Daihatsu Sigra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Daihatsu Sigra
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Giappone Daihatsu
Tipo principaleMonovolume
Produzionedal 2016
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4070–4110 mm
Larghezza1665 mm
Altezza1600 mm
Passo2525 mm
Massa920-990 kg
Altro
AssemblaggioKarawang
StileNobuhiko Ono
Stessa famigliaDaihatsu Ayla
Auto similiDatsun Go+
Suzuki APV

La Daihatsu Sigra è un'automobile di tipo monovolume prodotta dalla casa automobilistica giapponese Daihatsu dal 2016. Viene commercializzata anche dalla Toyota con la denominazione Toyota Calya.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

La vettura è una monovolume low cost costruita sul telaio di base della piccola Daihatsu Ayla, la piattaforma flessibile DGAP (acronimo do Daihatsu Global A-Segment Platform) utilizzata dalle city car della Daihatsu ed è una struttura classica a trazione anteriore con sospensioni MacPherson all’anteriore mentre viene adottata una sospensione a ponte torcente al posteriore con barra stabilizzatrice disponibile solo sui modelli top di gamma. I freni sono a disco anteriori e a tamburo posteriori.

È stata sviluppata appositamente per il mercato indonesiano, dove le richieste di monovolume a sette posti sono elevate e viene venduta anche dalla Toyota come Toyota Calya. La vettura inoltre rientra nella classificazione speciale di "Low Cost Green Car" del governo indonesiano che gode di agevolazioni fiscali. La produzione avviene nello stabilimento di Karawang della Astra Daihatsu Motor con il 94% di componenti locali.[1]

La Sigra è stata anticipata dalle tre concept car Daihatsu UFC, UFC2 e UFC 3 che sono state mostrate rispettivamente nel 2012, 2013 e 2014. Il modello di produzione è stato presentato, insieme alla versione a marchio Toyota, al 24º Salone Internazionale dell'Auto di Gaikindo in Indonesia l'11 agosto 2016.[2]

La gamma motori è composta dal propulsore 1.0 benzina (998 cc) tre cilindri 1KR-VE DOHC 12 valvole con fasatura variabile VVT-i erogante 67 cavalli abbinato ad un cambio manuale a 5 marce e da un più grande 1.2 benzina (1.197 cc) quattro cilindri in linea 3NR-VE DOHC 16 valvole con sistema Dual VVT-i da 88 cavalli abbinato ad un cambio manuale a 5 marce oppure automatico a 4 marce.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Daihatsu to Launch New SIGRA Multi-Purpose Passenger Vehicle in Indonesia (PDF), su daihatsu.com, 2 agosto 2016. URL consultato il 29 gennaio 2021.
  2. ^ (EN) Daihatsu Rolls Out New Budget- And Family-Friendly Sigra Minivan, su carscoops.com, 10 agosto 2016. URL consultato il 29 gennaio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili