The Time of the Doctor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Time of the Doctor
Titolo originale The Time of the Doctor
Serie Doctor Who
Stagione {{{Stagione}}}
Episodio n. Speciale natalizio 2013
Trasmissione originale 25 dicembre 2013
su BBC One
Trasmissione italiana
su Rai 4
Durata 60 min
Interpreti e personaggi
Regista Jamie Payne
Sceneggiatore Steven Moffat
Musica Murray Gold
Cronologia
Ep. precedente Ep. successivo
Il giorno del Dottore -

"The Time of the Doctor" è l'ottocentesimo episodio (nonché il nono speciale natalizio) della serie televisiva fantascientifica Doctor Who, scritto da Steven Moffat e diretto da Jamie Payne, è stato trasmesso il 25 dicembre 2013 su BBC 1. L'episodio segna l'ultima apparizione di Matt Smith nei panni dell'Undicesimo Dottore e l'entrata in scena di Peter Capaldi come Dodicesimo Dottore (che segue al breve cameo compiuto in Il giorno del Dottore). Nell'episodio sono inoltre presenti Jenna Coleman (che veste i panni della compagna del Dottore, Clara Oswald) e i più recenti nemici del Dottore tra cui i Cybermen, l'Ordine del Silenzio, i Dalek, e gli Angeli Piangenti.


"The Time of the Doctor" è il terzo episodio della trilogia (preceduto da "Il nome del Dottore" e "Il giorno del Dottore") che narra il finale dell'avventura dell'Undicesimo Dottore, tira le fila di tutti i particolari lasciati in sospeso e le avventure presenti nelle tre stagioni dell'Undicesimo, includendo la profezia secondo la quale l'Undicesimo Dottore sarebbe morto sui campi di Trenzalore, ed anche il problema delle rigenerazioni esaurite.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Centinaia di alieni orbitano intorno ad un pianeta dal qual proviene un messaggio che nessuno è in grado di decifrare, e che è ripetuto continuamente nel tempo e nello spazio. Con l'aiuto di una testa di Cyberman modificata, chiamata "Handles", che funge da assistente, il Dottore visita due astronavi (una Cyberman e una Dalek, dalle quali deve però fuggire), per avere qualche informazione in più su cosa stia accadendo. Nel frattempo viene contattato da Clara che gli chiede di fingersi suo fidanzato al pranzo di Natale. Arrivato sulla Terra, il Dottore (che ha in previsione di visitare un'altra astronave, il Papal Mainframe) si presenta nudo, ma , vista la reazione di Clara, fa apparire su di sé i suoi vestiti con una particolare tecnologia, che però non ha effetto sui parenti di Clara provocando parecchio imbarazzo. Ritornato sull'astronave, Handles annuncia di aver capito il nome del pianeta e lo identifica come Gallifrey, un risultato che il Dottore non accetta e che lo fa arrabbiare. Il Dottore e Clara sono invitati a bordo dell'astronave della Chiesa del Mainfraime Papale, una chiesa spaziale guidata da Tasha Lem, la Madre Superiora, una vecchia conoscenza del Dottore. Tasha, poiché è arrivata per prima, ha ordinato di bloccare il pianeta con un campo di forza, affinché nessuno vi atterri. Tasha chiede al Dottore se gli piacerebbe essere il primo a scendere e a cercare di capire l'origine del messaggio. Dopo essere stati teletrasportati sul pianeta, il Dottore e Clara sono attaccati da degli Angeli Piangenti, nascosti sotto la neve in una foresta, ma si salvano utilizzando una chiave, che il Dottore teneva nascosta sotto una parrucca, che fa materializzare il TARDIS intorno a loro. Usando il TARDIS, i due trovano un villaggio chiamato Natale ("Christmas" nella lingua originale), che è circondato da un "campo della verità", che impedisce a chiunque si trovi in città di dire bugie. La fonte del messaggio è velocemente identificata sotto la torre campanaria della città, esso fuoriesce da una crepa "nel tessuto della realtà", identica a quella che si trovava nella camera della piccola Amy Pond e alle altre che furono chiuse dal Dottore il giorno in cui l'Universo finì (episodio "The Big Bang"). Handles con l'aiuto del Dottore riesce a tradurre il messaggio, la cui lingua è Gallifreyano in una domanda ripetuta all'infinito : "Doctor who?" (la "prima domanda" in "Il matrimonio di River Song").

Il Dottore capisce che i Signori del Tempo stanno usando la crepa per chiedergli aiuto dall'universo tasca nel quale sono rinchiusi ("The Day of the Doctor"), e dal quale vogliono uscire. Se il Dottore risponde e pronuncia il suo nome, i Signori del Tempo sapranno che hanno trovato il posto giusto e da dove possono passare in modo sicuro. Se ciò comunque accadesse, inizierebbe una nuova Grande Guerra del Tempo, siccome tutti gli alieni si radunerebbero per attaccarli. Avendo anche Tasha ascoltato il messaggio, dice che farà in modo che la Guerra non inizi, piuttosto distruggerà il pianeta, nel caso il Dottore riveli il suo nome. Il Dottore a quel punto le chiede quale sia il nome del pianeta e lei gli risponde che è "Trenzalore", il pianeta sul quale l'Undicesimo Dottore morirà ("The Name of the Doctor"). Il Dottore per proteggere Clara la inganna, chiedendole di recarsi al TARDIS e di inserire una chiave nella console, le lo fa ma viene trasportata a casa sua contro la sua volontà. Il Dottore invece rimane nel villaggio di Christmas per difenderlo dagli attacchi degli alieni, venendo a creare una situazione di stallo nella quale lui non può andarsene senza far sì che il pianeta e la sua gente vengano uccisi, e non può neanche essere rimosso di lì dai suoi nemici per paura che pronunzi il suo nome.

Dopo aver portato Clara a casa, il TARDIS inizia il viaggio di ritorno verso Trenzalore, ma Clara gli si aggrappa e riparte attaccata all'esterno di esso. Per proteggerla dal vortice del tempo, il TARDIS è costretto ad alzare le sue difese, rallentando il viaggio di ritorno. Ritornata a Natale, Clara incontra un Dottore molto invecchiato, che ha trascorso 300 anni nella piccola cittadina. Nonostante si faccia chiamare l'Undicesimo, il Dottore spiega che ha utilizzato tutte le sue dodici rigenerazioni; l'incarnazione che combattuto nella Guerra del Tempo e la fallita rigenerazione del Decimo Dottore ("La fine del viaggio") sono incluse. Poco dopo sono portati a bordo dell'astronave del Mainframe Papale—ora chiamata Chiesa del Silenzio. In questa occasione viene a conoscenza del fatto che, durante la sua permanenza a Natale una parte della Chiesa è tornata indietro nel tempo e ha provato a ucciderlo nel passato rapendo una bambina, River Song ("A Good Man Goes to War") e distruggendo il suo TARDIS. Scopre poi che Tasha e la sua squadra sono stati uccisi dai Dalek e i hanno trasformati tutti in loro "burattini". Il Dottore stuzzica Tasha e risveglia in lei l''orgoglio, che le permette di resistere al potere Dalek che è in lei. I due scappano e ritornano al TARDIS siccome i Dalek stanno radunando un massiccio esercito.

Sul TARDIS Clara si fa promettere dal Dottore che lui non la ingannerà più, ma lui lo fa di nuovo, lasciando Clara a casa da sola e sconcertata. Nel frattempo Trenzalore diventa un autentico campo di battaglia e con il passare dei secoli, la maggior parte dei popoli si ritira o vine sconfitto cosicché solo il Silenzio (che ora combatte al fianco del Dottore) e i Dalek rimangono a combattere.

