Super Star Wars

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Super Star Wars
Super Star Wars.jpg
Sviluppo LucasArts, Sculptured Software
Pubblicazione Nintendo, JVC
Data di pubblicazione 1º giugno 1992
Genere Piattaforme
Tema Guerre stellari
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Super Nintendo Entertainment System
Periferiche di input controller Super Nintendo

Super Star Wars è un videogioco ambientato nell'universo di Guerre stellari. È stato sviluppato da Sculptured Software e LucasArts per la console Super Nintendo Entertainment System, mentre pubblicazione e distribuzione sono state di Nintendo e JVC. È l'adattamento della trama del film Guerre stellari.

Questo videogioco è stato poi seguito da Super Star Wars: The Empire Strikes Back e da Super Star Wars: Return of the Jedi.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Super Star Wars è un remake di Star Wars, uno gioco meno conosciuto nel 1991 per il Nintendo Entertainment System, Sega Master System, Game Boy e Game Gear.

Originariamente, il design del gioco è stato progettato per dare ai personaggi una sagoma scura nero intorno ai loro corpi, simile a ULTIMATE VIII: Pagan. Tuttavia, questa idea è stata abbandonata, come è stato pensato per rendere i personaggi troppo cartoonesco-looking.

Il boss finale del gioco è Darth Vader nella sua x1 TIE Advanced.

C'era un livello di tritarifiuti che è stato eliminato dal gioco a causa di vincoli di memoria. Un'immagine è stata pubblicata in un numero di Electronic Gaming Monthly intorno al momento del rilascio del gioco.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Super Star Wars generalmente segue la trama di Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza, anche se alcune indennità deve essere fatto per adattare la storia a un gioco d'azione platform. Ad esempio, invece del semplice acquisto di C-3PO e R2-D2 dai Jawa, Luke Skywalker deve combattere il suo cammino verso la cima di una sandcrawler Jawa, mentre salta da una serie di nastri trasportatori in movimento. In seguito le fasi consentono al giocatore di controllare il contrabbandiere e pilota Han Solo o il Wookiee Chewbacca.

Ricezione[modifica | modifica sorgente]

Super Star Wars è stato premiato come miglior Action / Adventure Game of 1992 da Electronic Gaming Monthly, così come Best Movie-to-Game. [3]

Sequel[modifica | modifica sorgente]

I seguito sono stati rilasciati sul SNES. Entrambi erano giochi simili, ma con grafica migliorata. Super Star Wars: L'Impero colpisce ancora (1993) Super Star Wars: Il ritorno dello Jedi (1994)

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]