Ermentrude (figlia di Luigi II il Balbo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ermentrude (875 circa – 892 circa) era figlia di Luigi II il Balbo, re dei Franchi Occidentali e la sua prima moglie, Ansgarda di Borgogna, figlia di Arduino di Borgogna. Era quindi sorella dei successori di Luigi II, Luigi III e Carlomanno II, e sorellastra di Carlo III il Semplice[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La vita di Ermentrude è pressoché sconosciuta e non compare nelle cronache del suo tempo. Ci sono poche prove della sua esistenza, se non il fatto che compare in una Tabula Genealogica carolingia dell'XI secolo[2], dove è indicata come la bisnonna dell'imperatrice Cunegonda di Lussemburgo. Sembra che Ermentrude sia stata sposata, forse con Eberardo di Sulichgau[senza fonte] , figlio di Unroch III del Friuli, nell'888. Ebbe due figlie:

  1. Cunegonda (888/895-† dopo il 923), che sposò Vigerico (890 - 919), conte di Bidgau e conte palatino di Lotaringia, nel 909, e Ricuino, conte di Verdun († 923) nel 922;
  2. Giuditta di Sulichgau che sposò Arnolfo I di Baviera[senza fonte].

È possibile che Ermentrude abbia avuto un secondo matrimonio, con Reginardo I dell'Hainaut[3]. Tuttavia, questa ipotesi è controversa, soprattutto tra gli storici che considerano Giselberto come il terzo marito della figlia di Ermentrude, Cunegonda.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Ludovico il Pio Carlomagno  
 
Hildegard  
Carlo il Calvo  
Giuditta di Baviera Guelfo I di Baviera  
 
Hedwig di Baviera  
Luigi II di Francia  
Oddone d'Orléans Adrian d'Orléans  
 
Waldrada d'Orléans  
Ermentrude d'Orléans  
Engeltrude di Fézensac Leotardo II di Parigi  
 
Grimilde  
Ermentrude di Francia  
 
 
 
Arduino di Borgogna  
 
 
 
Ansgarda di Borgogna  
 
 
 
Wisemberga  
 
 
 
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Detlev Schwennicke, Europäische Stammtafeln, Band I.1 (2005), Tafel 3–7, Band I.2 (1999), Tafel 202.
  2. ^ (LA) MGH Scriptores 2, 314: „Karolus rex Franchorum et patricius Romanorum. Primus imperator in Francia. Hludowicus rex cognomento pius, imperator. Karolus rex Franciae et Hispaniae. Hludowicus res Franciae. Irmindrud. Cynigund. Sigifridus comes. Cynigund imperatrix.“.
  3. ^ (DE) Eduard Hlawitschka, Die Ahnen der hochmittelalterlichen deutsche Könige, Kaiser und ihrer Gemahlinnen. Ein kommentiertes Tafelwerk, 2006, Band I: 911–1137, 2 Teile, MGH Hilfsmittel 25, 1–2.