Stregata dalla luna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stregata dalla luna
Stregatadallaluna.JPG
Una scena del film
Titolo originale Moonstruck
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1987
Durata 102 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,85:1
Genere commedia romantica
Regia Norman Jewison
Sceneggiatura John Patrick Shanley
Produttore Norman Jewison, Patrick J. Palmer
Casa di produzione MGM
Fotografia David Watkin
Montaggio Lou Lombardo
Musiche Dick Hyman
Scenografia Philip Rosenberg
Costumi Theoni V. Aldredge
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Stregata dalla luna (Moonstruck) è un film del 1987 diretto da Norman Jewison.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Loretta Castorini è una vedova trentasettenne di origini italiane che vive a Brooklyn con i genitori ed un nonno. Johnny Cammareri le chiede di sposarlo e lei accetta il fidanzamento, anche se non ne è innamorata. Johnny deve però tornare immediatamente in Sicilia perché la madre è in punto di morte. Prima di partire si fa promettere che Loretta penserà ad invitare al matrimonio il fratello Ronny, con cui non parla da cinque anni.

Loretta va quindi a trovarlo nel panificio dove Ronny lavora e lui le racconta il motivo del litigio: Ronny ha perso la mano sinistra in un banale incidente dopo che suo fratello lo ha distratto e per questo è stato lasciato dalla sua fidanzata. I due continuano a parlare delle loro vite fino a quando la loro attrazione reciproca prende il sopravvento e fanno l'amore.

Il giorno dopo, al risveglio, Loretta si vergogna della sua debolezza e decide di non vedere più Ronny, che però le chiede un ultimo incontro per assistere, quella sera, alla messa in scena de La bohème al Metropolitan Opera House, di cui lui è appassionato.

Loretta si prepara con grande cura alla serata, concedendosi una lunga seduta in un salone di bellezza e si presenta all'appuntamento. Al termine dello spettacolo, Loretta e Ronny rientrano verso casa e passano di nuovo la notte insieme. Johnny, dopo che la madre alla notizia dell'imminente matrimonio del figlio si è rimessa in sesto, torna a New York per parlare con Loretta poiché in realtà non intende sposarla; immediatamente Ronny si propone e Loretta accetta. Il film termina con i protagonisti che brindano "alla famiglia".

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film venne girato in buona parte a New York, più precisamente a Brooklyn, tra il novembre 1986 e il 26 giugno 1987.[senza fonte] In una scena appaiono i genitori del regista Martin Scorsese nei panni dei signori Fugacci, due clienti del panificio.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Nelle sale statunitensi è uscito il 18 dicembre 1987, in Italia l'11 marzo 1988. Solo negli Stati Uniti ebbe un incasso pari a 80.640.528 dollari[1] diventando il film più visto nelle sale americane di quell'anno.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Moonstruck (1987) - Box Office Mojo

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema