Asterix: The Gallic War

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Asterix
videogioco
Titolo originale Asterix: The Gallic War
Piattaforma Microsoft Windows, PlayStation
Data di pubblicazione 2000
Genere Strategia, Picchiaduro
Tema Asterix
Sviluppo Infogrames
Pubblicazione Infogrames
Modalità di gioco Giocatore singolo
Periferiche di input Tastiera, Mouse, DualShock
Supporto CD-ROM

Asterix: The Gallic War (più spesso chiamato solo Asterix) è un videogioco strategico con componenti picchiaduro prodotto e distribuito dalla Infogrames nel 2000.

I protagonisti del gioco sono i personaggi creati da René Goscinny e Albert Uderzo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama del gioco è classica per quanto riguarda l'argomento del fumetto: come al solito, il druido Panoramix è intento a preparare la pozione magica che rende invincibili i Galli, consentendo loro di resistere ai continui assedi dei Romani. Improvvisamente, però, si accorge di aver terminato le scorte di ingredienti, e quindi invia Asterix e Obelix, il guerriero più astuto e quello più forte di tutto il villaggio, a recuperarli nella Gallia romana.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte del gioco si svolge in una fase strategica in puro stile Risiko. L'azione si svolge a turni, ognuno dei quali diviso in tre fasi:

  • FASE 1: RINFORZO. Panoramix rifornirà i territori in vostro possesso di pozione magica. Inizialmente, potrete distribuire solo 8 marmitte di pozione a turno, ma a mano a mano che recupererete ingredienti, otterrete marmitte bonus da poter distribuire.
  • FASE 2: ATTACCO. Obelix condurrà in battaglia i Galli, nel tentativo di conquistare i territori in mano ai Romani e quindi raggiungere quelli principali, nei quali recuperare gli ingredienti. Si possono sferrare al massimo 4 attacchi per turno.
  • FASE 3: SPOSTAMENTO. Asterix sposterà marmitte di pozione tra i territori alleati. Si possono effettuare al massimo 4 spostamenti per turno.

Dopo la fase di spostamento del giocatore, il turno passa ai Romani, gestiti dal computer, che tenteranno di riconquistare i territori occupati dal giocatore. Se i Romani riescono a conquistare il Villaggio Gallico, togliendogli l'ultima marmitta di pozione, la partita termina.

Quando si raggiunge un territorio principale, nel quale è nascosto un ingrediente (i territori in questione sono segnalati sulla minimappa), è possibile utilizzare un attacco per entrare in una fase picchiaduro. Qui avrete il controllo di Asterix o di Obelix, e dovrete affrontare orde di Romani e altri nemici per raggiungere l'obiettivo. Dopo aver trovato l'ingrediente, dovrete però fare attenzione a mantenere in vostro possesso il territorio, altrimenti lo perderete e sarete costretti a ripetere il livello.

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi