Discussioni template:Campagnabox Campagna d'Italia (Seconda guerra mondiale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Non sarebbe meglio rendere orizzontale questo template?--Mauro Tozzi (msg) 13:49, 3 ago 2011 (CEST)

No, è un template campagnabox come ce ne sono altre tonnellate in giro, va bene così perché deve stare sotto al template principale --Bonty - Reise, Reise... 14:10, 3 ago 2011 (CEST)

Coventrizzazione di Foggia[modifica wikitesto]

20.000 morti nell'arco di 9 bombardamenti per spianare la strada all'operazione Husky non sono sufficienti per includere la città di Foggia nella campagna italiana?

Se la mettiamo sul piano dei morti allora il tmp non ha ragione di esistere...il tmp è stato creato previa discussione e previa decisione del progetto:Guerra. Questo tmp include i fatti politicamente e militarmente più importanti e decisivi, iniziando ad includere tutti le azioni di guerra in base al proprio pov si rischia di inflazionare il tmp, che deve riassumere, non includere tutto.--Riottoso? 15:47, 16 ott 2011 (CEST)
Il template non è pensato per includere anche i bombardamenti aerei. Se hai un libro specifico puoi iniziare a scrivere questa pagina, parte del più ampio Template:Campagnabox bombardamenti strategici durante la seconda guerra mondiale. --Bonty - Reise, Reise... 16:09, 16 ott 2011 (CEST)

Scusate, noto solo ora questa talk, dove si parla di una discussione pregressa sui contenuti da includere. Ho fatto questa modifica [1], essenzialmente un riordino più alcuni link aggiunti. Se su qualcosa si è già discusso rollbackatemi pure, no problem. --Retaggio (msg) 12:09, 24 ott 2012 (CEST)

Modifica[modifica wikitesto]

Non concordo con questa ultima modifica: gli internati militari sono stati considerati parte della Resistenza (almeno in senso lato), e sono sicuramente a pari del resto dell'esercito cobelligerante; la guerra civile poi fa parte dei più ampi eventi inerenti la Resistenza, ed è se non altro allo stesso livello della guerra di liberazione. --Franz van Lanzee (msg) 19:46, 25 set 2013 (CEST)

Non avevo letto qui, altrimenti avrei risposto prima. In realtà avrei voluto revertare prima della divisione in anni ma mi sembrava di buttare troppa roba. Il problema principale (oltre al fatto che alcune pagine non c'entrassero molto) è che questo template è pensato per le battaglie e infatti il campo è proprio |battaglie=. Se ci vogliamo mettere roba che battaglie non sono serve un'altra mini-sezione ma questo punto toglierei anche eventi politici e resistenza, lasciando solo i contenuti per i quali il template è pensato (riducendone l'uso visto che mi pare di averlo visto persino in qualche bio). --Vito (msg) 16:14, 29 set 2013 (CEST)
Il problema in effetti è più ampio e investe anche altri template; ho aperto una disucssione in merito al Progetto:Guerra, continuiamo lì. --Franz van Lanzee (msg) 17:59, 29 set 2013 (CEST)

In merito a questa modifica, trovo un po' strano che si ritenga che la voce Guerra civile in Italia (1943-1945) non tratti di eventi militari: ne vogliamo parlare? --Franz van Lanzee (msg) 12:19, 8 apr 2014 (CEST)

Dovrebbe andarci invece, in quanto aspetto importante legato alla campagna d'Italia. --Elechim (msg) 14:51, 8 apr 2014 (CEST)
Strano no, semplicemente mi pare inquadri la questione da un punto di vista un po' confusionariamente politico (in senso lato) piuttosto che prettamente militare del resto nemmeno Resistenza è inquadrata in maniera strettamente in topic come lo è invece guerra di Liberazione. --Vito (msg) 15:00, 8 apr 2014 (CEST)
è comunque una voce strettamente collegata al cluster, inerente anche ai fatti militari (e anche ad altro) come lo è del resto Resistenza italiana: così come mi apparirebbe strano non citare la seconda, mi appare strano non citare la prima. --Franz van Lanzee (msg) 18:13, 8 apr 2014 (CEST)
Concordo con Franz. Anche la soluzione di inserire eventi politici non è male: anziché fare un template a parte e avere quindi un template in più su alcune voci si fa un tutt'uno, così le voci sono più collegate tra loro e si semplifica la questione complessiva dei template. --Il Dorico 19:09, 8 apr 2014 (CEST)
Se un template è militare metterci eventi politici è decisamente fuori topic e dispersivo. --Vito (msg) 20:17, 8 apr 2014 (CEST)
Dipende. Quando gli eventi politici (e non sono tutti politici) si intrecciano con gli eventi bellici, direi che è assolutamente on topic, come Resistenza e Guerra di liberazione. Il problema è che abbiamo talmente tante cose da scrivere che dobbiamo per forza dividere in varie voci, e non possiamo mettere sempre in sottovoci; servono anche alcune di pari livello che si richiamino tra loro; a quel punto vanno messe anche nel template. --Pigr8 La Buca della Memoria 00:10, 9 apr 2014 (CEST)