Teodorico I di Lotaringia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ritratto di Teodorico I di Lotaringia

Teodorico I di Lotaringia (o Thierry I; 965 circa – tra l'11 aprile 1026 ed il 12 gennaio 1027) è stato Conte di Bar e Duca di Lotaringia dal 978 alla sua morte.

Egli era il figlio ed il successore di Federico I e di Beatrice, figlia di Ugo il Grande, Conte di Parigi, e sorella del Re di Francia Ugo Capeto.

Sua madre fu reggente per lui sino al 987. Nel 985, egli si accordò con gli altri signori lorenesi, incluso suo cugino Goffredo I di Verdun, per cercare di scacciare il Re Lotario di Francia dalla sua invasione, ma venne catturato a Verdun,.

Come la maggior parte dei duchi di Lorena sino alla gallicizzazione della regione nel XIII sec., Teodorico fu leale agli imperatori del Sacro Romano Impero. Nel 1011, egli aiutò l'Imperatore Enrico II nella sua guerra con il Lussemburgo. Venne catturato una seconda volta nel 1018, combattendo contro la Borgogna, ma sconfisse Odo II di Blois, Conte di Meaux, Chartres e Troyes. Nel 1019, si associò con il figlio Federico, nella reggenza del ducato. Egli si oppose fervidamente all'Imperatore Corrado II, successore di Enrico, ma presto fu costretto a divenire suo alleato.

Sposò Richilde, figlia del Conte Folmar I di Bliesgau e Metz, nel 985.

Predecessore Duca dell'Alta Lotaringia Successore
Federico I 978-1026/1027
Federico II
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie