Veritas Software

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
VERITAS Software
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo società per azioni
Fondazione 1989
Sede principale Mountain View
Persone chiave Gary Bloom, CEO
Settore software
Prodotti
Fatturato $2.04 miliardi USD (2004)
Dipendenti 7.000
Sito web www.veritas.com

Veritas Software è una società di software fondata nel 1989 e situata a Mountain View (California), specializzata nella produzione di programmi per l'archiviazione dei dati.


Insolite politiche per le risorse umane[modifica | modifica wikitesto]

  • Uffici - Non stanzini: In contrasto con la maggioranza delle aziende tecnologiche, che mettono buona parte dei lavoratori in piccoli stanzini, e alcuni - come Intel e Hewlett-Packard - che mettono tutti gli impiegati, dal CEO in giù, in stanzini, Veritas ha una politica di assegnare a tutti gli ingegneri, sviluppatori e altri lavoratori "creativi" in uffici con porte che possano essere chiusi per escludere le conversazioni esterne. La maggior parte di questi lavoratori negli ultimi sei mesi ha ottenuto gli uffici con le finestre verso l'esterno: viste variegate, dal parcheggio al bunker di cemento che Alza corporation costruì sul lato nord della sede centrale.
  • Nessun segreto: nella maggior parte delle aziende della Silicon-Valley, le decisioni importanti impiegano molto tempo per filtrare tra i dipendenti, persino che tra coloro che sviluppano nuovi prodotti. Veritas ebbe un appropccio più egualitario: ogni impiegato era, secondo la definizione della SEC, un "insider". Ogni settimana si svolgeva un incontro aziendale nella mensa, dove il CEO, Mark Leslie, riferiva a tutti i dipendenti i segreti della compagnia, inclusi i risultati trimestrali, i risultati annuali, i prodotti uscenti, i progetti sperimentali e i nuovi contratti. Lo svantaggio di rendere tutti i dipendenti degli insider è che tutti i dipendenti erano dei potenziali insider trader. Per questa ragione, la SEC richiese cinque periodi di blocco in cui i dipendenti non potevano comprare o vendere azioni Veritas: un mese prima che ogni report trimestrale e annuale venisse rilasciato. Nel 1996-97, Veritas era una azienda molto piccola con meno di 100 dipendenti. Le sue piccole dimensioni rendevano possibile questa policy segreta. Qualche anno più tardi, Veritas era 20 volte più grande, così questa regola divenne impossibile da mantenere.

Unione con Symantec[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 dicembre 2004 Veritas e Symantec annunciano la volontà di fondersi per un valore di $13.5 miliardi circa. Era il maggiore annuncio di fusioni di software house dell'epoca. Il 24 giugno 2005 gli azionisti Veritas e Symantec approvano la delibera. Il 2 luglio 2005 Symantec e Veritas finalizzano l'unione e la compagnia risultante mantiene il nome Symantec.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Tra i prodotti di Veritas Software è doveroso menzionare VxFS, uno dei primi file system journaling, il software di backup per utilizzo SOHO Backup Exec e quello destinato alle grosse imprese Netbackup.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende