguendo i tutorial ma trovo un po' complesso il tutto. Sono uno dei pittori ufficiali della Santa Sede, da poco tornato da Torino dove ho lavorato ai ritratti celebrativi per la beatificazione di Sr. Maria Carola Cecchin e mio è anche il ritratto storico di Papa Benedetto XVI. In seguito a importanti sviluppi della carriera, non soltanto nell'ambito del Vaticano, ma anche e soprattutto per commissioni pubbliche (ho realizzato il ciclo di affreschi per il nuovo Centro Congressi dell'Università La Sapienza di Roma e da poco inaugurato una mostra nella Galleria Internazionale Contesa Arte di via Margutta) avevo desiderio di comporre la mia pagina Wikipedia. Ma non sono certo che le linee guida consentano che sia io stesso a farlo. D'altra parte, tutto il materiale e le eventuali foto destinate alla pubblicazione devono essere concesse e approvate da me. Eventualmente, c'è una giornalista che da anni segue il mio lavoro, con articoli e interviste, che sarebbe disposta a pubblicare la mia biografia parziale e un elenco di fonti disponibili, digitali e cartacee, come i giornali dei vari ambiti di cui mi occupo, le rassegne stampa dei municipi, tutte le locandine delle mostre e le recensioni dei critici d'arte. Quindi mi sono permesso di scriverti per chiedere il tuo parere e il tuo aiuto. Credi sia possibile, creare questa pagina e alcune pagine dedicate ai dipinti più famosi e già storicizzati? Ti ringrazio per la disponibilità e aspetto una tua risposta prima di procedere con qualunque iniziativa. Virgilio Paoloni

Per ulteriori dettagli ed immagini: Facebook - Virgilio Paoloni Instagram - virgilio_paoloni_arte --ArteStoriaV480 (msg) 14:35, 17 feb 2023 (CET)

Ciao [@ ArteStoriaV480] visto quanto mi hai scritto devo giocoforza indicarti alcune letture da effettuare prima di iniziare a compilare una voce di Wikipedia: punto fondamentale è che l'argomento sia enciclopedico, i criteri generali li trovi in Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie mentre quelli più specifici al tuo argomento li trovi in Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Artisti. Se pensi di rientrare nei criteri e vorresti scrivere te la voce conviene leggere Wikipedia:Autobiografie e Wikipedia:Conflitto di interessi mentre se incarichi qualcuno c'è da leggere anche Wikipedia:Avvertenze sulla contribuzione su commissione. Dopodiché ti conviene scrivere in una tua pagina delle prove personale (ma comunque visibile) oppure creare una bozza. Fatto questo ti conviene chiede un'opinione in Discussioni progetto:Arte. Ricordati soprattutto di non copiare niente che non sia esplicitamente di pubblico utilizzo. --ValterVB (msg) 21:35, 17 feb 2023 (CET)
Grazie Valter, sei stato esaustivo. Penso di rientrare nei criteri, ma visto l'iter lungo e forse un po' troppo soggetto a opinioni che si prospetta, credo che lascerò alla storia il compito di affrontarlo eheheh.
Grazie ancora per la tua cortesia e per il tuo tempo. --ArteStoriaV480 (msg) 23:37, 17 feb 2023 (CET)

Domanda da 19stefi (15:07, 17 feb 2023)

Buongiorno vorrei creare una pagina ex novo su Enrico Guidoni --19stefi (msg) 15:07, 17 feb 2023 (CET)

Ciao [@ 19stefi] ti consiglio di leggere Aiuto:Come scrivere una voce Se poi hai domande più specifiche mi trovi qua. --ValterVB (msg) 21:38, 17 feb 2023 (CET)

Domanda da Creative contributor 91 (17:14, 17 feb 2023)

Buondì, vorrei inserire una nuova scheda biografica su Wikipedia --Creative contributor 91 (msg) 17:14, 17 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Creative contributor 91] anche a te consiglio di leggere Aiuto:Come scrivere una voce Se poi hai domande più specifiche mi trovi qua. --ValterVB (msg) 21:38, 17 feb 2023 (CET)

Domanda da Lorenzo ciolli (18:14, 17 feb 2023)

Come posso scrivere un articolo --Lorenzo ciolli (msg) 18:14, 17 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Lorenzo ciolli] anche a te consiglio di leggere Aiuto:Come scrivere una voce. Se poi hai domande più specifiche mi trovi qua. --ValterVB (msg) 21:39, 17 feb 2023 (CET)

Domanda da Kappa1370 (20:44, 17 feb 2023)

Voglio creare una nuova voce --Kappa1370 (msg) 20:44, 17 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Kappa1370] anche a te consiglio di leggere Aiuto:Come scrivere una voce. Se poi hai domande più specifiche mi trovi qua. --ValterVB (msg) 21:40, 17 feb 2023 (CET)

Domanda da RacheleSalvia (22:44, 16 feb 2023)

Ciao Valter :) Piacere di conoscerti e grazie in anticipo per il tuo aiuto. Ho trovato una nota con un link non funzionante, ho provato a cercare info su come comportarmi ma non sono riuscita a trovarne. Cosa si dovrebbe fare in casi come questo? Grazie ancora 😊 --RacheleSalvia (msg) 22:44, 16 feb 2023 (CET)

Ciao [@ RacheleSalvia] si può verificare se esiste una pagina archiviata su archive.org. Basta che metti il link nella casella in alto al centro, se esce un calendario significa che è stata archiviata una o più volte, a quel punto copi l'indirizzo completo della versione che vuoi inserire e lo inserisci nel template {{Cita web}} come valore di "urlarchivio". Scritto questo mi accorgo che forse spiegarlo è un po' complicato anche se non lo è farlo, soprattutto se non hai esperienza. Se vuoi mi indichi quà la pagina e la nota, così la sistemo io e poi ti spiego come ho fatto. --ValterVB (msg) 09:55, 17 feb 2023 (CET)
Grazie @ValterVB, in realtà sei stato molto preciso e ho trovato tutto. Non l'ho modificato ancora però, perché ho letto che non tutte le fonti sono valide e non so se questo link sia considerata una fonte valida.
Ti lascio qui il link, questo genere di articoli è valido come fonte?
https://web.archive.org/web/20211123152936/https://www.scribd.com/document/346114181/Tomasz-Witkowski-A-Review-Nlp --RacheleSalvia (msg) 13:56, 17 feb 2023 (CET)
[@ RacheleSalvia] puoi provare a chiedere in Discussioni progetto:Psicologia, li potresti trovare utenti più adatti a giudicare le fonti per quell'argomento. --ValterVB (msg) 21:22, 17 feb 2023 (CET)
Grazie mille! --RacheleSalvia (msg) 06:45, 18 feb 2023 (CET)

Domanda da Re Isaia I (16:22, 20 feb 2023)

come faccio a creare una pagina? --Re Isaia I (msg) 16:22, 20 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Re Isaia I] anche a te consiglio di leggere Aiuto:Come scrivere una voce. Se poi hai domande più specifiche mi trovi qua. --ValterVB (msg) 17:32, 20 feb 2023 (CET)

Domanda da Bennet2000 (23:43, 22 feb 2023)

Ciao! Avrei bisogno di sapere come si fa a modificare una voce errata. Non sulla pagina, ma sulla scheda riassuntiva di quando si cerca la voce su Google ed esce a destra una scheda "informazioni" che sinteticamente riassume il contenuto della pagina cercata. Grazie! --Bennet2000 (msg) 23:43, 22 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Bennet2000], quello che combina Google non dipende da noi. L'unica cosa che puoi fare e verificare se la voce presente sull'enciclopedia è corretta, se non lo è correggi e dopo un po' (ore, giorni?) potrebbe anche correggersi Google, se no dovresti rivolgerti a Google stessa: sotto quella sezione c'è un link per i Feedback, che però non ho mai usato e quindi non so dirti come funziona. --ValterVB (msg) 13:48, 23 feb 2023 (CET)

Domanda da Sophieandreablasi (10:10, 23 feb 2023)

Ciao, vorrei creare un contenuto su commissione, la pagina per Sophie Andrea Blasi, una ragazza che gioca a pallavolo in serie A2, figlia del giocatore di pallacanestro Andrea Blasi, deceduto alla sua nascita. Non riesco a sbloccare la pagina per i conflitti di interesse, mi può essere d'aiuto? grazie --Sophieandreablasi (msg) 10:10, 23 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Sophieandreablasi] vedo che ti hanno bloccato per abuso di utenze multiple. Comunque mi sa che al momento quella giocatrice non è enciclopedica e quindi non si può creare una voce su si lei. --ValterVB (msg) 13:53, 23 feb 2023 (CET)

Domanda da Kjkej (12:51, 23 feb 2023)

Buongiorno Valter, sono titolare del Birrificio Soralamà che ha rilevato il marchio BOSIO CARATSCH e lo sta rilanciando al mercato. Ho provato ad aggiornare la voce BOSIO CARATSCH ma mi è stato impedito per copyright su un articolo che ha ripreso il nostro comunicato stampa. Come devo fare per aggiornare correttamente ed informare della rinascita del marchio? --Kjkej (msg) 12:51, 23 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Kjkej] prima di qualsiasi intervento dovresti rispettare quanto ti è già stato indicato nella tua pagina di discussione sul "contributi su commissione". Per quanto riguarda il copyright devi riformulare il testo per evitare di incappare nella violazione del copyright, comunque un comunicato stampa non può essere utilizzato conviene cercare delle fonti terze e affidabili (vedi Wikipedia:Fonti attendibili). --ValterVB (msg) 13:59, 23 feb 2023 (CET)

Domanda da Salvat 93 (16:19, 23 feb 2023)

Ciao vorrei creare una nuova voce su wikipedia posso procedere? --Salvat 93 (msg) 16:19, 23 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Salvat 93], in linea teorica si, non sono richiesti permessi preventivi. Se non sai come fare puoi iniziare a leggere Aiuto:Come scrivere una voce, consiglio di usare una pagina delle prove personale, per esempio Utente:Salvat 93/Sandbox, poi se il contenuto della voce non è enciclopedico la pagina potrà essere cancellata. Per capire l'enciclopedicità consigli di leggere Wikipedia:Enciclopedicità. --ValterVB (msg) 16:53, 23 feb 2023 (CET)

Domanda da MrGoatItalia (15:33, 24 feb 2023)

Come aggiungo una voce? --MrGoatItalia (msg) 15:33, 24 feb 2023 (CET)

Ciao [@ MrGoatItalia], per iniziare potresti leggere Aiuto:Come scrivere una voce, se poi hai altri dubbi fammi sapere. --ValterVB (msg) 18:15, 24 feb 2023 (CET)

re

primi chiari segnali di vecchiaia. Grazie per la segnalazione :-) --ignis scrivimi qui 21:40, 25 feb 2023 (CET)

Domanda da Giovanni Bacalov (02:16, 25 feb 2023)

Buongiorno, mi chiamo Giovanni Bacalov e mi sono iscritto per segnalare la creazione del sito ufficiale di mio padre Luis Bacalov. Con i miei fratelli e sorelle, eredi di Luis, abbiamo creato il sito ufficiale per omaggiarlo e per far si che ci sia un sito esaustivo sulla sua opera. Quindi nella pagina in italiano dedicata a lui ho aggiunto il link http://luisbacalov.com nella sezione "Collegamenti esterni" ma dopo pochi minuti è stato cancellato. Oggi prima di scriverti ho guardato di nuovo ed il link è presente. Sono assolutamente nuovo di Wikipedia e non so se ho fatto qualcosa di sbagliato che in un primo momento ha fatto rimuovere il link. Chiedo perché vorrei fare la stessa operazione nelle pagine in altre lingue ed anche sulle pagine delle opere più famose come ad esempio per il film Il Postino o il Concerto Grosso per i New Trolls. In attesa di una risposta ti ringrazio per l'attenzione. --Giovanni Bacalov (msg) 02:16, 25 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Giovanni Bacalov] c'erano un paio di errori, il primo è che per inserire il link hai cancellato un pezzo di testo che era il titolo della sezione dedicata ad elencare questi collegamenti e quindi hai scombinato la formattazione di quella pagina, per questo è stato cancellato il tuto intervento. Il secondo è un po' più tecnico, da un po' di anni per questo tipo di cose usiamo Wikidata. Il collegamento è stato aggiunto lì, in un unico posto a disposizione di tutti. Comunque niente di grave :) Aggiungo solo un'ultima cosa: se pensi di contribuire nella biografia di tuo padre dovresti leggere Wikipedia:Conflitto di interessi ed esplicitare quanto li indicato prima di qualsiasi modifica, per qualsiasi cosa mi trovi qua. --ValterVB (msg) 09:57, 25 feb 2023 (CET)
Ciao e grazie per le spiegazioni. Ma d'ora in poi devo fare gli inserimenti solo su wikidata o posso farli su wikipedia?
Spero di non fare ulteriori pasticci...
Ho intenzione di mettere i link alle pagine del nostro sito corrispondenti alle opere più famose e rilevanti di mio padre, Il Postino, Concerto Grosso per i New Trolls etc. Sempre nella sezione "Collegamenti esterni" ma da quanto mi dici dovrei farlo su wikidata, mi confermi?
Per quanto riguarda un mio contributo sulla biografia mi farebbe piacere farlo ma al momento non ho tempo anche perché il completamento e l'ottimizzazione del sito mi occupano tutto il tempo libero che ho a disposizione, ma in futuro certamente. Quando porrò dovrò avvisarti che mi accingo a farlo o posso farlo direttamente?
Ma una cosa la posso segnalare da subito: sia nel sito italiano che in quello inglese il nome è scritto sbagliato, Luis Enriquez Bacalov, mentre il suo nome era Luis Enrique Bacalov. La "z" aggiunta ad Enrique è un fraintendimento nato del fatto che fino agli anni '80, ma anche dopo per varie opere, si firmava con lo pseudonimo di Luis Enriquez (senza Bacalov) e siccome molte cose famose, come le colonne sonore degli spaghetti Western sono firmate così in molti lo conoscono solo per lo pseudonimo che usava.
Io penso che sarebbe più corretto scrivere "Luis Enrique Bacalov" o addirittura solo "Luis Bacalov", che è quello più giusto secondo me perché era come si firmava ed è il nome con cui è conosciuto, e poi magari tra parentesi "Luis Enriquez pseudonimo".
Vorrei sapere la tua opinione in proposito.
Grazie per l'attenzione. --Giovanni Bacalov (msg) 13:26, 25 feb 2023 (CET)
Le modifiche falle pure su Wikipedia, l'inserimento di pagine del sito ufficiale è meglio non farlo, l'inserimento della homepage va bene le altre direi di no. Per il nome l'ho cambiato potendo contare sulla Treccani come conferma, vediamo se su quella in inglese la accettano, ho provato a cambiare anche su Wikidata. Mi servirebbe sapere se la i nel nome è una "i" normale o una di quelle accentate "í". Comunque tutte le pagine di Wikipedia usano come titolo della pagina "Luis Bacalov", tranne quella in indonesiano e quella in ucraino. --ValterVB (msg) 22:06, 25 feb 2023 (CET)
Grazie ho visto le modifiche che hai fatto ed ora è corretto.
la "i" è normale.
Io metterei comunque il riferimento allo pseudonimo per i motivi che ho spiegato prima ma anche citare la sua attività nella musica popolare, pensavo ad una cosa del genere, le aggiunte le ho sottolineate:
"Luis Enríque Bacalov (pesudonimo Luis Enriquez, San Martín, 30 agosto 1933Roma, 15 novembre 2017) è stato un pianista, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore argentino naturalizzato italiano, famoso per le sue colonne sonore cinematografiche e per le sue composizioni ed arrangiamenti per la musica popolare italiana tra gli anni '60 ed '80.."
Per il lavoro sulla biografia non credo che potrò dedicarmici prima di aprile/ maggio.
Grazie per l'assistenza. --Giovanni Bacalov (msg) 02:01, 26 feb 2023 (CET)
[@ Giovanni Bacalov] anziché "pseudonimo" ho preferito inserire "conosciuto anche come", normalmente da quel che vedo utilizziamo il termine "pseudonimo" quando è completamente diverso tipo "Bud Spencer". Per aggiungere invece l'ultima parte conviene parlarne in Discussioni Progetto:Popular music dove si possono trovare utenti più esperti di me nell'argomento e potranno dirti se una modifica simile all'incipit è conforme alle linee guida per quel tipo di biografie. --ValterVB (msg) 12:03, 26 feb 2023 (CET)
Va bene grazie. --Giovanni Bacalov (msg) 13:48, 26 feb 2023 (CET)

Domanda da Pgsan (00:08, 26 feb 2023)

Ciao, potresti darmi una mano con la mia voce? Ho una bozza su cui lavoro che non riesco a sistemare come richiesto. Grazie --Pgsan (msg) 00:08, 26 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Pgsan] essendo il biografato uno storico posso consigliarti di scrivere in Discussioni progetto:Storia oppure in Discussioni progetto:Biografie, lì troverai persone esperte dell'argomento che potranno consigliarti meglio di me. Comunque alcune cose che ho notato subito sono: mancanza di fonti puntuali, consiglio di leggere Wikipedia:Uso delle fonti. La bibliografia non è formattata, vedi Aiuto:Bibliografia. Alcuni fatti sono irrilevanti per una biografia di Wikipedia non andrebbero riportati (es: "furono entrambi molto legati al nipote Luciano figlio unico della sorella di Jolanda". Alcuni incarichi non sembrano degni di menzione, ma di questo non sono sicurissimo ed è per questo che ti ho consigliato di scrivere ai progetti. --ValterVB (msg) 12:21, 26 feb 2023 (CET)
Grazie per l' aiuto. --Pgsan (msg) 14:28, 26 feb 2023 (CET)

Domanda da Vincenzo 959 (10:31, 26 feb 2023)

Buongiorno Walter, piacere di conoscerti. Come avrai visto mi sono appena registrato su sito in quanto vorrei correggere un'inesattezza su una pagina. Potresti spiegarmi come fare? Ti ringrazio Vincenzo --Vincenzo 959 (msg) 10:31, 26 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Vincenzo 959], per modificare la pagina dovresti leggere questa pagina d'aiuto: Aiuto:Modifica, comunque basta cliccare sulla linguetta "Modifica" che trovi in alto, modifichi quello che hai trovato di sbagliato e clicchi su "Pubblica le modifiche" per salvare. Ricordati che se la tua modifica è una modifica "di sostanza" dovresti aggiungere delle fonti che comprovano quanto hai scritto. --ValterVB (msg) 10:58, 26 feb 2023 (CET)

Domanda da Grazia.columbo (13:31, 27 feb 2023)

non riesco a capire se la voce CIAMBUDDR è stata pubblicata. --Grazia.columbo (msg) 13:31, 27 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Grazia.columbo], no la voce è ancora nella tua pagina delle prove, ma comunque se venisse spostata sarebbe cancellata praticamente in immediata. Nella stessa pagina hai una parte in italiano e una in inglese, mancano fonti, formattazione della pagina non adeguata. Inoltre in molte parti mi sembra copiata da qualche altra parte, se così fosse mi dovresti dire da dove (libro o sito) per controllare eventuali violazioni sui diritti d'autore. --ValterVB (msg) 13:49, 27 feb 2023 (CET)
ho apportato delle modifiche...come faccio a capire se è stata pubblicata? --Grazia.columbo (msg) 19:48, 27 feb 2023 (CET)
[@ Grazia.columbo] La pagina non si sposta da sola ma va spostata. Leggi Aiuto:Spostare#Procedura tu però al momento non lo puoi fare perché sei registrata da troppo poco tempo e hai ancora troppe poche modifiche. Comunque ripeto che la voce per come è scritta sarebbe cancellata immediatamente, Tutta la parte in inglese va eliminata, se vuoi fare anche la pagina in inglese dovresti andare sulla Wikipedia in lingua inglese en:Main_Page. Comunque ti consiglio di leggere Aiuto:Come scrivere una voce se no non riuscirai mai a pubblicare quella voce. --ValterVB (msg) 20:24, 27 feb 2023 (CET)

Domanda da Manubott (13:19, 28 feb 2023)

