Antonella Stefanucci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Antonella Stefanucci (Napoli, 20 giugno ...[1]) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Antonella Stefanucci è nata a Napoli. È un'attrice, comica, monologhista. A volte è anche autrice dei suoi monologhi. La sua carriera si può definire trasversale perché capace di passare da un genere all'altro. Ha studiato danza classica, contemporanea e jazz. Si diploma all'Accademia di Belle Arti come scenografa. Lì si forma anche come attrice partecipando agli spettacoli-laboratorio dell'accademia.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Attrice, monologhista si alterna in modo trasversale tra teatro cinema e televisione. Muove i suoi primi passi in teatro con Tony Stefanucci, I Santella, Laura Angiulli, Marianna Troise. Proseguirà con Aldo Giuffré, Silvio Orlando, Riccardo Pazzaglia, Geppy Gleijeses, Emanuela Giordano, Vincenzo Salemme, Peppe Lanzetta, Marisa Laurito, Domenico Ciruzzi, Armando Pugliese, Tonino Taiuti, Francesco Paolantoni.

Nella stagione 2015-2016 entra nella stabile del teatro nazionale Mercadante di Napoli con gli spettacoli

"In memoria di una signora amica" di G.Patroni Griffi regia di Francesco Saponaro.

Dalla parte di Zeno. di V.Parrella.regia di Andrea renzi

I monologhi[modifica | modifica wikitesto]

Il cammino teatrale da solista di Antonella vuole essere la ricerca di una terza via tra sperimentazione e satira, tra tragicità e ironia, tra poesia e comicità. Parte nel 1992 a Napoli al Teatro Sancarluccio dove presenterà con Ciruzzi in veste di autore il monologo TELESANTALUCIA una riduzione teatrale della omonima striscia di satira televisiva in onda ad Avanzi varietà di satira di Rai Tre. Il secondo sarà “LE MOSCHE”, in coppia con il trombettista jazz Nico Casu che debutterà a Napoli a Galleria Toledo,al teatro dell'Orologio a Roma e a Milano allo Zelig. Numerose le repliche dello spettacolo di teatro cabaret “Cavallapazza” in coppia con il cantautore Marco Francini. Nell'aprile 2011 a Galleria Toledo ha messo in scena "Colloqui", testo e regia di Domenico Ciruzzi con ottimo riscontro di critica e pubblico. Un'interpretazione, definita dal critico teatrale Enrico Fiore, ”lancinante e commovente,una delle più intense prove d'attrice degli ultimi tempi”

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Angeli regia di D. Ciruzzi
  • Un Natale al Verde regia di F.Prisco

Mediometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

FICTION

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco Artisti Settore Audiovisivo Rappresentati da Nuovo IMAIE (al 31/01/2014) (PDF), su areasoci.nuovoimaie.it, IMAIE. URL consultato il 7 aprile 2017 (archiviato il 7 aprile 2017).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]