Toyota FX-1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Toyota FX-1
Toyota FX-1 all'AutoRAI 1985
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Giappone Toyota
Tipo principalecoupé 2+2
Produzionenel 1983
Esemplari prodotti1

La Toyota FX-1 è una concept car realizzata dalla Toyota nel 1983.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Presentata presso il salone dell'automobile di Tokyo del 1983, la FX-1 si poneva come la possibile erede della Toyota 2000GT.

La carrozzeria venne progettata per offrire solo 0,25 CX di coefficiente di resistenza aerodinamica, mentre la configurazione della vettura era coupé 2+2. Negli interni tutti gli indicatori erano di tipo digitale e tutti i comandi erano di tipo elettrico. Nella sezione del cofano motore era stata posizionata una presa d'aria in materiale composito che poteva deformarsi una volta surriscaldata in maniera tale da far entrare aria per raffreddare il propulsore al momento opportuno. Una volta raffreddato il propulsore, la presa tornava alle sue misure originali. Il tettuccio venne costruito impiegando diversi strati di lamiera e polipropilene, mentre la ceramica fu utilizzata per creare i pistoncini dei freni a disco ventilati e il sistema di scarico. Le sospensioni, gestite elettronicamente, erano di tipo indipendente composte da doppi bracci oscillanti e ammortizzatori idropneumatici.

L'unità propulsiva del veicolo era rappresentata da un LASRE alpha-X derivato dal motore 1G-GEU che erogava la potenza di 210 cv con 273 Nm di coppia motrice. Gestito da un cambio automatico a quattro rapporti, il motore permetteva alla FX-1 di raggiungere i 250 km/h di velocità massima.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ TOYOTA FX-1, su 2000gt.net. URL consultato il 30 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobilismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobilismo