Thomas Sangster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Thomas Sangster nel 2011

Thomas Brodie-Sangster (Londra, 16 maggio 1990) è un attore britannico.

È principalmente noto per i suoi ruoli in Love Actually, Nanny McPhee - Tata Matilda e L'ultima legione.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Vive a South London con i genitori, Anastasia Bertram e Mark Ernest Sangster (entrambi attori), e la sorella più piccola Ava. È un lontano cugino di Hugh Grant: infatti la bisnonna di Sangster, Barbara Bertram, e la nonna di Grant erano sorelle. Il suo bisnonno, Anthony Bertram, era uno scrittore.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Sangster è diventato famoso grazie al film Love Actually (2003), dove ha recitato nell'episodio a fianco di Liam Neeson. Nello stesso anno è andata in onda sulla CBS la miniserie Il giovane Hitler, dove interpretava Hitler all'età di 10 anni. È apparso poi in Tristano e Isotta (2006) nel ruolo del giovane protagonista, in Nanny McPhee - Tata Matilda (2005) ed ha interpretato il giovane imperatore Romolo Augusto ne L'ultima legione (2007). Sempre nel 2007 è apparso negli episodi Human Nature e The Family of Blood della serie Doctor Who.

Nel 2008 ha concluso le riprese della miniserie italiana Pinocchio, dove interpreta la parte di Lucignolo. Nel 2009 ha interpretato il ruolo di Paul McCartney nel film Nowhere Boy, affiancando il protagonista Aaron Johnson in quello di John Lennon. Inizialmente doveva interpretare Tintin nel film omonimo diretto da Steven Spielberg, ma nell'ottobre 2008 ha lasciato il ruolo per i molti ritardi nell'avvio del progetto[1].

Inoltre, nella versione inglese, dà voce al personaggio Ferb nella serie d'animazione di Disney Channel Phineas e Ferb. Dalla terza stagione, fa parte del cast de Il Trono di Spade, serie televisiva statunitense prodotta e trasmessa da HBO a partire dal 17 aprile 2011, nella quale Thomas apparire nel ruolo di Jojen Reed.

Si è ufficialmente unito al cast del regista Wes Ball per il film Maze Runner - Il labirinto, che uscirà nel 2014, nel ruolo di Newt.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Suona la batteria, per imparare la quale ha preso lezioni da suo padre apposta per il ruolo nel film Love Actually, e la chitarra, che ha imparato a suonare anche con la mano sinistra per interpretare il ruolo di Paul McCartney nel film Nowhere Boy.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatore[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ A fine gennaio le riprese di Tintin, BadTaste.it, 15-01-09 (consultato in data 15-01-2009)

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 31751484 LCCN: no2006065172