Salve Valter volevo chiederti informazioni in merito alla creazione di una nuova pagina. Mi sono approcciato per la prima volta alla gestione Wikipedia e vorrei carpirne il funzionamento in maniera appropriata. Le pagine nuove che sono create, quando sono effettivamente visibili online? c'è una supervisione che decide chi possa andare online? se puoi sentiamoci e ne parliamo. grazie infinite Manuel --Manubott (msg) 13:19, 28 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Manubott], semplifico un po': tutto quello che è pubblicato su wikipedia è visibile, ma solo le pagine dell'enciclopedia vera e propria sono indicizzate dai motori di ricerca, nel tuo caso vedo che hai scritto una voce in una pagina di prova personale, quindi affinché sia visibile come una qualsiasi altra pagina dell'enciclopedia va spostata (vedi Spostare). Lo può fare chiunque abbia i requisiti, naturalmente se la pagina non soddisfa i criteri di enciclopedicità molto probabilmente sarà cancella. Quindi sarebbe meglio chiedere un parere preventivo in uno dei tanti progetti che puoi trovare (nel tuo caso forse il più adatto è Discussioni progetto:Arte). Puoi leggere anche Wikipedia:Non esiste una redazione che magari da un'idea un po' più dettagliata. --ValterVB (msg) 14:33, 28 feb 2023 (CET)
Grazie mille dei consigli Walter! Si nel frattempo, ci studio un pò e cerco di comporla al meglio, andando ad arricchire la scheda con notizie e note aggiuntive nonchè una gallery di opere. Altra domanda: se volessi modificare una pagina già esistente in enciclopedia andando ad aggiungere propio su questa, del materiale fotografico che poi andrò a "richiamare" come riferimento nella scheda che sto creando, è fattibile? Come avrai capito, vorrei creare dei collegamenti tra scheda dell'artista con altri artisti che ne hanno contraddistinto momenti e fatti di vita reali.
fammi sapere, grazie mille! Una volta finita, puoi darmi un parere sulla pubblicazione? --Manubott (msg) 18:45, 28 feb 2023 (CET)
[@ Manubott] le pagine sono liberamente modificabili se vuoi aggiungere del materiale fotografico già esistente in wikipedia segui le indicazioni in Aiuto:Markup immagini, se invece sono immagini tue che vuoi rendere dispomnibili su wikipedia vedi Aiuto:Carica un file attenzione però ch ein quest'ultimo caso devi essere sicuro che le immagini sono tue e i soggetti sono liberi da diritti d'autore. Per quanto riguarda un parere sull'enciclopedicità non sono esperto di Arte, conviene chiedere al progetto che ti ho segnalato prima, per quanto riguard ainvece formattazione qualcosa posso fare, basta che mi avvisi. Addendum: Avevi iniziato bene con Valter e adesso mi scadi in Walter :-) --ValterVB (msg) 20:43, 28 feb 2023 (CET)
Aahah scusa Valter! va bene ti aggiorno appena sono andato un pò avanti. Comunque riguardo alle foto, sono foto realmente mie e non riguardano persone bensì opere degli artisti che vorrei prendere in esame! ;) ok provo a dare un'occhiata ai link che mi suggerivi! grazie a presto --188.217.51.208 (msg) 20:55, 28 feb 2023 (CET)
[@ Manubott] Occhio che se l'artista non è morto da 70 anni (mi pare), i diritti d'autore sono suoi o dei suoi eredi e quindi non puoi pubblicarli. Il detentore dei diritti dovrebbe autorizzarne l'uso in maniera scritta. --ValterVB (msg) 21:08, 28 feb 2023 (CET)

Domanda da Paolo Pulina (18:29, 28 feb 2023)

Buongiorno, vorrei modificare la scheda che mi riguarda, cioè P. Pulina --Paolo Pulina (msg) 18:29, 28 feb 2023 (CET)

Ciao [@ Paolo Pulina] non sono riuscito a capire qual'è la pagina in questione, comunque tutte le pagine esistente sono liberamente modificabili tranne poche eccezioni. Se le modifiche sono formali, non serve niente di particolare se invece le modifiche sono sostanziali è importante che siano corredate da fonti terze e attendibili. --ValterVB (msg) 20:51, 28 feb 2023 (CET)

Domanda da Ottaluc (18:32, 28 feb 2023)

Buonasera ValterVB, avrei bisogno di un consiglio in merito a come inserire le citazioni dei libri all'interno delle pagine. Esiste una guida completa? Dovrei inserire più citazioni ad uno stesso libro, a pagine diverse.

Ti ringrazio in anticipo! --Ottaluc (msg) 18:32, 28 feb 2023 (CET)

Normalmente i libri utilizzati per la stesura della voce vanno inseriti verso la fine nella sezione bibliografia (vedi Aiuto:Bibliografia) e poi vengono richiamate in dettaglio con delle note (vedi Aiuto:Note) --ValterVB (msg) 20:58, 28 feb 2023 (CET)