Lo stesso giorno (dalla prospettiva di Clara), il TARDIS riappare di fronte al suo appartamento; Clara entra ma trova al comando Tasha che la riconduce a Trenzalore. Il Dottore infatti è alla fine della sua vita e ormai vecchissimo sta morendo, i Dalek conquistano definitivamente la città e chiamano a gran voce il Dottore, che si alza e si dirige sulla cima della torre campanaria.

Clara, che non riesce ad accettare ciò che sta accadendo si avvicina alla crepa ed attraverso essa, implora i Signori del Tempo di salvare il Dottore, ricordando ciò che ha fatto in vita. Il Dottore si prepara a morire , quando la crepa appare luminosa nel cielo. Ne inizia ad uscire energia rigenerativa che arriva al Dottore; i Signori del Tempo gli hanno appena donato un nuovo ciclo di rigenerazioni.

Il Dottore utilizza l'energia in eccesso che fuoriesce dal suo corpo per distruggere l'astronave Dalek e l'onda d'urto distrugge la città. In seguito, Clara ritrova il Dottore ringiovanito nel TARDIS. Spiega che ciò è solo un "reset" per l'inizio della rigenerazione e che essa sta impiegando un po' più di tempo. Inizia allora un breve monologo su ciò che ognuno è durante la sua vita e in un'allucinazione finale dice addio alla sia compagna e amica Amy Pond. Si toglie poi il cravattino e lo lascia cadere a terra, pochi secondi prima di salutare con un sorriso Clara e rigenerarsi nel Dodicesimo Dottore. Dopo aver esclamato di aver nuovi reni, il Dottore si rende conto di come il TARDIS stia precipitando. Dopo essere arrivato alla console, chiede a Clara se lei sa come pilotare la macchina, lasciandola allibita.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Peter Capaldi che vestirà i panni del Dodicesimo Dottore
Matt Smith che in quest'episodio lascia i panni dell'Undicesimo Dottore

Matt Smith aveva detto che le riprese sarebbero cominciate quando lui avrebbe finito le riprese del film How to Catch a Monster. In seguito ha affermato che le riprese sarebbero iniziate a settembre[1]. L'episodio è stato diretto da Jamie Payne, che aveva diretto in precedenza "Universo nascosto"[2]. La prima lettura del copione ha avuto luogo il 4 settembre 2013[3].

Ad agosto 2013, Moffat ha annunciato che l'episodio tirerà le somme di tutti i particolari e i fili stesi durante le tre stagioni dell'Undicesimo, a partire dal primo episodio "L'Undicesima ora"[4]. Avendo dovuto prendere parte al film How to Catch a Monster, Matt Smith si è dovuto rasare i capelli e perciò ha recitato con una parrucca tutto l'episodio[5]. Sempre ad agosto 2013, è stato annunciato che i Cybermen avrebbero preso parte all'episodio.

Il 23 novembre 2013, il primo teaser trailer è stato rilasciato dalla BBC[6], subito dopo la fine dello speciale per il cinquantesimo anniversario Il giorno del Dottore , esso ha fornito nuovi particolari, tra cui la presenza di Dalek, Angeli Piangenti, e l'Ordine del Silenzio. Quindi questo si rivela essere il primo episodio nel quale compaiono ben quattro razze nemiche del Dottore.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Smith on his “Final Hour”, Hurt Revelations, 12th Doctor | Doctor Who TV
  2. ^ Doctor Who: Christmas Special director announced | Den of Geek
  3. ^ BBC - Blogs - Doctor Who - Christmas Special Read Through
  4. ^ Moffat Will Tie Up 11th Doctor Loose Ends | Doctor Who TV
  5. ^ Doctor Who News: Matt Smith to start shooting Christmas Special from Sunday
  6. ^ Doctor Who Christmas Special 2013: The first TV teaser trailer - BBC One - YouTube


Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z