Symantec

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Symantec
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo public company
Fondazione 1982
Sede principale Mountain View, California
Persone chiave Michael Brown (Presidente e CEO)
Settore Software, antivirus
Prodotti Norton AntiVirus, Norton 360, Norton Internet Security, Norton Ghost, Partition Magic
Fatturato 6.19 miliardi di USD
Utile netto 597 milioni di USD
Dipendenti 20.500
Sito web www.symantec.com

La Symantec è un'azienda statunitense che nasce nel 1982 ed è nota principalmente per la produzione di software destinato a salvaguardare la sicurezza dei computer da attacchi informatici. Acquisizioni, recenti o meno, di altre società (come Veritas), però, hanno portato l'azienda a diversificare l'offerta in altri settori e ad occuparsi, ad esempio, anche di prodotti che assicurano la disponibilità e l'integrità dei dati in caso di eventi, anche disastrosi dal punto di vista informatico (malfunzionamenti hardware e software) o in senso più generale (disastri naturali, conflitti). Symantec ha sede a Cupertino nello stato della California (Stati Uniti), ma vanta numerose filiali in tutto il mondo e conta circa 16.000 dipendenti.

I prodotti di punta dell'azienda restano, comunque, quelli destinati alla difesa da virus (con il noto Norton Antivirus), worm, programmi malware, trojan, intrusioni nonché dallo spam generato dalla posta elettronica. In questi campi, Symantec ha separato l'offerta tra gli utenti "casalinghi" (prodotti Norton) e quelli "aziendali".

Symantec compete nell'industria degli AntiVirus contro Avira, F-Secure, Kaspersky, McAfee, Panda Security e Sophos tra gli altri.

Tuttavia l'azienda produce anche software destinato ad altri scopi, quali il partizionamento degli hard disk (Partition Magic) e il backup dei dati (Norton Ghost o il più recente Norton Save & Restore). Negli altri campi d'interesse, Symantec si rivolge prettamente al settore aziendale (piccolo e grande) e con soluzioni diversificate a seconda del tipo di attività dell'utente.

Nel novembre 2007 è stato presentato Norton Smartphone Security, una suite di programmi di sicurezza per cellulari con sistema operativo Windows Mobile 5.0 e Symbian OS 9 5.0 (Serie 60)[1].

L'attuale presidente ed amministratore delegato di Symantec è Steve Bennett.

Nel 2010 è stata acquisita l' attività di autenticazione – comprendente i servizi SSL (secure socket layer), PKI (public key infrastructure), Verisign Trust Seal e Verisign Identity Protection (VIP) della società VeriSign per 1,28 miliardi di dollari.

Programmi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Norton Smartphone Security proteggi i dispositivi mobile | HWfiles

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende