Battaglia di Bosco Martese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di Bosco Martese
parte della seconda guerra mondiale
Data25 settembre 1943
LuogoCeppo (Rocca Santa Maria)
Schieramenti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Bosco Martese avvenne nel 1943 nei pressi della località Ceppo (Rocca Santa Maria) in provincia di Teramo. Fu la prima battaglia in campo aperto fra partigiani e soldati tedeschi.[1]

Il 21 settembre del 1943 si radunarono al Ceppo alcune centinaia di persone, comprendenti soldati italiani e non, ex-prigionieri di guerra, gruppi di antifascisti e civili teramani antifascisti, con l'intenzione di costituire un presidio per difendere Teramo da eventuali attacchi da parte dei tedeschi. Il comando venne affidato al capitano dei carabinieri Ettore Bianco.

Il 25 settembre un contingente di tedeschi (circa una trentina di camion) si diresse verso il luogo dove erano situati i partigiani[2]. La battaglia iniziò alle 12.30 e durò circa 3 ore; i partigiani sconfissero i tedeschi che si ritirarono. Secondo fonti partigiane si contarono almeno 50 tedeschi uccisi, cinque camion distrutti e due autovetture distrutte e i tedeschi per rappresaglia uccisero cinque ostaggi catturati a Torricella Sicura.[3]

Ricordo[modifica | modifica wikitesto]

Dagli anni '90, il giorno della battaglia, un drappello di ex soldati e di abitanti di Rocca Santa Maria fanno una processione nei luoghi della battaglia. In alcune commemorazioni partecipò anche Carlo Azeglio Ciampi. La cerimonia prosegue poi col ricordo nel palazzo comunale di Teramo.

Nel bosco di contrada Ceppo, è stato realizzato un monumento in ricordo della battaglia, mentre un ex mulino di pietra è stato riconvertito a museo militare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bosco Martese dove iniziò la Resistenza, su Il Centro. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  2. ^ I partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana, su www.cnj.it. URL consultato il 7 giugno 2023.
  3. ^ Quella battaglia di Bosco Martese fu solo l’inizio (PDF), su anpi.it. URL consultato il 19 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2022).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Coralba Capuani, L'amore è un cerchio, Parallelo45 Edizioni 2017.
  • Sandro Melarangelo, La resistenza a Teramo. Documenti e immagini. Da Bosco Martese alla Liberazione. Cronache dal 14 Giugno 1943 al 17 Giugno 1944, Menabò 2013.
  • Un giorno di fuoco: Settanta anni fa Bosco Martese, Il Centro, 24 settembre 2013. URL consultato il 2 marzo 2016 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2016).
  • Italia Iacoponi, Il fascismo, la resistenza, i campi di concentramento in provincia di Teramo: cenni storici, Grafiche Martintype 2000.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]