Un'altra vita (serie televisiva)
Un'altra vita è una serie televisiva italiana diretta da Cinzia TH Torrini e prodotta da Endemol insieme a Rai Fiction. L'ideatore della serie è Ivan Cotroneo, che ha anche curato la sceneggiatura, in collaborazione con Stefano Bises e Monica Rametta. La serie è stata trasmessa su Rai 1 dall'11 settembre al 14 ottobre 2014.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
L'arresto del dottor Pietro Guarnieri con l'accusa di corruzione spinge sua moglie Emma, anch'ella medico, ad accettare il trasferimento a Ponza per non compromettere la vita delle sue tre figlie (Giulia di 17 anni, Margherita di 16 anni e Camilla di 8 anni) a causa dello scandalo, lasciando così l'agiatezza di Milano. A Ponza, Emma fa la conoscenza dell'avvocato Antonio, un isolano che nasconde un segreto legato a una villa abbandonata del luogo, attorno alla quale girano ambigue voci. Inoltre Pietro e sua madre Elvira fanno di tutto perché Emma torni a Milano, ma invano, almeno inizialmente.
La vicenda comincia in medias res direttamente con lo sbarco della dottoressa Emma e delle figlie a Ponza. Tutto ciò che riguardava la precedente vita milanese della dottoressa viene proposto sotto forma di vari flashback nei pensieri di Emma durante tutte le sei puntate.
Episodi[modifica | modifica wikitesto]
La serie, prodotta da Endemol e Rai Fiction, è andata in onda per la prima volta su Rai 1 dall'11 settembre al 14 ottobre 2014 e in contemporanea in alta definizione su Rai HD.
Stagione | Episodi | Prima TV |
---|---|---|
Prima stagione | 6 | 2014 |
Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]
- Emma Conti in Guarnieri, interpretata da Vanessa Incontrada.
È una dottoressa che ha vissuto insieme alla sua famiglia a Milano e in ottime condizioni economiche. Nel momento in cui suo marito viene arrestato per corruzione e scoperto insieme ad un'altra donna, Emma decide di trasferirsi a Ponza insieme alle sue figlie per proteggerle dalla situazione oppressiva che si era venuta a creare. - Pietro Guarnieri, interpretato da Cesare Bocci.
È il marito di Emma. Viene arrestato per corruzione e scoperto insieme a un'altra donna in rapporti intimi. - Giulia Guarnieri, interpretata da Claudia Alfonso.
È la maggiore delle tre figlie di Emma. All'inizio della stagione ha 17 anni. Inizialmente scontrosa con la madre, apre poi il suo cuore e si dimostra solidale e sensibile. Dopo una relazione finita male con un ragazzo di Milano trova l'amore in un ragazzo di Ponza. - Margherita Guarnieri, interpretata da Ludovica Bizzaglia.
È la seconda delle tre figlie di Emma. Ha 16 anni, è saggia e studiosa, e intraprende una breve relazione con un aviere del posto, di cui rimane incinta. Alla fine si fidanza con un bravo ragazzo di Ponza. - Camilla Guarnieri, interpretata da Giulia Cappelletti.
È la più piccola delle tre figlie di Emma e ha 8 anni. Si innamora di Brandon, un suo compagno di classe. Segue con passione le lezioni di catechismo ed è molto rispettosa dell'ambiente. Nell'ultima puntata viene rapita da Anna, la moglie di Antonio, perché la donna era convinta fosse Sofia, la sua defunta figlia, ma verrà ritrovata poche ore dopo. - Elvira Guarnieri, interpretata da Loretta Goggi.
È la madre di Pietro e nonna di Giulia, Margherita e Camilla . Cerca di convincere in ogni modo Emma a tornare a Milano dopo il trasferimento a Ponza ma invano. Ama molto le sue nipoti, e alla fine della stagione il suo rapporto con Emma migliorerà. - Antonio, interpretato da Daniele Liotti.
È uno degli abitanti di Ponza e vive in una villa misteriosa. Nella casa in cui vive nasconde Anna, una donna malata, che si scopre essere sua moglie. Si scoprirà aver avuto una figlia da Anna, Sofia, morta alcuni anni prima. Le varie vicende che lo collegano ad Emma sono le più turbolente e romantiche della serie. - Anna, interpretata da Francesca Cavallin.
È la moglie di Antonio; affetta da schizofrenia, vede in Camilla la figlia Sofia morta in un incidente. È impaurita dall'idea di essere abbandonata e considera Emma un ostacolo, ma alla fine deciderà di farsi aiutare da lei e farsi curare.
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Un'altra vita - Scheda ufficiale RAI PLAY
- il davinotti - Un'altra vita, su davinotti.com.
- (EN) Un'altra vita, su Internet Movie Database, IMDb.com.